PROBLEMA HDD ada0, aiuto!

Status
Not open for further replies.

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
Buonasera ragazzi,

ho trovato un errore critico sul disco in cui è installato FreeNAS, ada0: un solo settore danneggiato che è andato offline.
Riesco ad utilizzare il sistema senza problemi ma devo sostituire al più presto tale hdd (80gb 3.5" 7200rpm).

Ho diverse domande...

Come procedo? I miei dati sono al sicuro in ogni caso?
Cambio drive e ci reinstallo FreeNAS? Riuscirei a trovare tutti i dati del sistema in mirroring dei due miei dischi in cui ci sono i dati oppure una volta reinstallato Freenas non si vedranno più?
(ovviamente ricaricherei la configurazione salvata sul nuovo OS).

Con cosa lo sostituisco (chiavetta o ssd)? Con quali modalità?

Per un futuro migliore come posso sistemare il problema? è possibile mettere un raid in mirroring di ada0 in cui è installato FreeNAS?

Grazie per le risposte e per l'aiuto
 

Attachments

  • ada0.JPG
    ada0.JPG
    38.6 KB · Views: 269

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Buonasera ragazzi,

ho trovato un errore critico sul disco in cui è installato FreeNAS, ada0: un solo settore danneggiato che è andato offline.
Riesco ad utilizzare il sistema senza problemi ma devo sostituire al più presto tale hdd (80gb 3.5" 7200rpm).

Ho diverse domande...

Come procedo? I miei dati sono al sicuro in ogni caso?
Cambio drive e ci reinstallo FreeNAS? Riuscirei a trovare tutti i dati del sistema in mirroring dei due miei dischi in cui ci sono i dati oppure una volta reinstallato Freenas non si vedranno più?
(ovviamente ricaricherei la configurazione salvata sul nuovo OS).

Con cosa lo sostituisco (chiavetta o ssd)? Con quali modalità?

Per un futuro migliore come posso sistemare il problema? è possibile mettere un raid in mirroring di ada0 in cui è installato FreeNAS?

Grazie per le risposte e per l'aiuto

Calma...
i tuoi dati sono al sicuro, dato che è il disco di installazione di FN e non il disco su cui hai i dati...
puoi sostituirlo tranquillamente con una penna usb da 16/32gb (le sandisk vanno benissimo), basta salvarti il file di configurazione di FN dal vecchio sistema. poi spegni, inserisci usb con nuova installazione di FN e ricarichi il file di configurazione.
Puoi anche fare un mirror di penne usb...ma per applicazioni casalinghe non critiche, non serve. basta solo fare il backup di tanto in tanto del file di configurazione.
 
Status
Not open for further replies.
Top