Nuova versione , nuovo nas!

Status
Not open for further replies.

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Salve a tutti, sono un vecchio utente freenas , fin dalla 0.69, ottimo prodotto, ho realizzato parecchi nas, per le aziende per cui ho lavorato, fatti come si deve, invece per me , come capita spessissimo, ho sempre avuto un nas fatto un pò così, con hardware di recupero, ecc.

Data la nuova versione volevo realizzare un nas, degno di questo nome, la mia idea era:

CPU: core 2 duo 6550 a 2,33 Mhz soket 775
MB: nuova Giga Byte, soket 775, con 4 sata e ddrIII
RAM: kit da 2GB (1GBx2) per sfruttare il Dual Channel

Per i dischi devo ancora decidere, comunque saranno dai 2 o 3 dischi da 2TB cadauno.

Ora, della configurazione sono abbastanza convinto, ma l'idea è quella di mettere la nuova versione a 64 bit, ma forse con soli 2gb di ram è inutile, anche perchè, non ho mai ben capito, la differenza reale tra lo zfs e il file system standard.

Il mio problema in pratica è capire se questa configurazione potrebbe andar bene, o se effettivamente conviene portarla a 4 o addirittura 8 gb per sfruttare i 64bit e lo zfs, cosa ne pensate?
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
azz... mi sa che ancora sta versione nuova la stanno provando in pochi...vabè, io l'ordine lo fatto, in effetti era un bundle, prendo l'hardware che vi ho descritto sopra, e monto l'immagine a 32 bit, appena arriva tutto monto e vi faccio sapere!
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
ciao,
purtroppo io l'ho installata ma sono nuovo del mondo di freenas ed ho qualche problema nel settarla a dovere...
dato che mi sembri molto più preparato di me, potrei chiederti un aiuto? sto cercando di impostare il tutto per poter accedere da remoto ai dati che ho sul nas ma non ci riesco. potresti darmi una mano se ne hai la possibilità?
la situazione attuale è questa:

ho creato un account free con no-ip.org
su freenas ho attivato il servizio FTP alla porta 211
ho inoltre attivato ed impostato il servizio di dns dinamico sia su freenas che sul router
sul router per il solo ip di destinazione della macchina FREENAS (diciamo 192.168.1.50 per esempio) ho aperto diverse porte, sia la 211 che alcune oltre i 55000 come alcuni mi hanno detto di fare.
il mio router (alice) mi chiede nella scheda del port mapping di impostare sia il numero della porta interna da aprire sia quello della porta esterna, ma non ho ben chiara la differenza.

mettiamo che io voglia accedere da remoto con un pc esterno alla rete in questione, mi spieghi bene quali valori impostare e dove? Mi puoi fare un esempio?

grazie...
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ciao, allora se non ricordo male, sui router alice il servizio si chiama "virtual server", li devi andare a mettere l'ip del freenas, appunto 192.168.1.50, e mettere la stessa porta sia su pubblica che locale, vuoi far passare l'ftp sulla 211, benissimo metti 211 sia su porta locale che pubblica, e poi scegli il coretto protocollo (tcp, udp, o tutti e due, ad esempio per l'ftp è tcp). Questo vale per tutte le porte.

Passando al freenas, io la nuova versione , 8 , come ho già detto non la conosco, nella vecchia , la 0.7.2, era presente ne menù lan, la configurazione della rete, in cui impostavi ip, Subnet, gateway e dns, assicurati che siano coretti, in particolare, nella versione 0.7.2 i dns erano impostabili dal menù generals, e non da lan.
Poi non so se lo hanno mantenuto, credo di si, nel menù di controllo è presente la possibilità di effettuare un ping, prova a pingare prima il gateway, e poi un sito, tipo google, per verificare che effettivamente sia collegato a internet, una volta fatti questi controlli dovresti essere già in gradi collegarti con l'indirizzo ip assegnato dal tuo provider,prima però verifica quanto ti ho detto, e fammi sapere
 

Nas-User

Cadet
Joined
Aug 4, 2011
Messages
2
Ho da qualche settimana configurato un nas con freenas 8-64
Asus P5QL-CM
cpu Intel e6300
4 GB ram
4x2TB WD20EARS in raidz

per quanto riguarda la ram direi 4 GB vedo nella pagina reporting che a volte ne viene utilizzata parecchia.
in questa configurazione ottengo trasferimenti in rete variabili tra i 40 e i 70 MB/s utilizzando files di grosse dimensioni

attualmente ci sono circa 2,8 TB di dati e non ho riscontrato alcun problema
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
meglio tardi che mai

eccomi finalmente, ho montato tutto ieri, con qualche piccola differenza hardware:

scheda madre: Gigabite GA-G41MT-S2
CPU: Core Duo 2 6550 (2.33 Mhz) a 1333
RAM: kit da 4 GB Kingston Hyperx ddr3 1333
Case: lian Li
Alimentatore: 450W con PFC, della Nilox

La scheda madre ha 4 porte sata, alle quali ho attaccato:

1x80GB per il sistema (Freenas 8.0.1 64 bit)
3x2TB WD20EARX (in raid-z 3.6TB)

Non ho ancora effettuato test significativi, tutto sembra funzionare perfettamente, le risorse per il momento sono adeguate, farò dei test nei prossimi giorni nel trasferire i dati dal vecchio nas a questo nuovo.
Una cosa che non sono riuscito a trovare, la possibilità di effettuare un test della connessione, ad esempio tramite ping, per capire se il nas è connesso a internet.

Nella configurazione di sopra, ho aggiunto un all'altra scheda di rete, oltre a quella integrata, per utilizzarla con una eventuale macchina virtuale, sempre se riesco ad installarla!
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Ciao.
Scusa se rompo, sono un novizio di freenas ed in cerca di info utili.
Ho una mobo Intel D510 mi pare M, per ora con 1 gb di ram ma sono alla ricerca di 2x2gb ddr2.
Ho su freenas8 mi pare a 32bit e chiaramente la ram non ce la fa. Ma si comporta benino il tutto.
Ora, i dischi che tu hai messo sono i caviar green? Ho letto che li sconsigliano per il raid. Tu come ti trovi?
Altra domanda: la mia mobo gestisce il wake on lan. Come diavolo si gestisce con freenas? A me interesserebbe che il nas vada in standby se in idle per un x tempo e poi faccia il wake in caso di richiesta eth.
Si può fare?
Ultima domanda: leggo che farai i passaggi dal vecchio nas al nuovo.... dismetterai alcuni pezzi? Magari potrei valutarne io l'acquisto.... grazie
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ciao.
Scusa se rompo, sono un novizio di freenas ed in cerca di info utili.
Ho una mobo Intel D510 mi pare M, per ora con 1 gb di ram ma sono alla ricerca di 2x2gb ddr2.
Ho su freenas8 mi pare a 32bit e chiaramente la ram non ce la fa. Ma si comporta benino il tutto.
Ora, i dischi che tu hai messo sono i caviar green? Ho letto che li sconsigliano per il raid. Tu come ti trovi?
Altra domanda: la mia mobo gestisce il wake on lan. Come diavolo si gestisce con freenas? A me interesserebbe che il nas vada in standby se in idle per un x tempo e poi faccia il wake in caso di richiesta eth.
Si può fare?
Ultima domanda: leggo che farai i passaggi dal vecchio nas al nuovo.... dismetterai alcuni pezzi? Magari potrei valutarne io l'acquisto.... grazie

Si esatto sono i caviar green, non è esatto dire che li sconsigliano per il raid, il fatto e che sono dischi con caratteristiche avanzate di risparmio energetico, infatti sono estremamente silenziosi, ma meno preformanti, ad esempio della serie black, sempre WD, dato che la mia idea è quella di tenere per parecchio tempo acceso il nas, ho scelto questo tipo di dischi, silenziosi e che mi danno maggiore sicurezza di affidabilità, ora come ora si comportano egregiamente!
Per il wake on lan davvero non saprei, posso dirti però che con il vecchio nas, 0.7.2, avevo attivato la disattivazione dei dischi fissi se non venivano utilizzati, cosa che faceva aumentare tantissimo i tempi di accesso quando veniva richiesto uno dei dischi che era andato in pausa, non credo ci sia la possibilità di mandare in standby l'intero nas.
Ho già cominciato a recuperare i pezzi del vecchio nas, quelli che restano, li tengo, tanto prima o poi li riutilizzo di sicuro, mi conosco!
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
In questi giorni ho trasferito il grosso dei file dal vecchio nas al nuovo, e non solo, ho preso i dati anche da periferiche usb ecc.

La svolta è utilizzare uno switch gigabit!!!

Con un normale switch a 100, la velocità di trasferimento non supera gli 11 mb/s, appena montato lo switch 8 porte Netgear a 1000, il picco massimo supera gli 80 MB/S!!!

Ottime prestazioni, gli hard disk cavier green mantengono la loro fama di hd silenziosi, anche a pieno regime!
Per adesso il picco massimo di ram utilizzata è 3gb, invece la percentuale di utilizzo della cpu, non lo mai vista su valori degni di nota, consumo minimo.

Come ultima nota, ho avuto problemi nei trasferimenti da e per win7 se questo era in rete tramite dhcp, ad un certo punto perdeva la visibilità del nas.
Appena messo con ip fisso non si è più verificato il problema. Con Ubuntu 11.10 invece tutto apposto, sia via cavo che via wifi.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Per ubuntu usi il CIFS o NFS o cosa?

no utilizzo la normale condivisione windows (samba), anche perchè spesso scambio dati direttamente tra ubuntu e windows
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
si esatto, per adesso ho attivato solo quel servizio.
 
Status
Not open for further replies.
Top