Nuova versione Corral ?

Status
Not open for further replies.

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Salve a tutti, è da un pò che non guardavo il forum, e in generale il sito freenas. In questi giorni ho dato un'occhiata agli aggiornamenti, e mi sono accorto che nella tendina classica per aggiornare via GUI è comparsa la versione STABLE di Corral.
Ho cercato qualche info in più, ma se devo essere sincero ciò capito poco. Ho capito che si tratta di un progetto diverso, allora incuriosito, me ne sono installato uno su VB, ma credo che non faccia per me, al di là della nuova interfaccia, sicuramente più moderna, ma ad esempio, mancano i plugin (o sbaglio?) e in generale la gestione è orientata di più ad un uso aziendalistico, sbaglio o a chi utilizza come me freenas come home server, questa nuova versione serve a poco?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ciao, Corral altro non è che la versione 10 di FN. Nessun nuovo progetto, solo grandi cambiamenti :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Continuano i test, bella la gestione dei dischi, veramente interessante anche il Triangolo che ti indica la tipologia di utilizzo in base ai dati, ma ad esempio non trovo il vari plugin....plex e owncloud ad esempio li uso praticamente tutti i giorni!
 

mrbenza

Dabbler
Joined
Sep 26, 2013
Messages
44
Corral è la nuova versione di FreeNAS.
È basato si FreeBSD 11.
Oltre la gestione grafica, è stato introdotto in maniera nativa bihyve. Puoi creare virtual machine, cluster.. insomma, un hypervisor a tutti gli effetti.. come esxi.
Devo ancora cimentarmi in corral, ma penso che i plugin come noi lì conosciamo non esistano più. O almeno per il momento.
È la prima release ufficiale. Di miglioramenti ce ne saranno tanti..
Comunque in parallelo esisterà sempre la ver. 9.10, e verrà continuamente aggiornata. Ognuno si sceglierà la preferita [emoji12]
 
Last edited by a moderator:

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Continuano i test, bella la gestione dei dischi, veramente interessante anche il Triangolo che ti indica la tipologia di utilizzo in base ai dati, ma ad esempio non trovo il vari plugin....plex e owncloud ad esempio li uso praticamente tutti i giorni!
Se non ho capito male ora l'equivalente dei plug-in sono i "dockers".

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Grazie delle info, installando tutto su VirtualBox, mi dice che la CPU non è idonea a virtualizzare, e di conseguenza non posso installare i vari "dockers"
Mi sa che per il momento continuo comunque con la versione 9.10, che trovo ottima. Appena ho la possibilità di effettuare un backup completo proverò l'aggiornamento o una installazione pulita, vedremo.
 

CCR

Cadet
Joined
Jun 8, 2017
Messages
1
se vai nei settings della tua Virtual, selezioni il processo e metti la spunta su Virtualize Intel VT-x/EPT or AMD-V / RVI puoi usare anche i Docker.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
se vai nei settings della tua Virtual, selezioni il processo e metti la spunta su Virtualize Intel VT-x/EPT or AMD-V / RVI puoi usare anche i Docker.
Per la verità la spunta è già attiva, ma non mi permette comunque di fare i docker, una volta avviata. In ogni caso poco male, sono passato a FreeNAS 11 che trovo strepitoso!
 
Last edited by a moderator:

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
In ogni caso poco male, sono passato a FreeNAS 11 che trovo strepitoso!
Anche perché Corral è stato abbandonato, ora solo FN11. L'interfaccia di Corral era a dir poco fantastica... :O
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Confermo, l'interfaccia Corral era veramente molto moderna, ma non scherza neanche quella, per il momento in beta di 11....
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Confermo, l'interfaccia Corral era veramente molto moderna, ma non scherza neanche quella, per il momento in beta di 11....

Si, secondo me hanno ancora bisogno di lavorarci un pò...
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Come è stato abbandonato ?? Ma quindi adesso quale è la versione "Ufficiale" in aggiornamento la 11 (normale)
È stato abbandonato come progetto e non ci saranno futuri update. Ora l'UNICA versione ufficiale che sarà portata avanti è la 11. In futuro si cercherà di implementare all'interno di FN11 ALCUNE delle caratteristiche che erano disponibili in Corral. Se cerchi sul forum internazionale degli annunci troverai il post ufficiale

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mrbenza

Dabbler
Joined
Sep 26, 2013
Messages
44
E infatti nella versione 11, alla pagina di login, in basso a sx puoi selezionare la futura interfaccia grafica.. ah.. ovviamente è piena di bug.. ma quello è il futuro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
E infatti nella versione 11, alla pagina di login, in basso a sx puoi selezionare la futura interfaccia grafica.. ah.. ovviamente è piena di bug.. ma quello è il futuro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ma come mai hanno lasciato stare ? La nuova UI e cmq molto più brutta di Corral

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Tutto questo pessimismo riguardo la versione 11 non la capisco.
Prima di tutto, è vero che con la versione 10 ci sono stati tantissimi problemi, e che la scelta di abbandonarla improvvisamente è stata molto infelice (sopratutto per chi aveva già fatto l'upgrade), ma FreeNAS è una soluzione gratuita e ci si deve aspettare un po' di problematiche di questo tipo di tanto in tanto (difatto FreeNAS è in pratica la beta di TrueNAS...).
Poi ci sono stati errori di progettazione da chi ha curato quella release, che difatto è stato messo da parte.

FreeNAS 11 è stabile, non noto problematiche a parte l'interfaccia nuova, che comunque è opzionale ed era stato detto che tale aspetto era una sorta di preview da completare. Quindi lamentarsi di essa non ha senso.
Che sia brutta o bella secondo è molto relativo, l'importante è che sia funzionale e da questo punto di visto io preferisco l'interfaccia vecchia, perlomeno al momento.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Tutto questo pessimismo riguardo la versione 11 non la capisco.
Prima di tutto, è vero che con la versione 10 ci sono stati tantissimi problemi, e che la scelta di abbandonarla improvvisamente è stata molto infelice (sopratutto per chi aveva già fatto l'upgrade), ma FreeNAS è una soluzione gratuita e ci si deve aspettare un po' di problematiche di questo tipo di tanto in tanto (difatto FreeNAS è in pratica la beta di TrueNAS...).
Poi ci sono stati errori di progettazione da chi ha curato quella release, che difatto è stato messo da parte.

FreeNAS 11 è stabile, non noto problematiche a parte l'interfaccia nuova, che comunque è opzionale ed era stato detto che tale aspetto era una sorta di preview da completare. Quindi lamentarsi di essa non ha senso.
Che sia brutta o bella secondo è molto relativo, l'importante è che sia funzionale e da questo punto di visto io preferisco l'interfaccia vecchia, perlomeno al momento.

Ma infatti con FN11 va tutto da dio, l'interfaccia è, a parer mio, meno bella e bom! ;)
 

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
No non pessimista è che Corral mi sembrava una buona strada e non capivo perché lasciarla cosi....
 
Status
Not open for further replies.
Top