Nextcloud molto lento con accesso esterno.

samuele

Cadet
Joined
Apr 14, 2023
Messages
4
Buona sera. Sono nuovo sul forum quindi chiedo scusa se sbaglio qualcosa nel post ma cercherò di essere il più preciso possibile. Ho installato TrueNAS Core versione 13.0 sul mio PC. Queste le caratteristiche hardware:
Marca: Acer
Modello: Veriton
Processore: Intel Pentium G3250 (3,20 GHz) 2 core
Ram: 12GB ddr3
Rete ethernet
2 hard disk SATA 3.5 (solo 1 configurato e in uso)


Ho come router una Vodafone Power Station.

Ho installato trueNAS solo ed esclusivamente per l'utilizzo di Nextcloud. È un test in quanto tutti i file importanti li ho salvati su un hard disk. Utilizzo dyndns per riuscire ad accedere a Nextcloud che ho installato come plugin (in modalità NAT quindi con apertura porta 8283 sul router). Tramite il plugin openspeedtest ho accertato che le velocità di download e upload in rete LAN sono molto buone (450 Mb/se 200 Mb/s). Infatti all'interno della rete LAN nextcloud va molto bene. Quando mi collego, invece, tramite host dyndns dall'esterno della rete, Nextcloud ha una velocità di download di circa 100 KB/s che non consente il suo utilizzo. Ho modificato il file php.ini mettendo i valori riportati quì:


Concludo dicendo che lo stesso problema di velocità di Nextcloud si è verificato anche su: openmediavault, Ubuntu server 22.04 e TrueNAS Scale.

Sperando di aver scritto tutto in modo chiaro e ricordando che non sono un utente molto esperto, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi!
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ciao, mannaggia, 100 KB/sec è proprio pochino.
Nextcloud funziona grazie a tanti software, le cui prestazioni potrebbero migliorare configurandole come dice la pagina ufficiale https://docs.nextcloud.com/server/latest/admin_manual/installation/server_tuning.html
Spremere la propria installazione nextcloud per ottenere il massimo delle prestazioni non è stata una cosa semplice per me, ha richiesto parecchio studio, pazienza e tentativi, più della media dei progettini di self-hosting, però ora sono soddisfatto del risultato.
A titolo informativo, ho appena provato e scarico lo stesso file da 1,6 GB dall'interfaccia web di Nextcloud a 2,2 MB/sec dall'ufficio e a 31,3 MB/sec da casa (via wifi) e ho una connessione in FTTH Iliad 1 Gbps down e 0,7 Gbps up (che quindi non è il collo di bottiglia).
 

samuele

Cadet
Joined
Apr 14, 2023
Messages
4
Grazie per la risposta. Ho visto il link che mi hai dato e avrei se possibile alcune domande:

1. Avendo fatto l'installazione da plugin non ho idea se sia stato installato nextcloud con mysql, mariadb o sqlite. Ho visto che sarebbe importante non utilizzare sqlite. C'è un modo per capire con cosa l'ho installato?

2. Ho controllato molte voci del link che mi hai mandato e sono settati correttamente (le impostazioni riportate nelle sezioni Opcache, PHP-FPM, Redis e Caching sono identiche alla mia configurazione che avevo già modificato) e comincio a dubitare che sia un problema di configurazione. Potrebbe essere collegato ai settaggi della power station?

3. Nel caso conosci una valida alternativa a Nextcloud da installare su trueNAS (lo utilizzerei al posto di Google Drive).

Grazie ancora e buona serata!
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
1. Ciao, per vedere che database sta usando il server nextcloud, vai alla pagina web [...]/settings/admin/serverinfo e vai in fondo a dx.
Se c'è scritto mysql probabilmente è mariadb o postgresql, se dice sqlite, è sqlite.

2. Se hai inoltrato le porte dalla Vodafone Power Station al server Nextcloud, non vedo problemi. Se invece stai usando un reverse proxy, quello sicuramente aumenta la complessità.

3. https://syncthing.net è un'ottima soluzione se di Nextcloud cerchi solo la funzionalità di condivisione dei file, molto più semplice da gestire. Non ha una architettura client-server, sono tutti endpoint che si sincronizzano a vicenda. Io ti consiglio di provarlo per un po', installandolo su più dispositivi (anche Android e iOS), magari ti basta!

Cmq, come hai visto dalla velocità con cui dall'ufficio scarico dal server Nextcloud a casa mia (2,2 MB/sec), anche se il mio hardware è più performante del tuo, arranca lo stesso. Facendo dei test con iperf raggiungo tutt'altre velocità, quindi il problema è proprio il nextcloud server, secondo me più di tanto non riesci a fare. Per me è sufficiente e mi ci trovo bene perché uso tante altre funzionalità di Nextcloud, però tu fai bene a valutare anche altre soluzioni!
Volendo, con max 5 euro potresti farti il più piccolo VPS su Linode o simili e provare ad installarci nextcloud. Hanno CPU, reti e storage molto veloci, quindi l'unico collo di bottiglia sarebbe la velocità del tuo collegamento ad internet, giusto per fare un confronto con il tuo serverino domestico.
Ciaoo
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ho scoperto che esiste Nextcloud all in one (AIO), una docker image per deployment rapidi e che Linode la mette a disposizione nel suo marketplace: https://www.linode.com/marketplace/apps/nextcloud/nextcloud/
In pochi minuti ti puoi rendere conto di come gira, e se ti piace, replichi sul tuo server a casa.
 

samuele

Cadet
Joined
Apr 14, 2023
Messages
4
Eccomi. Ho provato velocemente syncthing e potrebbe andar bene anche se non come Nextcloud. Nel senso che i file si sincronizzano fisicamente su tutti i dispositivi quindi, a meno di sacrificare file o cartelle per la sincronizzazione, dovrei avere molto spazio su ogni dispositivo. Il problema principale è android dove ho poco spazio. Tuttavia sembra essere una soluzione semplice.

Per quanto riguarda Linode ho guardato sul sito per capire come funziona e ho letto che esiste un abbonamento a 5$ al mese con uno spazio di 1Gb. Quello che interpreto è che con 5$ ho un Cloud perfettamente funzionante per 1Gb (dico Cloud perché è l'unico utilizzo che mi interessa). Considerando che io nel Cloud ci tengo circa 100 GB tra file, cartelle, video ecc. andrei incontro ad una spesa abbastanza alta. Forse non funziona come ho interpretato io!!

Da notare che io tra tutti i miei tentativi di fare girare Nextcloud ho già provato ad installare Nextcloud AIO su Ubuntu Server ma anche lì il problema era la velocità da remoto.

Ho l'impressione che per qualche specifica hardware nextcloud ha problemi con il mio server. Infatti ho ricevuto una mail con una risposta a questo thread in cui mi viene specificato che Nextcloud non funziona con NIC Realtek. Non so come mai il messaggio che trovo sulla mail non lo trovo anche qui.

Infine ci tengo a precisare che fino ad un mese fa non mi sono neppure mai posto il problema di cosa fosse un Server! Poi, per motivi personali mi sono deciso a sostituire Google Drive ed è da un mese che sto imparando molte cose finora assolutamente a me ignote. Per questo ti chiedo scusa se mi dimostro assai ignorante su certi aspetti!
 

Attachments

  • Screenshot_2023-04-16-09-32-13-19_e307a3f9df9f380ebaf106e1dc980bb6.jpg
    Screenshot_2023-04-16-09-32-13-19_e307a3f9df9f380ebaf106e1dc980bb6.jpg
    115.1 KB · Views: 83

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Non mi sembri affatto ignorante, anzi!
Hai perfettamente ragione su SyncThing, infatti anch'io alla fine ci rinunciai perché volevo poter accedere a tutti i file anche dallo smartphone. Per un po' ho provato a sincronizzare solo alcune cartelle dallo smartphone, ma poi mi serviva sempre qualche file che stava in una cartella non sincronizzata!
Il consiglio di provare Linode o simili era solo per provare una installazione su hardware performante e testare la velocità di trasferimento dei file. Usare una VPS come NAS è improponibile tranne che per fare dei test. Scusa, sono io che non sono stato chiaro.
Per quanto riguarda le interfacce di rete Realtek, Linux le supporta benissimo, quindi anche TrueNAS SCALE. TrueNAS Core non ti so dire, però se su rete locale ti va decentemente, escluderei che sia quello il problema.
Per un periodo ho usato pfSense (firewall appliance basata su FreeBSD) su un mini pc con schede di rete Realtek e ogni tanto si impallava e dovevo spegnere e riaccendere brutalmente il mini pc, però penso che il supporto a Realtek sia migliorato con FreeBSD 13 (quello su cui è basato TrueNAS Core).
Cmq su help.nextcloud.com ci sono vari post di gente che lamenta velocità basse via WAN, secondo me è lento di natura, però 100 KB/sec è pochino, dovresti cercare di capire se il problema è il tuo hardware, per quello dicevo di provare con una VPS.
Ciaoo
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Mi è venuto in mente che forse il tuo ISP (Vodafone) limita la velocità del traffico in uscita dal tuo indirizzo IP dalle porte 80 e/o 443.
Per escluderlo, installa iperf3 nella jail con nextcloud (pkg install iperf3), eseguilo in modalità server in ascolto sulla porta 443 (iperf3 -s -p 443) e da un host esterno collegatici con iperf3 in modalità client (iperf3 -c tuo_ip_pubblico -p 443).
Se vuoi mi ci collego io (scrivimi in privato l'indirizzo IP).

EDIT:
Al comando del server dovresti aggiungere l'opzione -R (run in reverse mode: server sends, client receives).

EDIT2:
Ah no, abbi pazienza, l'opzione -R la mette il client.
A titolo informativo, ti invio un video di un test che ho appena effettuato su un server pubblico.
Qui io scarico dal server a circa 420 Mbit/sec: https://asciinema.org/a/7GbhBpQtNjieWC4qPJVzvu8ur
 
Last edited:

samuele

Cadet
Joined
Apr 14, 2023
Messages
4
Scusate per il tardivo riscontro. Viste le difficoltà con Nextcloud avevo optato per Syncthing e mi trovavo abbastanza bene eccezion fatta per il vincolo di dover tenere i file su tutti i dispositivi. Proprio per questo motivo ho provato ad installare ownCloud su OpenMediaVault pensando che fosse più leggero rispetto a trueNas e ne sono rimasto sorpreso. Non so se avevo configurato male Nextcloud o se effettivamente trueNAS era troppo pesante per il mio hardware, ma il risultato è che al momento ho velocità di download da remoto che arrivano anche a 20 Mb/s. Obiettivamente non mi aspettavo una simile velocità ma al momento sono molto soddisfatto. Grazie davvero per il supporto e scusate ancora per la mia ingiustificata scomparsa dal forum!
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ottimo!
Probabilmente Nextcloud ti andava lento per qualche problema di configurazione, cmq se così hai risolto, buon per te!
Ciaoo
 
Top