FTP che lagna

Status
Not open for further replies.

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
ciao a tutti, volevo sapere se possibile avere una guida passo passo per abilitare il protocollo FTP su FreeNAS 8.3.0 x64, perchè ho avuto e tuttora possiedo dei problemi con la configurazione. Non vi dico poi le lacune che ho per quanto riguarda la creazione degli utenti per accedere a questo servizio.

In principio sinceramente sono riuscito a far partire il tutto in modo corretto su LAN. Ma per quanto riguarda la possibilità di accedervi da esterno, non sono riuscito.
Ho seguito qualche Thread sia su questo forum che in rete, ma il problema principale penso sia la mia ingnoranza sull'argomento. Detto questo chiedo umilmente delle delucidazioni, senza indicarmi link o altro, ma una semplice ed esaustiva spiegazione.

Grazie
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
purtroppo è dura dare una semplice ed esaustiva spiegazione di come attivare un FTP !!!
o meglio, l'attivazione è semplicissima, è la giusta configurazione che dipende da una sacco di variabili ... utenti, cartelle o dataset da condividere, connessione ad internet utilizzata per accedere dall'esterno, eventuale Dynamic DNS utilizzato !!!
se come dici sei ignorante sull'argomento non è per niente semplice la cosa, prova a descrivere bene la tua configurazione, il tipo di dsl che hai e esattamente quello che vorresti fare, poi magari vediamo passo passo di aiutarti ad arrivare al risultato voluto !
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Bene, ti ringrazio per aver preso visione del massaggio.
Per quanto riguarda la mia configurazione è presente in firma, non nascondo di aver copiato la disposizione della tua :D

Prima di tutto vorrei capire come gli Utenti e i Gruppi fra loro possono gestire i vari protocolli.

per il resto, vorrei semplicemente abilitare una cartella in FTP per potervi accedere dall'esterno. Possiedo una connessione Tiscali e il mio IP è fisso.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Prima di tutto vorrei capire come gli Utenti e i Gruppi fra loro possono gestire i vari protocolli.

Gli utenti ed i gruppi non gestiscono nessun protocollo, sei tu che assegni ad ogni utente un gruppo a cui appartenere, poi il gruppo può o non può accedere ad un determinato servizio o condivisione.

Per quanto riguarda FTP devi come prima cosa creare una cartella da condividere come spazio FTP appunto, poi creare l'utente/i che faranno parte del gruppo FTP.

Come da te richiesto puoi incominciare a leggere qua, dove troverai tutto quello di cui hai bisogno, poi se dovessi incontrare problemi puoi sempre chiedere lumi sui punti meno chiari.

Saluti
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
volevo chiedere un'altra cosa, per quanto riguarda le impostazioni Global Configuration

Hostname freenas
Domain local
IPv4 Default Gateway IP del Router
IPv6 Default Gateway Non in uso
Nameserver 1 ???
Nameserver 2 ???
Nameserver 3 ???
Host name database ???

Nei punti di domanda cosa devo inserire e a cosa servono, grazie.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
ciao

Sono gli indirizzi dei DNS per ritradurre l'indirizzo IP in nome e dal nome risalire all'indirizzo IP.

Saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
su nameserver metti i DNS validi per la tua connessione o anche un paio generici tipo google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ... bastano 1 e 2 !
Host name database può rimanere vuoto.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Scusatemi, ma non riesco a creare un collegamento FTP in modo corretto.

Mi potreste seguire passo passo per una configurazione del protocollo; Vorrei semplicemente creare una cartella dove si possa accedere esternamente per prelevare i file presenti su di essa. In pratica avrei bisogno di due Utenti dove uno può essere abilitato sia in scrittura che in lettura, l'altro solo in lettura.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

come prima cosa, hai seguito la guida che elencato? se l'hai fatto almeno un utente che può scrivere e leggere esiste.

Ora per configurare un secondo utente che possa solo leggere devi come prima cosa andare sui permessi della cartella che usi come FTP, e mettere il segno di spunta solo sulla voce read per tutti gli altri, vedi immagine allegata
Permessi.jpg

poi se non dovessi riuscire a collegarti dall'esterno alla cartella FTP devi vedere se il tuo provider internet ti assegna un indirizzo IP fisso o variabile.

Mi potreste seguire passo passo per una configurazione del protocollo

Più passo per passo della guida che ti indicato non se puoi trovare altro.

Come ti ho già detto, se ci indichi un preciso problema, o cosa hai fatto tu passo per passo, allora noi posiamo vedere dove hai commesso un errore ed aiutarti a risolverlo.

Saluti
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Allora ho creato un volumes con queste credenziali:
sata01.jpg
poi ho creato un dataset cosi:
cartellaftp.jpg
Non ho impostato nessuna password di accesso, con FileZilla accedo perfettamente inserendo IP Reale dall'esterno.
Vorrei creare un Utente che possa accedere alla CartellaFTP inserendo nome e pass.

Per quanto riguarda il Timeout del servizio FTP è impostato su 600 secondi cioè 10 minuti, però per scaricare un file che pesa più di 300mb ci vuole più di un'ora circa.
Il problema è che dopo 300 secondi si disconnette, indicando di non aver rilevato nuove azioni. Come risolvo anche questo problema? grazie
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
...
Vorrei creare un Utente che possa accedere alla CartellaFTP inserendo nome e pass.

crei un utente con nome e password che decidi tu e lo fai appartenere al gruppo ftp.
a quel punto nelle impostazioni del servizio ftp metti il visto su "Consenti il Login all'Utente Locale" e prova, ora con quell'utente ftp devi poter accedere alla cartella ftp.
se vuoi che l'utente sia bloccato in quella cartella imposta l'utente come da figura :

Senza-titolo-1.jpg

dove ho sottolineato in rosso è la cartella FTP in cui vuoi che l'utente acceda e veda come root

Per quanto riguarda il Timeout del servizio FTP è impostato su 600 secondi cioè 10 minuti, però per scaricare un file che pesa più di 300mb ci vuole più di un'ora circa.
Il problema è che dopo 300 secondi si disconnette, indicando di non aver rilevato nuove azioni. Come risolvo anche questo problema? grazie

se usi filezilla forse vedi che nel log delle operazioni dopo 600 secondi scrive "Disconnesso da server" ma in realtà il Download del file continua in background perchè file zilla avvia le operazioni in sessioni parallele per velocizzare ...
se c'è un'accesso aperto e che sta scaricando, questo non può andare in timeout, per avere la conferma prova ad accedere con l'ftp da riga di comando e avvia il DL di un file grande, vedrai che non ci sono problemi, a meno che non cada la connessione tra te e il NAS !
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Utente creato con queste credenziali:
utenteftp.jpg
Servizio FTP impostato in questo modo:
servizioftp.jpg

Risultato non riesco ad accedere con FileZilla, ma solo dal Browser. Non funziona neanche l'accesso con ip fisico.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
?..

Risultato non riesco ad accedere con FileZilla, ma solo dal Browser. Non funziona neanche l'accesso con ip fisico.

Ma stai parlando di accesso dall'esterno ? O dall'interno della stessa rete ?
Per accedere dall'esterno con filezilla devi impostare la modalitá "attiva" e non passiva o automatica ... Per abilitare la passiva ci sono ulteriori impostazioni da fare, se serve domattina ti posto uno screenshot per farti vedere dove si imposta su filezilla !
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
si vorrei accedere alla cartella dall'esterno... mi sono iscritto anche al sito dlinkddns se puo servire
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
quyesto è quello che devi impostare su filezilla per utilizzare la modalità ATTIVA :

Senza-titolo-1.jpg

se da browser accedi facendo così secondo me accedi anche con filezilla, le impostazioni sembrano corrette !
per attivare invece la modalità passiva è tutto un'altro discorso, ma prima fallo funzionare così, se no c'è altro che non va !
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Allora da Browser e da FileZilla riesco ad accedere ma non riesco poi ad entrare nelle cartelle visionate:
FTPnoSuchFile.jpg

Con IP esterno mi dice:
FTPcannotLogIn.jpg

Volevo provare il ddns su FreeNAS come si configura possiedo un Router D-Link ed ho già impostato il PortForward per la porta 21
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Non vedo le immagini allegate quindi capisco poco ...
Comunque tanto per iniziare per aprire all'FTP dall'esterno devi aprire sia la 20 che la 21 di porte in tcp !
Il dyndns su freenas funziona che ti registri ad un serivzio di dns dinamico (io ad esempio uso no-ip.org e poi metti username e password nella configurazione di freenas scegliendo il provider, al resto pensa lui, ti aggiorna l'ip ogni volta che cambia !
Fammi capire bene che problemi hai, i permessi delle sottocartelle sono corretti ?
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Allora da Browser e da FileZilla riesco ad accedere ma non riesco poi ad entrare nelle cartelle visionate:
View attachment 1470

Con IP esterno mi dice:
View attachment 1471

Volevo provare il ddns su FreeNAS come si configura possiedo un Router D-Link ed ho già impostato il PortForward per la porta 21

Bene ho modificato il post.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Con IP esterno mi dice:
View attachment 1471

occhio che quì non sta rispondendo l'ftp del nas ma qualcosa di interno al tuo router d-link, verifica bene e disattiva l'ftp interno altrimenti non arriverai mai al tuo nas da fuori !
verifica i permessi delle sottocartelle perchè se accedi dall'interno ma non ti apre le cartelle è solo un problema di permessi !
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Verifica le regole del tuo d-link, devi creare almeno una regola che dirotti il traffico sulla porta FTP verso l'indirizzo del tuo server NAS.
 
Status
Not open for further replies.
Top