Eliminare cartelle di utenti eliminati

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Ciao

Ho eliminato due utenti Stefano e Morena ma le loro cartelle sono ancora presenti dentro il mnt.
Su Windows le cartelle non sono più visibili ma cercando nelle home directory di freenas in webgui esistono ancora.
Ho provato ad usare la shell per eliminarli ma non è come il dos... non ci riesco forse sbaglio qualche comando

freenas2_zpsvxebsdiu.jpg

Le cartelle esistono ancora nonostante gli utenti sono stati eliminati

freenas1_zpsrirsapi4.jpg

chaosblade

Explorer
Fatto dalla shell utilizzando
rm -r e io usavo del :(
... ma non esiste un manager più semplice per gestire le cartelle all'interno del NAS?

Avrei altre domande ma cerco di recare meno disturbo possibile, una volta configurato il tutto non penso più di metterci le mani.

I punti che stò cercando di capire sono i permessi delle condivisioni cioè pippo non può accedere a pluto e vice versa, oppure pluto essendo amministratore può accedere a se stesso e pippo ma pippo non può accedere a pluto... una roba del genere

Altra cosa di cui mi voglio attentamente documentare è come fare a salvare tutti i dati del nas su dispositivi offline tipo dischi rigidi USB 3.0, salvare sia i dati personali, impostazioni utente e dati relativi alle app in modo da dover ripristinare tutto quanto.
Sono ben accettati consigli su come organizzare i dati di backup, dati utenti e permessi, jails plugin ecc...

Risolto questi due dubbi ho tutto il tempo per poter approfondire il resto.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità

Last edited:

Artion

Patron
Ciao, sarebbe utile essere più specifico e includere info sulla tua configurazione FN come p.es. la versione che usi, cosi da ricevere il supporto che hai bisogno.

Jacopx

Patron
Fatto dalla shell utilizzando
rm -r e io usavo del :(
... ma non esiste un manager più semplice per gestire le cartelle all'interno del NAS?

Avrei altre domande ma cerco di recare meno disturbo possibile, una volta configurato il tutto non penso più di metterci le mani.

I punti che stò cercando di capire sono i permessi delle condivisioni cioè pippo non può accedere a pluto e vice versa, oppure pluto essendo amministratore può accedere a se stesso e pippo ma pippo non può accedere a pluto... una roba del genere

Altra cosa di cui mi voglio attentamente documentare è come fare a salvare tutti i dati del nas su dispositivi offline tipo dischi rigidi USB 3.0, salvare sia i dati personali, impostazioni utente e dati relativi alle app in modo da dover ripristinare tutto quanto.
Sono ben accettati consigli su come organizzare i dati di backup, dati utenti e permessi, jails plugin ecc...

Risolto questi due dubbi ho tutto il tempo per poter approfondire il resto.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità

C'è differenza tra dataset e folder normali, per eliminare un folder basta il comando rm -rf "foldername" mentre per eliminare un dataset lo devi fare dalle GUI. I dataset sono i punti dove puoi anche definire i privilegi e il tutto si gestisce la schermata STORAGE.

Status
Not open for further replies.