E le temperature?

Status
Not open for further replies.

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
Una delle cose che mi ha stupito di FreeNas 11 è la totale assenza di un monitor per le temperature... come è possibile che non ci sia ? (o non l'ho trovato io ?), nel caso come posso risolvere?
 
Last edited:

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
Mmmmm speravo in qualcosa di più soddisfacente con SMART riesco solo a impostare allarmi sulla temperatura massima o una forte variazione (da quanto ho capito) ma non è un vero e proprio monitor
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
monitor non ce ne sono (a meno che non installi uno script che girava sul forum internazionale e ci smanetti un po per settarlo...)
cmq per una rapida occhiata basta che da shell digiti

Code:
for n in 0 1 2 3 4; do smartctl -a /dev/ada$n | grep Temperature; done


(nel mio caso 0 1 2 3 4 sono i miei 5 hd) e vedi un po come stai messo...considera che salvo problemi non dovrebbe variare molto la T tra l'uso e il riposo (max 3-5° nel mio caso), e nel caso di problemi ci sono gli alert via email da impostare, quindi alla fine è solo una fissa inutile quella di voler controllare la T in continuo
 

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
Be si a lungo andare potrei darti ragione ma ho assemblati il NAS da poco e volevo capire se dava tutto bene anche dal punto di vista delle temperature in realtà principalmente per la CPU, gli HDD stanno di solito sui 42 massimo non è molto per gli HDD vero ?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Be si a lungo andare potrei darti ragione ma ho assemblati il NAS da poco e volevo capire se dava tutto bene anche dal punto di vista delle temperature in realtà principalmente per la CPU, gli HDD stanno di solito sui 42 massimo non è molto per gli HDD vero ?

io sto sui 36-38° (a Bari...) ed i miei HD non hanno MAI superato i 40°C.
eviterei di andare oltre per farli durare più a lungo
 

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
ooo pure io sono a Bari :) comunque ho controllato picco massimo 42 per uno invece 39, il case è un Fractal Design Define R5
IMAG1014.jpg IMAG1015.jpg IMAG1016.jpg
lo so lo so è abbastanza umile ma il budget quello permetteva inoltre all'aggiornamento del mio PC principale gli arriveranno notevoli upgrade (maggiore RAM e Dissipatore CPU decente) aumento la velocità della ventola frontale. Altri consigli?

PS non è troppo incassato dietro ha tantissimo spazio e d'avanti le griglie non sono tappate :)
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Considera che io ho un node 304 (mini itx) con 5hd su 6 che ne vanno, quindi molto meno spazio del tuo. Se nn ho capito male hai solo 2 ventole, una in aspirazione (sugli hd) ed una 1 in espulsione? Magari proverei ad aggiungerne 1 altra...(a me sono 2 sugli hd ed una grande in espulsione)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
avevo intenzione pure io di acquistare quel case ma poi ho basato il progetto su una espandibilità di 8 HDD quindi ho speso un po ma il Fractal oltre a essere pieno di filtri anti-polvere ha anche le parti anti-rumore
 

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
Comunque alla fine sono riuscito ad abbassare le temperature :) ho impostato la ventola sui HDD in "Full Speed" e adesso il massimo è 39 °C ma in media stanno 2 °C sotto
 
Status
Not open for further replies.
Top