FreeNAS 10 e Gestione Virtual Macchines

Status
Not open for further replies.

polo

Cadet
Joined
Jan 6, 2016
Messages
2
Ciao a tutti, premetto che sono un principiante in materia.

Vi scrivo sia per condividere le mie impressioni sulla nuova versione ma soprattutto per chiedervi aiuto su molte cose che non capisco.
Devo crearmi una piccolo ambiente di virtualizzazione casalingo sul quale farò girare alcune VM ( PfSense,OwnCloud, SugarCRM,Windows).


Configurazione

Ho installato il nuovo FreeNAS 10 su un HP Microserver Gen8 con le seguenti caratteristiche HW:

CPU: Celeron ma sto attendendoche mi arrivi uno xeon E3-1280v2
RAM: 16gb ECC
HDD: 2x 1.5TB Segate Barracuda SATA2
SSD: 2x250Gb Samsung 840 Evo
USB: 1x16GB

FreeNAS è stato installato sulla chiave USB da 16GB (Ho letto che è possibile aggiungere una seconda in mirror)
I due HDD da 1.5TB sono stati configurati in Mirror
1x SSD è stato configurato come come Cache ( Rimane libera una SSD).


Le prime impressioni sono ottime, mi sembra abbiano migliorato l'interfaccia di gestione, molto immediata ed intuitiva. La configurazione dello Storage, Account e Network si fa in modo semplice ed immediato.
Stessa cosa anche per l'attivazione dei servizi sia di trasferimento che di sharing. Rimangono ovviamente moltissime funzioni da capire ed approfondire ( Snapshots, Replicate ecc).

Segnalo una certa lentezza nella navigazione nei Menu ma non so dirvi se possa dipendere dall'installazione su USB.
Ho riscontrato anche un problema con l'installazione degli aggiornamenti, sembra che la chiave USB da 16GB non sia sufficientemente grande da permettere gli ultimi aggiornamenti. Possibile??


Dopo questa breve introduzione, veniamo al tema che mi interessa maggiormente, la Gestione delle VMs integrata in FreeNAS .

Attualmente ho creato le seguenti VMs dai template presenti nell'interfaccia di configurazione e sembra non ci siano particolari problemi ad eccezione di una certa lentezza nella creazione.