Avvicinandomi a FreeNAS 8

Status
Not open for further replies.

sanric

Cadet
Joined
Aug 10, 2012
Messages
3
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo, siate un po' pazienti con un "newbie" come il sottoscritto. ;)
Dispongo di un computer con queste caratteristiche:

  • CPU Intel Core 2 Duo E4500
  • MoBo Abit LG-95C
  • 2Gb RAM
  • 2 HD da 25GB
  • 1 HD da 500GB

Vorrei porre queste tre domande:

  1. Vista la quasi obsolescenza del sistema, conviene mettere FreeNAS 7 oppure la 8 a 64bit?
  2. Esiste una maniera per usare tutto il Terabyte di spazio fisico a disposizione usando un sistema di concatenazione RAID oppure il massimo teorico raggiungibile è 250Gb x 3 = 750Gb circa? (non mi interesserebbe molto la sicurezza dei dati quanto il poter utilizzare il più possibile le risorse del sistema)
  3. Conviene la formattazione ZFS oppure UFS?

Grazie mille a tutti per le gentili risposte. :)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao e benvenoto,
Vista la quasi obsolescenza del sistema, conviene mettere FreeNAS 7 oppure la 8 a 64bit?

64Bit se hai intenzione di montare almeno 8GB di RAM, altrimenti se rimani al di sotto dei 4Gb va bene la 32Bit. Tra 7 o 8 dipende da quello che vuoi fare, e quanto ne sai, la 8 richiede minimo 4Gb di RAM, vista la tua configurazione incomincia con la 7, leggi qua

Esiste una maniera per usare tutto il Terabyte di spazio fisico a disposizione usando un sistema di concatenazione RAID oppure il massimo teorico raggiungibile è 250Gb x 3 = 750Gb circa?

Perchè complicarsi la vita, quando affermi
(non mi interesserebbe molto la sicurezza dei dati quanto il poter utilizzare il più possibile le risorse del sistema)

la soluzione è quella di usare i 3HDD così come stanno, ovvero, per esempio, uno per la musica, uno per le foto, ed uno per i film.

Conviene la formattazione ZFS oppure UFS?
ZFS comincia ad essere valido se hai intenzione di gestire backup del contenuto dell'HDD, e se utilizzi sistemi RAID, altrimenti UFS va benissimo per singoli HDD

Saluti
 

sanric

Cadet
Joined
Aug 10, 2012
Messages
3
Grazie mille per la cortese risposta.
Ho installato come da te suggerito NAS4Free e devo dire che è una cannonata!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, io in ogni caso mi riferivo a FreeNAS7, NAS4Free è un forck della versione 7 di freeNAS, valido sotto molti aspetti, per essere più chiari aggiungo:

NAS4Free is an embedded Open Source Storage NAS (Network-Attached Storage) distribution based on FreeBSD. NAS4Free is the continuation of the now closed FreeNAS 7 Legacy Project. FreeNAS 8 is based on nanoBSD where as NAS4Free is based on FreeBSD 9.x, hence the name change. This makes sure that users are not confused about both projects.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top