Consiglio componenti NAS

Status
Not open for further replies.

BravoYankee17

Dabbler
Joined
Aug 3, 2011
Messages
12
Salve a tutti,

avrei intenzione di assemblare un NAS da utilizzare come sistema di backup, come repository file e come centro multimediale con server iTunes e Emule configurato più o meno nella maniera seguente:

CPU con TDP max 65W, AMD o Intel
MB con almeno 4 canali SATA III (6Gb/s) implementati direttamente nel chipset
RAM 8 GB (forse anche 16) DDR 3
HD 3 SATA III da 3 Tb l'uno di cui 2 in RAID 1 ed 1 in copia con Rsync
1 scheda di rete Gigabit aggiuntiva da collegare direttamente al PC principale di cui fare il backup
Alimentatore da circa 400 W almeno con certificazione 80% Bronze
2 o 3 ventole silent da 120 mm

La mia domanda riguarda la configurazione RAID 1 dei dischi fissi...bisogna lasciare che sia il controller interno della MB a occuparsi del RAID e configurare FreeNAS in modo che veda un solo disco dell'array oppure è meglio far fare il RAID software a FreeNAS (usando però ZFS o UDF come file system?)?
Il RAID software un po' mi scoccia perché significa overhead di tempo di CPU.
Cosa mi consigliate? Inoltre avete anche consigli per l'hardware da utilizzare?
Inoltre FreeNAS è in grado di fornire tutte le funzionalità che ho elencato sopra?

Aspetto fiducioso le vostre risposte.

Grazie
 

Nas-User

Cadet
Joined
Aug 4, 2011
Messages
2
Io non conoscendo molto freenas ho lasciato il controller in modalità non raid .
Durante i trasferimenti di files la cpu (E6300) sta intorno al 5% di carico con qualche sporadico picco a circa il 40% considerando che l'array è in raidz (che dovrebbe essere peggio di un semplice mirroring).
Non so quanto miglioramento apporti in questo caso il Raid gestito dal controller (in ogni caso i controller integrati fanno fare i calcoli alla cpu non avendone una dedicata all'interno)
 
Status
Not open for further replies.
Top