Aiuto.....

Francesco67

Cadet
Joined
Feb 5, 2021
Messages
9
Salve a tutti , ho un problema con il nas e chiedo a voi di aiutarmi.
Viene acceso al mattino perchè la notte rimane spento.
Capita alcune volte e non tutti i giorni .
Quando si cerca di aprire il nas in rete anche se risulta acceso dalla spia non si entra, dal router la scheda si rete in effetti risulta spenta ma si sente che è acceso, devo riavviare e poi funziona benissimo per vari giorni.
Dopo posso leggere un log di eventuali errori?
La configurazione del nas è in firma. l'unica differenza la frequenza delle ram , due banchi da 2giga da 1333mhz e due da 4 giga 1600mhz.
Grazie mille
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ciao, non sono sicuro di aver capito qual è il problema, comunque se ci sono problemi rilevanti, dovresti visualizzare la notifica di un alert in alto a dx nella web GUI:
1620751039337.png

Se non trovi quello che cerchi, prova anche a dare un'occhiata al log di sistema, sempre nella web UI, ma in basso:
1620751111225.png

Oppure da linea di comando si tratta del file /var/log/messages.
 

Francesco67

Cadet
Joined
Feb 5, 2021
Messages
9
Ciao ,sulla campanella leggo gli avvisi di quando riavvio il Nas. In pratica il nas e come si congelasse acceso ma non raggiungibile dalla rete LAN.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Se vai su Network > Interfaces, che nome ha l'interfaccia di rete (es. nel mio caso igb0 e igb1)?
1620804111664.png
 

Francesco67

Cadet
Joined
Feb 5, 2021
Messages
9
Ciao avendo una sola scheda di rete leggo re0.
 

Attachments

  • Network Nas.jpg
    Network Nas.jpg
    10.8 KB · Views: 227

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ok. re sta per Realtek, la marca della tua scheda di rete. Le schede di rete Realtek in passato hanno dato problemi di questo tipo su FreeBSD. Non so se nel frattempo qualcosa è migliorato, comunque per accertarti che il problema sia la tua scheda di rete, dovresti dare un'occhiata al log di sistema. Vedi se trovi qualche indizio come "watchdog timeout".
Se è così, vedi se riesci ad aggiornare i driver (non è una cosa semplicissima), oppure dovresti comprare una scheda di rete Intel (che sicuramente funziona su FreeBSD) e usare quella.
 

Francesco67

Cadet
Joined
Feb 5, 2021
Messages
9
Ciao, dal log di sistema vedo watchdog timeout , pensa che io prima lavoravo con una mini itx della MSI sempre con Realtek RTL8111G e non ho mai avuto questo problema. Adesso la scheda madre lavora con una realtek rtl8111gr . Vedrò di aggiornare i driver , mi devo documentare però, se non riesco acquisterò una scheda della intel.
Grazie mille glauco per avermi aiutato a capire il problema
 

Francesco67

Cadet
Joined
Feb 5, 2021
Messages
9
Ciao glauco, ho trovato questa soluzione , in fondo alla pagina spiega che anche da System Tunable si può caricare il nuovo driver.


 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524

Redcoat

MVP
Joined
Feb 18, 2014
Messages
2,924
Top