Servizi Minidln e Transmissin godono di vita propria...

Status
Not open for further replies.

riporto

Dabbler
Joined
Mar 7, 2013
Messages
14
Ciao a tutti,
ho installato i servizi in oggetto seguendo la procedura indicata nell'help di freenas, il primo (Minidlna) ha funzionato bene per 10 minuti, tant'è che ho visualizzato le mie foto da una tv collegata in rete. Poi è sparito il server dalla rete. Guardando in Services > Control Services i servizi risultano spenti e non si lasciano più riavviare e sono spariti anche da Plugins > Management.
Il giorno dopo accendo il server e i servizi magicamente sono tornati attivi.
Stamattina riaccendo il server e i servizi sono spariti di nuovo...
Non capisco dove sbaglio visto che per un po' hanno funzionato benissimo.
Qualcuno saprebbe indicarmi dove eventualmente poter controllare???

Grazie!
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Hai configurato bene il servizio "plugin"
Gli hai assegnato un ip diverso da quello del freenas al jail ?
Che versioni hai di freenas e dei vari jail e plugin ?
 

riporto

Dabbler
Joined
Mar 7, 2013
Messages
14
Si si il nas ha ip .2 e il jail ha ip .11.
Freenas è la penultima versione, ovvero la 8.3.0-RELEASE-p1-x64 (r12825), Minidlna è in versione 1.0.24_1. e Transmission in 2.61.
La configurazione CREDO di averla fatta bene, ho seguito passo passo il sito...

La cosa che mi stupisce e che a volte va, a volte non va...
 

riporto

Dabbler
Joined
Mar 7, 2013
Messages
14
Ho scoperto che dopo una mezz'oretta di attività circa il nas mi segnala questo:

alert.jpg

Penso sia la causa del mio problema. Ma il perchè di questo problema non lo conosco!
E' come se qualcosa se ne andasse in standby dopo un po'...
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Cambia l'ip del jail, puó darsi che qualcosa nella rete gli vada in conflitto e lo disattivi !
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

stai attento alla configurazione degli IP della tua rete.
Se per caso il router ha attivo il servizio DHCP, mentre l'indirizzo IP del jail lo imposti in manuale, devi dire al router di non usare quel IP.

Meglio se definisci, in un range ben definito, gli indirizzi che assegna in automatico il router, in modo che sia al di fuori di quelli che vuoi usare in manuale.

Oppure metti tutto in DHCP e dici al router di riservare per esempio ***.***.***.3 per il NAS e ***.***.***.4 per il jail, e così via.

Saluti
 

riporto

Dabbler
Joined
Mar 7, 2013
Messages
14
Grazie a tutti delle risposte.

La rete è tutta con IP statici, ogni device ha il suo ben definito IP.
Il nas ha infatti IP 192.168.0.2 e il jail 192.168.0.11 (tutti gli altri IP intermedi sono già assegnati).
Non credo quindi sia questo il problema.

Non so proprio come uscirne, mi sto quasi pentendo di esser passato da Windows 7 a FreeNas...
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

allora stai attento che non sia una incompatibilità con l'hardware, vedi sul sito di freeBSD se la tua scheda richiede driver specifici.

Qua trovi le schede supportate ed eventuali note.


mi sto quasi pentendo di esser passato da Windows 7 a FreeNas...
non direi, hai fatto solo bene, abbi pazienza, alla fine vedrai che il tornare a win7 sarrà drammatico :p

Saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Disistalla il jail, cancella fisica,ente le cartelle o dataset che avevi creato per jail e plugin ...
Se vuoi ti consiglio di aggiornare freenas e poi ricrea le cartelle o meglio dataset e reinstalla il jail e i plugin !
Capita a volte che qualcosa vada storto o sfugga durante la prima installazione, prova e facci sapere, non ti pentire così presto ;)
 

riporto

Dabbler
Joined
Mar 7, 2013
Messages
14
Scusate rispondo solo ora, purtroppo non ho molto tempo e guardo il nas solo una volta la settimana.
Vi posso solo dire che stufo della difficoltà di gestione di freenas ho deciso di provare nas4free e, che dire, per ora mi ci trovo molto meglio, condivisioni fatte al volo e funzionanti, plugin torrent già disponibile e configurabile in 1 minuto, insomma tutto quello che mi serve ce l'ha e funziona, per ora quindi vado bene così.
Grazie comunque ancora una volta a tutti per i consigli!
 
Status
Not open for further replies.
Top