Aggiornare FreeNAS 9.1.1 a FreeNAS 11

Status
Not open for further replies.

antocastigo

Contributor
sto provando a installare la 11 da CD seguendo la procedura del manuale, ma arrivo fino ad un certo punto e poi mi da questo errore:
IMG_3663.JPG

antocastigo

Contributor
ho risolto! tutto bene. Adesso il mio freenas è alla versione 11.
Ho importato la mia vecchia configurazione e sembra tutto in ordine.
Pero adesso vedo il mio archivio in questo modo:

Schermata 2018-07-06 alle 17.17.36.png

sembra che abbia creato un disco dentro il disco.

Poi mi da questo avviso:

Schermata 2018-07-06 alle 17.18.13.png

che cosa posso fare?

Grazie

M_a_X_Italy

Patron
È un aggiornamento del fs. Io ho sempre aggiornato senza problemi

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

antocastigo

Contributor
ok fatto.
Ho però un'altro problemino: Importando la configurazione precedente mi ha reimpostato tutto com'era, ma l'unica cosa che non riesco a fare è accedere da windows 10. Da sistemi Apple non ho problemi, ma da windows 10 vedo la nas ma non riesco ad entrare

M_a_X_Italy

Patron
Devi controllare il servizio smb se è attivo e configurato

antocastigo

Contributor
Ho formattato tutti i dischi e ho sostituito il disco 4 che sembrava danneggiato. Adesso però la situazione è questa:

ho 5 dischi da 2 Tb e 1 disco (quello nuovo) da 6 Tb, ma scopro che non posso creare un volume RAIDZ unico con tutti e 6 i dischi, ma solo per i 5 dischi da 2 Tb.
Per l'unico disco da 6 Tb posso solo scegliere tra "stripe", "spare" e altre opzioni

Schermata 2018-07-07 alle 19.28.24.png

che cosa mi conviene fare, visto che in futuro vorrei espandere la capienza del mio NAS sostituendo i dischi con dischi più capienti e non aumentando il numero di dischi, visto che ho solo la possibilità di collegare 6 unità in tutto?

Grazie ancora

A presto

M_a_X_Italy

Patron
Se lasciavi la configurazione come stava... Il disco da 6tb sarebbe stato usato come uno da due. Se invece, sostitutivi tutti i dischi con hd da 6tb (uno per volta attendendo il resilvering) avresti usato tutti i 6 tb di tutti i dischi. Il wizart non ti permette di inserire il disco da 6tb nel raid, ma sicuramente c'è un comando manuale che ti permette di farlo... Non useresti però 4tb. Fai una ricerca in rete... Altrimenti ti prendi un'altro HD da 6tb e con due fai un mirror

antocastigo

Contributor
Scusa, ma se rimetto il vecchio disco che è da 2 Tb, poi creo il volume RAIDZ (come era prima) e dopo sostituisco il disco 4 con il nuovo disco da 6 Tb come dicevi tu?

M_a_X_Italy

Patron
Come hai capito che era il disco 4?
Si, rimetti tutti i dischi da 2 tb crei il raid z..
Sostituisci il 4 disco con quello da 6tb e il gioco è fatto... Buttati via però 4 tb... A tua discrezione. Segna con un pennarello qual'è il disco guasto!

antocastigo

Contributor
ogni disco ha un serial number.
però mi spiace perdere tutto questo spazio... ho comprato un disco più grande proprio per aumentare lo spazio. Ma tu hai scritto: "Se invece, sostitutivi tutti i dischi con hd da 6tb (uno per volta attendendo il resilvering) avresti usato tutti i 6 tb di tutti i dischi." Se non ho capito male, cambiando pian piano tutti e 6 i dischi nei prossimi mesi dovrei arrivare a una capienza maggiore, fatta di 6 dischi da 6Tb in formato RAIDZ, giusto?

In alternativa... cosa ne pensi se mettessi tutti i dischi in "Spare"?

M_a_X_Italy

Patron
Cambiando un disco alla volta useresti alla fine tutti e 6tb.
Spare... Forse intendevi stripe. Se è si. Avresti 16tb in tutto... Ma se si gusta un hd perdi TUTTO.
Fisicamente hai 6 dischi in verità è come se c'è ne fosse uno solo.

antocastigo

Contributor
si intendevo stripe scusa.
Ok allora no, non mi sembra il caso di perdere tutto anche se non sono dati sensibili.
Bene allora procedo come mi hai detto: Creo il volume inserendo il vecchio disco e poi lo sostituirò con quello nuovo da 6 Tb.
Però ti chiedo un ultimo favore (spero :D) mi devi poi spiegare come sostituire il disco danneggiato e come lancio (e come mi accorgo che è terminato) il resilvering.

Grazie

M_a_X_Italy

Patron
come lancio (e come mi accorgo che è terminato) il resilvering.
Grazie

Apri la console, e ci scrivi questo:
zpool status -v
Ti dà lo stato di tutti gli hd... Se il resilvering è in corso te lo scrive.

antocastigo

Contributor
Max sto impazzendo! Non riesco più a settare il nuovo volume per la condivisione in rete. C'è una guida che conosci che posso usare?

M_a_X_Italy

Patron
Guide non ne conosco. Se usi il volume manager, non dovresti aver problemi...

M_a_X_Italy

Patron
Devi attivare smb su servizi.
C'è un bottone in alto... Condivisione o condividi... Vas sulla sezione Windows... Adesso non ho il nas sotto mano..

Status
Not open for further replies.