Test Smart Fallito su un hard disk

Status
Not open for further replies.

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Salve a tutti purtroppo da un po di tempo ho notato che sul pannello nero di Freenas mi scrive :


smartd2494: device: /dev/ada4, failed smart self-check back up data now!


Poi di seguito


Smartd2494: device: /dev/ada4, failed smart usage attribute: 231 ssd_life_left.




Se vado vedere dal pannello web di freenas in allert dice che tutti i dischi sono sani.


Guardando in visualizza dischi il disco incriminato è un SSD che viene adoperato come system per il Jails dove io ho installato il plugin, del plexmedia server questo per evitare che i dischi dove risiedano i dati stiano sempre accesi per via del plugin, quindi HD ssd è sempre acceso H24.


Se provo a chiamare il plexmedia dal suo pannello web tutto sembra funzionare.


Qualche consiglio per verificare se effettivamente ssd ha qualcosa che non va e vada sostituito?


Grazie

Saluti
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Probabilmente, ha rilevato dei settori danneggiati, e li ha rilocati... Probabilmente la ssd stà perdendo colpi. Fai almeno un backup della tua configurazione.

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Probabilmente, ha rilevato dei settori danneggiati, e li ha rilocati... Probabilmente la ssd stà perdendo colpi. Fai almeno un backup della tua configurazione.

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta è quello che temevo Salvo la configurazione e immagine disco e lo sostituisco.
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Ho ordinato il nuovo disco ssd, per procedere con la sua sostituzione avrei due modi uno ripristinando l'immagine fatto con dd su pc linux ma non è aggiornata, due fare un clona disco con colonezilla visto che ancora ssd funziona prima che si guasti definitivamente.

Ovviamente non volendo rifare la configurazione fatta con tutte le modifiche... per spostare il Jails sul disco ssd di allora...

Apro una parentesi per capirci meglio, allora feci questo per evitare che il raid con i dischi dati rimanessero sempre accesi per via del Jails. utilizzando la versione 9.2.1.8.

Dimenticavo il file system che allora utilizzai è ufs sull'SSD.

Quale metodo consigli tra i due proposti?

Grazie
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Se non vuoi aggiornare fs. Procedi con la clonazione

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top