SCELTA HARDWARE

Status
Not open for further replies.

fibos

Cadet
Joined
Dec 24, 2017
Messages
3
Buongiorno a tutti,
volevo assemblare il mio primo server per free nas 11.
Quale scelta hardware mi consigliate non spendendo tanti soldi.....


Grazie


Fabio
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Ciao,

Prima di tutto è importante capire il tuo server FreeNas che tipo di dati debba contenere, nel senso che per quanto mi riguarda avevo necessità di alta affidabilità, potenza e sopratutto stabilità per cui sono dovuto partire mediamente già da un budget importante (superiore ai 1000€, dischi inclusi) per cui dopo aver magari espresso maggiori informazioni possiamo vedere insieme di fare una lista di componentistica adatta al tuo fine.

Spero di esserti stato utile.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Buongiorno a tutti,
volevo assemblare il mio primo server per free nas 11.
Quale scelta hardware mi consigliate non spendendo tanti soldi.....

Ciao, come giustamente ti hanno già detto, ogni hw va pianificato in base alle necessità...e cmq in generale FN ha dei requisiti hw minimi per funzionare a dovere e proteggere i tuoi dati (ci sono cmq altri software meno "esosi" in termini di hw richiesto).
Detto ciò, a meno che tu nn abbia gia hw da riutilizzare, la soluzione più economica generalmente consigliata è quella di acquistare un HP MICROSERVER gen 8 usato, aggiungere dischi e 1 banco ram da 8GB (ECC)
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
anche io consiglio il microserver hp gen 8 e va bene gia con la cpu celeron, ma dopo aver messo lo xeon 1265 ne ho per altri anni, e come giustamente consigliato 12 o 16gb di ecc...il miglior acquisto era su eprice a 199€.
oppure vai sui siti ecommerce di ricondizionato, e con 80/90€ cerchi pc con attenzione al numero di porte sata, ma niente ecc e xeon, anche se un i5 va oltre che bene.
Se invece devi asservire un data center con più di 200 clients la cosa è diversa.
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
anche io consiglio il microserver hp gen 8 e va bene gia con la cpu celeron, ma dopo aver messo lo xeon 1265 ne ho per altri anni, e come giustamente consigliato 12 o 16gb di ecc...il miglior acquisto era su eprice a 199€.
oppure vai sui siti ecommerce di ricondizionato, e con 80/90€ cerchi pc con attenzione al numero di porte sata, ma niente ecc e xeon, anche se un i5 va oltre che bene.
Se invece devi asservire un data center con più di 200 clients la cosa è diversa.

Sono D'accordo con entrambi tranne che per la Ram non Ecc e quindi il processore. Avere Ram ECC assicura che i dati presenti in memoria non si corrompano come spesso accade grazie al controllo dell'errore. Essendo che FN lavora tantissimo con la Ram averla non ECC può creare anche nel breve periodo grossi problemi (file parzialmente corrotti, file illegibili ecc.).

Per cui il mio consiglio spassionato è di optare o per un i3 con supporto a Ram ECC, oppure ti butti sugli Xeon che hanno tutti tale supporto.

Per ulteriori domande non esitare a scrivere.
 
Status
Not open for further replies.
Top