RAIDZ2 su macchina test: spazio disponibile inferiore alle attese

Status
Not open for further replies.

Colossus86

Cadet
Joined
Aug 26, 2015
Messages
4
Ciao a tutti,

ho realizzato una macchina di test molto alla buona per provare FreeNAS.
In pratica ho preso un hub usb con 8 chiavette da 8GB per fare i test (realizzazione del raid, gestione permessi, sostituzione disco in fail ecc... )
Il problema è lo spazio che il raid mi da disponibile.
Dunque 8 chiavette da 8 giga fanno 64GB. Togliamone 2 della parità del raid e scendiamo a 48GB. Vado a creare il raidz2 (in manuale) e creo un volume chiamato "STORAGE". Volume manager mi dice "STORAGE 42.5GB" (regolare perchè al solito non sono 8gb giusti).
Pero' poi mi crea il vdev (credo si chiami cosi') "STORAGE" di soli 30GB.

La mia domanda è: quei 12GB di scarto li noto perchè sto usando dei dischi microscopici (il progetto finale prevede l'uso di 8 dischi da 3 o 4 TB), o anche coi dischi mi devo aspettare un decurtamento di quasi 1/3 dello spazio?
 
Last edited by a moderator:

fabiob

Dabbler
Joined
Dec 4, 2017
Messages
15
Ciao, prima di cominciare ti consiglio di elencare sempre l'hardware completo che utilizzi: fa parte delle linee guida del forum.
Quanto a FreeNAS, lo spazio disponibile è piuttosto variabile in funzione della compressione che utilizzi. Devi sempre calcolare che RAIDZn ti fa perdere "n" unità di spazio, ma devi considerare che più dischi utilizzi più alto sarà l'overhead aggiuntivo. Puoi recuperare molto (fino a 3 volte) abilitando la compressione LZ4, il costo in termini computazionali è irrilevante sulla maggior parte delle macchine recenti.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
La mia domanda è: quei 12GB di scarto li noto perchè sto usando dei dischi microscopici (il progetto finale prevede l'uso di 8 dischi da 3 o 4 TB), o anche coi dischi mi devo aspettare un decurtamento di quasi 1/3 dello spazio?

FreeNAS dedica 2Gb di SWAP per ogni disco.
 
Status
Not open for further replies.
Top