Problemi accesso webgui Freenas 9.1.1

Status
Not open for further replies.

David buscat

Cadet
Joined
Oct 27, 2013
Messages
5
Buongiorno a tutti, ho un problema di questo tipo: ho una rete con un server linux, un Freenas 7.2 e un freenas 9.1.1 appena installato.
Dall'interno riesco ad accedere al Freenas 9.1.1 in ssh, cifs e interfaccia web senza nessun problema.
A questa rete posso accedere in VPN dall'esterno ma quando lo faccio riesco ad accedere alla webgui solo del Freenas 7.2, mentre al 9.1.1 niente; neanche in SSH e Cifs.
Qualcuno mi sa spiegare il perché? C'é qualche ACL da configurare per accedere all'interfaccia web del Freenas 9.1.1?
Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

devi fare la stessa configurazione, sul tuo router, che hai fatto per Freenas 7.2, ovvero impostare il port forwarding.

Saluti
 

David buscat

Cadet
Joined
Oct 27, 2013
Messages
5
Port forwarding??
Forse mi sono spiegato male nel mio precedente post; la rete interna (quella dove ci sono i due Freenas) é 192.168.1.x e su questa rete ci posso accedere tramite OpenVPN che mi gestisce IpCop (192.168.1.253) e quindi l'unico port forwarding che ho fatto sul router é per la porta 1194 (OVPN) verso ipCop. Una volta connesso in Ovpn posso montare le directory condivise del Freenas 7.2, posso accedere alla webgui, ecc... ecc..., ma nulla di tutto ciò accade per il Freenas 9.1.1: né accesso alle dir condivise né alla webgui ne ping... non risponde.
Se invece vado fisicamente dal cliente e con il mio notebook mi attacco alla loro rete, tutto ok.
Tieni presente che anche per il precedente freenas 7.2 non ho fatto nessun port forwarding sul router (anche perché, logicamente, il router é sulla rete RED, che non é la stessa del Freenas e di tutta la rete interna)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

ok, scusa non avevo capito bene la configurazione, premetto che non conosco IpCop, ma so che è un firewall linux, pertanto potrei azzardare che forse manca una regola su IpCop affinché sia accessibile anche il secondo NAS.

Una domanda, quando vai dal cliente di colleghi alla rete prima di IpCop o ti "innesti" dopo il firewall?

Saluti
 

David buscat

Cadet
Joined
Oct 27, 2013
Messages
5
Si, certo, dopo il firewall. Tanto per spiegarti: il firewall ha 3 schede di rete che chiamerò, per comodità, red, green e orange.
Red: router
Orange (DMZ): web server
Green: rete interna
Quindi... i PC interni e i NAS sono tutti sulla rete Green e lì mi "innesto".
La grande domanda, comunque, è come mai, collegandomi in VPN io riesca ad operare tranquillamente con FreeNas 7 e sul 9 non riesco nemmeno a fare un ping.
Ho ricontrollato, per evitare che mi fosse sfuggito qualcosa, ma sul firewall non c'è nessuna regola relativa alla rete interna.
Mah...
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

da profano mi viene da dire che il problema è nel mezzo, nel senso quando sei in azienda ti colleghi dopo il firewall, mentre quando sei al di fuori hai di mezzo il firewall.

Vediamo se qualcuno più preparato di me su VPN ti possa dare una mano.

Saluti
 

David buscat

Cadet
Joined
Oct 27, 2013
Messages
5
Si, infatti... la discussione sta cominciando a diventare un po' OT, ma ti ringrazio moltissimo del feedback.
Pensavo che fosse un problema di ACL sul FreeNas ma evidentemente non è così.
Speriamo che ci sia qualcuno che si trova nella mia stessa situazione così riesco a trovare una soluzione.
Grazie di tutto.
Ciao
 

David buscat

Cadet
Joined
Oct 27, 2013
Messages
5
Ecco!!!
Non so come si fa a mettere SOLVED questo thread ma ho risolto.
Un errore stupidissimo: mi ero dimenticato di mettere il defaul gateway nella configurazione di rete.
Grazie, comeunque, a gian4nas e a tutti quelli che hanno seguito il thread
 
Status
Not open for further replies.
Top