Nuovi HD e nuovi problemi

Status
Not open for further replies.

rogero83

Cadet
Joined
Sep 18, 2012
Messages
5
Ciao Ragazzi sono nuovo del forum.

Stò usando da un pò di tempo FreeNas, ha 2 schede di rete, una interna collegata ad una lan e una esterna per andare su internet. Fin ora aveso 2 HD in Raid e non ho avuto nessun problema, da un paio di giorni lo spazio è diventato poco e
quindi ho dovuto aggiungerne altre 2 da 2T non in raid, il problema è che ogni notte, improvvisamente casca la connessione lan interna e gli altri pc della rete non riescono ad accedere ai dati.

Via web è ancora accessibile, riesco a farci il ping, ma non riesco ad accedervi al contenuto dalle altre macchine.

Il problema è che me ne accorgo la mattina dopo con un bel problema di perdita di dati.
Le altre macchine sono tutte win.

Idee?
 

rogero83

Cadet
Joined
Sep 18, 2012
Messages
5
Una precisazione:
Per risolvere la situzione, sono costretto a riavviare il freenas ... e così la situazione si ripristina e tutto torna perfettamente a funzionare.

Ma di certo non posso stare tranquillo se improvvisamente smette di funzionare.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

controlla la gestione SMART dei due HDD, che non siano impostati che dopo tot minuti di inattività si spengono.

altra cosa attiva la mail, se ancora non l'hai fatto, così il nas ti invia il log e da li puoi dare un'occhiata su cosa accade, eventualmente postalo qua.

Saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
versione di freenas ?
impostazioni degli HD ?

@gian4nas
il fatto che i dischi siano impostati per spegnersi non deve far cadere la connessione di rete, anzi allunga la vita degli HDD che appena vengono cercati sulla rete si riattivano e continuano a funzionare ;) io il mio raid ce l'ho impostato per spegnersi dopo 2 ore di inutilizzo e capita anche che stanno spenti per 1 o più giorni di fila ma appena provo ad accederci ripartono e dopo pochi secondi visualizzo il contenuto ...

nel caso di rogero83 indagherei meglio sulle impostazioni della rete ... perchè 2 schede di rete ? FreeBSD le supporta entrambe con i driver corretti ?
 

rogero83

Cadet
Joined
Sep 18, 2012
Messages
5
versione di freenas ?
FreeBSD 7.3-RELEASE-p3 (revision 199506)
Il sistema è su da più di 1 anno, con un solo disco, x fare l'aggiornamento, ho letto che dovrei cancellare e reinstallare tutto ... impossibile :smile:
I problemi descritti si stanno verificando ora che ho montato questi altri 2 dischi

impostazioni degli HD ?
I due nuovi li ho impostati come il vecchio, dimmi che campi in particolare ti interessano.

nel caso di rogero83 indagherei meglio sulle impostazioni della rete ... perchè 2 schede di rete ? FreeBSD le supporta entrambe con i driver corretti ?
Ho 2 schede di rete, xkè una server per l'accesso ad una rete pubblica web, e una per una lan interna per l'elaborazione.

Idee? Ieri sera dopo l'ennesimo blocco e riavvio, si è bloccato tutto, è stato necessario forsare il riavvio manuale della macchina ... help
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Quanti watt ha l'alimentatore ?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

concordo con te M_a_X per quello che hai scritto, il mio era solo un suggerimento per fare delle prove e vedere se cambia qualcosa.

saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Quanti watt ha l'alimentatore ?

quoto, prova a mettere un alimentatore più grande vista l'aggiunta dei due dischi !!!

la versione è vecchiotta, ma i tweaks suggeriti nel link postato li proverei ;)
 

rogero83

Cadet
Joined
Sep 18, 2012
Messages
5
??? L'alimentatore ???
Tra le varie ipotesi di problemi questo non me lo ero proprio posto. Xkè mi chiedete dell'alimentatore? Il nas non si spegne, sono solo i dischi che improvvisamente diventano accessibili.

Cmq dopo aver seguito la prima parte della guida, solo le modifiche al nas, ieri sera ha retto ... anche se ho ridotto il carico sui dischi.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Il problema dell'alimentatore è legato alla potenza dello stesso (sulla linea 5v e 12 V) se è preso per il collo gli hd non funzionano correttamente è potrebbe verificarsi perdite di dati.
 
Status
Not open for further replies.
Top