problema nel creare il Plugins Jail

Status
Not open for further replies.

nuffio

Cadet
Joined
Apr 7, 2012
Messages
4
ho seguito questa guida: http://doc.freenas.org/index.php/Plugins
ma non riesco minimamente a completare l'instalazione.

Il mio problema iniziale è nella creazione dell'interfaccia, non volendo usare il DHCP che ip devo mettere, quello del mio NAS (192.168.0.99)
Dove si parla di Alias devo mettere un ip differente sempre riferito alla mia rete (qaulcosa tipo 192.168.0.111) usando sempre la stessa subnet mask?

Aiutatemi, vorrei installare Transmission ed un MediaServer!!!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

che versione di freenas stai usando?

Devi mettere un indirizzo IP libero, nel tuo caso se 111 è libero va bene, il net mask rimane lo stesso perchè fai parte delle stessa sottorete.

Saluti
 

nuffio

Cadet
Joined
Apr 7, 2012
Messages
4
Ciao

che versione di freenas stai usando?

Devi mettere un indirizzo IP libero, nel tuo caso se 111 è libero va bene, il net mask rimane lo stesso perchè fai parte delle stessa sottorete.

Saluti

Ops mi sono accorto solo ora che non ho in firma la mia config (stava sul forum del vecchio freenas 0.7)!
Allora sto provando la versione 8.2.0 beta2
Per la creazione del plugin allora non dovrei aver commesso errori. Sul router devo aprire delle porte particolari (oltre ad aver riservato l'ip 192.168.0.111).
Non ho capito una cosa che differenze ci sono tra la versione FreeNAS 8.0.4-MULTIMEDIA e la versione 8.2.0? La dicitura multimedia indica che transmission e il mediaserver sono già integrati e se si che fanno li rimuovono nelle versioni successive??


Altra cosa, ho la tua stessa macchina (HP N36L Microserver - 1GB ram - 3x2TB WD-Green in RAIDZ1 (5,44TB) - 1x160GB UFS for download) ci potremmo tenere in contatto per riuscire ad orrenere un ottimo nas? io ad esempio fino ad ora non sono riuscito ad installare un mediaserver che mi soddisfacesse appieno nè su questa versione nè con freenas 0.7
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

io sono passato dalla 7 alla 8.0.4-multimedia è devo dire che mi trovo molto bene, ora tutte le periferiche UpNp funzionano.

In parallelo sto testando la 8.2.0 che però mi da ancora dei problemi, appunto nella parte del multimedia.

Questa è discussione che ho seguito per configurare il mio NAS.

Saluti
 

nuffio

Cadet
Joined
Apr 7, 2012
Messages
4
Buone nuove, sono riuscito ad installare miniDLNA usando la versione 8.0.4-multimedia. Una domanda, ho capito bene che minidlna non fa l'update del database in automatico? quindi ogni volta che aggiungo dei media nelle cartelle devo essere io a forzare minidlna a fare un upgrade del database?

Ora escono fuori le magagne.....da quando ho installato minidlna mi succede questa cosa, dopo pochi minuti dall'avvio della macchina il sistema manda un kill a python e di conseguenza non ho più possibilità di accedere alla webGUI.
Il messaggio di errore dice che python ha esaurito lo spazio di swap....(ho un solo gb di ram possibile che sia questo il motivo?)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Si potrebbe essere anche perchè sul sito di freenas ne consigliamo almento 8 per la versione 8, io ne aveveo 4 sino ad un mese fa è andave bene.

Per l'update devo controllare non mi sono accorto di questo aspetto, appena ho un attimo ci provo.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
scusate l'OT, ma la versione 8.2.0 sapete se comprenderà la parte multimedia già nella gui, o deve essere installata a parte come ora sulla 8.04?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Con la versione 8.2 tutta la perte multimediale sarà gestita attraverso i pulg-in, configurabili tramite web-gui di freenas per le cose essenziali, il resto tramite link al menù del pulg-in.

Per ora sto ancora sperimentando con la 8.2, ho qualche difficoltà a configurare i plug-in.

Appena ci riesco saprò rispondere meglio alla tua domanda.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Grazie, e scusate ancora l'OT!
 
Status
Not open for further replies.
Top