Nuovo nas con HW minimal possibile?

Status
Not open for further replies.

enjoy93

Dabbler
salve, premetto che vengo da nas dlink (ciofeca) sulla rete mi sono imbattuto su freenas ma non so se con l'hardware da reciclare che ho io vada bene vi elenco:
2 di Kingston KVR16N11S8/4
2 di WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM
Asrock QC5000M

enemy85

Guru
risposta breve: al 99% no (scheda madre AMD con chipset LAN Realtek, no memoria ECC)
risposta lunga: FN ha dei requisiti hw abbastanza elevati per funzionare al 100% senza problemi, questo non vuol dire che non funziona assolutamente con hw inferiore o di riciclo, ma potrebbero verificarsi problemi/incompatibilità/errori che possano portare alla perdita/corruzione dei dati. Se vuoi provare ad installarlo per iniziare a prenderci la mano e capire come funziona ok, ma se dovessi affidargli dati importanti ci penserei bene 2 volte se usare hw inadeguato.

enjoy93

Dabbler
la scheda madre non è quella con chipset amd ma intel , comunque si non voglio affidare dati importanti infatti gli hard drive non sono adeguati ma per farci la mano ed usarlo come server multimediale

enjoy93

Dabbler
risposta breve: al 99% no (scheda madre AMD con chipset LAN Realtek, no memoria ECC)
risposta lunga: FN ha dei requisiti hw abbastanza elevati per funzionare al 100% senza problemi, questo non vuol dire che non funziona assolutamente con hw inferiore o di riciclo, ma potrebbero verificarsi problemi/incompatibilità/errori che possano portare alla perdita/corruzione dei dati. Se vuoi provare ad installarlo per iniziare a prenderci la mano e capire come funziona ok, ma se dovessi affidargli dati importanti ci penserei bene 2 volte se usare hw inadeguato.
Mi consiglieresti una configurazione minimal anche in pm gentilmente

enemy85

Guru
allora, il problema fondamentale è il supporto a ram ECC, da usare contro il rischio di corruzione dati (ovviamente può funzionare anche senza, ma che senso ha avere un backup se poi non sei certo dei dati salvati? :D).
di schede madri economiche che supportino ram ecc non ce ne sono tantissime... io a suo tempo presi una asrock E3C226D2I che era più facile da trovare in italia, altrimenti all'estero vanno molto le supermicro X10/X11. per il processore grossi problemi nn ce ne sono, dipende dall'utilizzo che vorrai fare del nas e da quanto vuoi investire... inizia a cercare per la scheda madre e poi nel caso chiedi altro senza problemi

enemy85

Guru

elettronik

Explorer
No... ho il bios aggiornato per il problema del watchdog. (In più non era abilitato sulla mia)

Status
Not open for further replies.