Installare freeNAS su un server blasonato.

Status
Not open for further replies.

inthehell78

Cadet
Joined
Mar 4, 2016
Messages
2
Buongiorno a tutti, volevo prima di tutto ringraziare il progetto FREENAS perché permette di farci divertire e avvicinare più persone possibili al mondo dell'informatica, poi ringrazio gli utenti italiani di freeNAS con cui posso parlare liberamente, vista la mia ignoranza nella lingua inglese.....
Come il titolo recita volevo sapere se vi è capitato di aver installato freeNAS su di un server tipo IBM XSERIES, DELL POWEREDGE, etc, etc.... visto che i costi d tali server, nati per lavorare 24h su 24, sono alla portata di chiunque faccia una ricerca su ebay....

Di seguito le caratteristiche di uno di questi server:

Altezza rack 2U form factor
Processore: 2 Intel® Xeon® Processor L5410
(12M Cache, 2.33 GHz, 1333 MHz FSB)
Memoria Ram: 16 GB DDR2 PC2-5300 Fully Buffered (FB DIMM) SDRAM
Supporta fino a 32 GB di memoria di sistema
Hard disk: 1 x 146GB SAS 2.5 oppure 3.5
Lettore Ottico: Slim DVD
Raid Controller: Dell PERC 6i / i integrata SAS / SATA scheda figlia w/256 MB di cache LSI adapter SAS RAID-on-Chip, 8-port with 1078
Scheda grafica: Integrata ATI ES1000 chipset grafico W/16 MB di memoria
Caratteristiche della scheda madre:
Due (2) slot della CPU Socket 771 (occupata)
Due (2) PCI Express x8 su una scheda riser
Un (1) slot PCI Express x4 su una scheda riser
Due (2) SATA connettori
Otto (8) 240-pin DIMM slots

al prezzo di 363 euro.....
oltre questo su ebay ci sono un'infinità di questi serveroni più o meno potenti.....
Voi cosa ne pensate ......? Ne vale la pena o conviene comunque assemblarlo da soli?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.....
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Controlla la HCL (Hardware Compatibility List) per verificare se il server è compatibile con FreeNAS 9 o FreeNAS 10 (considera che la prossima versione di FreeNAS 9.3.x, ovvero la 9.3.10, sarà basata su FreeBSD 10.2).

La RAM è ECC? in caso contrario sconsiglio il suo utilizzo.

Inoltre dovrai bypassare il controller RAID per abilitare l'IT mode, verifica che sia possibile.
 

inthehell78

Cadet
Joined
Mar 4, 2016
Messages
2
Ti ringrazio per l'attenzione....
Non so se la ram è ECC ma su una macchina del genere la memoria sarà sicuramente ECC...
Comunque... mi sono divertito ad istallare FREENAS su di una macchina virtuale per provare il plugin plex... ma quando cerco di accedere alla web gui non mi carica la pagina. Il browser mi restituisce un errore di time out.... mah... non so veramente cosa possa essere... ho letto in giro che basta disinstallare tutto e reinstallare per risolvere... proverò... grazie a tutti per l'attenzione a presto....
 

Kei

Dabbler
Joined
May 26, 2016
Messages
45
Ciao, per quanto ne so, la ram non può essere buffered ma solo ECC unbuffered, pertanto io non utilizzerei l'hardware che hai elencato.
 
Status
Not open for further replies.
Top