Freenas 9.3 e SSD M.2 Samsung XP 941

Status
Not open for further replies.

Tommy79

Cadet
Joined
Feb 24, 2016
Messages
1
Ciao a tutti,
mi presento mi chiamo Thomas
posto questo problema perché non sono proprio riuscito a risolverlo.

Mi sono autocostruito un NAS con queste caratteristiche:

Mobo Asus Maximum VII Impact 4 SATA e 1 SLOT M.2
8Gb di RAM DDR3
4 x WD RED 3.0 TB RAIDZ1 con compressione lz4
Case hotswap chembro con backplane per sata3

Dato che non ho più porte disponibili avevo pensato di usare la porta M.2 e ho trovato ad un ottimissimo prezzo questo SSD Samsung XP941 da 128GB.
Ho creato il CD di installazione di Freenas 9.3 il sistema vede il disco SSD, ci installa il sisitema operativo senza problemi, ma poi al reboot il sisitema non bootta. Dal bios le ho provate di tutte: aggiornarlo all'ultima versione disponibile, togliere e mettere il compatibility mode, ad impostare che il boot per l'UEFI non è Windows bensi "Other SO" Niente da fare non fa il boot.

Per il momento ho risolto installando freenas su una chiavetta USB, e da freenas riesco tranquillamente a formattare il disco SSD XP941 e ad usarlo, quindi non si tratterebbe di una incompatiblità HW bensi forse qualche problema con UEFI???

Riuscite a darmi un consiglio???
 

Rand

Guru
Joined
Dec 30, 2013
Messages
906
Not that i speak Italian but from your description I have to tell you that FreeNas 9.3 cannot boot from UEFI - this will be possible only in FreeBSD 10 (ie FreeNas10)
And thats not really a recommended mainboard nor RAM nor is RaidZ1 deemed safe any more - please make sure you have appropriate redundant backups.
Sorry if I totally misunderstood your question - am just looking into UEFI booting myself and thought I'd share my current information
 

mrbenza

Dabbler
Joined
Sep 26, 2013
Messages
44
Ciao Thomas,
è inutile installare freenas su ssd, non ne trai benefici in quanto Freenas lavora praticamente via RAM.
Infatti la soluzione ottimale e' appunto farlo bootare da usb.
Consiglio: oltre l'hardware che hai scelto ( sconsigliato ma qua passo oltre ), posso suggerirti di ampliare la ram a 16GB e utilizzare l'SSD come dataset per i vari plugin (Transmission e Plex per esempio).
Eviterai di stressare i dischi e velocizzerai i plugin.
Ciao
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
non ha senso installare FreeNAS su un disco che vada ad occupare una porta SATA/SAS/PCI, molto meglio utilizzare un paio di USB key, di buona qualità, almeno 16GB, in modalità mirror.

Ti consiglio di aumentare la RAM e come al solito di utilizzare quella ECC, verificando che sia correttamente gestita dalla scheda madre.
 
Status
Not open for further replies.
Top