file iso FreeNAS

Status
Not open for further replies.

fabriroma

Contributor
buona sera a tutti,
volevo chiedervi alcuni consigli.
ho lasciato spento il mio server per circa 3 mesi e adesso non si avvia piu il software freenas,
avevo la versione 11.1 e possibile avere indicazione dove poterlo scaricare ?
io prima avviavo il tutto su una pennetta dedicata e nuova ma siccome e la seconda volta che mi salta tutto , ma conviene metterla su un piccolo hard disk?
grazie per i vostri consigli

M_a_X_Italy

Patron
Ciao li trovi qui:
https://download.freenas.org/
Forse la pennetta ha qualche problema, il mio è rimasto spento tutta l'estate, e cmq lo accendo solo per fare i backup. Non ho mai avuto problemi

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk

glauco

Guru
Se il tuo hardware ha una porta USB 2.0, penso sia meglio metterla lì piuttosto che in una porta USB 3.0.
Anch'io ho avuto vari problemi usando chiavette USB per bootare FreeNAS. Da qualche mese ho installato FreeNAS su un SSD e mi trovo bene: nessun problema.
Secondo me se usi una chiavetta USB su porta 2.0 e non la metti in mirror dovresti stare a posto. Mi raccomando, salva la configurazione ogni tanto. Equivale a fare un backup di FreeNAS, così anche se hai problemi, reinstalli tutto su una chiavetta USB e ripristini la config e stai a posto.

fabriroma

Contributor
ma scaricato il file iso lo posso mettere su chiavetta con rufus e si riavvia da li ?

glauco

Guru

M_a_X_Italy

Patron
Con Rufus non ho mai provato, io ho creato una macchina virtuale con wm player. Da lì avvio la ISO, e la installo sulla chiavetta. In alternativa dovresti crearti un cd o dvd. Non so come fanno i nostri" compagni "

fabriroma

Contributor
mi da questo errore
this is a freenas data diskand can not boot system. system helted

M_a_X_Italy

Patron
Il nas fa il boot da un'altro hd,e non dalla chiavetta

fabriroma

Contributor
ok fatto,
adesso devo montare il mio hard disk che e sempre stato dentro al server con il vecchio freenas, come faccio per importarlo senza perdere tutti i dati precedenti ? grazie

M_a_X_Italy

Patron
Hai fatto cosa?
Non avevi detto di un cambio hw... Cmq collegando hd, e importando la configurazione dovresti combinare

fabriroma

Contributor
ok se importo hard disk come va importato ? ufs,ntfs,msdosfs,ext2fs ?
grazie
ho aggiornato tramite update e questo e un nuovo errore
Oct. 30, 2018, 3:01 p.m. - Device: /dev/da0 [SAT], 2 Offline uncorrectable sectors

slyferd

Contributor
Ciao, per prima cosa ti consiglio di utilizzare 2 USB, dove in una installerai tramite Rufus il Boot-ISO di FreeNAS e l'altra sarà effettivamente il tuo sistema operativo una volta conclusi i vari passaggi guidati.

Per quanto riguarda la capienza delle due chiavette ti consiglio da 16Gb;
Per le impostazioni di Rufus, seguono le immagini sotto riportate:
Rufus.jpg ISOHybrid image detected.jpg

Ovviamente dovrai configurare il boot della schedamadre da periferica USB

fabriroma

Contributor
Ok grazie,
Visto che il mio hard disk con la precedente configurazione era pieno, come posso fare per configurarlo ed avere di nuovo i miei file ?
Grazie

slyferd

Contributor
Prima di tutto ti consiglio di utilizzare un raid per assicurarti di non perdere i dati. Per la tua domanda invece puoi utilizzare un sistema Linux per visualizzare l'HDD e quindi trasferire tramite interfacce di connessione i dati. In alternativa puoi importare l'HDD direttamente dalle configurazione presente in http://doc.freenas.org/9.10/storage.html#import-disk da FreeNAS

Prax

Cadet
Se ri installo il sistema operativo su una nuova chiavetta e alla fine carico la precedete configurazione (che ho gia salvato) mi ritorna tutto come prima? Intendo oltre a tutte le impostazioni mi ripristina pure le impostazioni degli hdd in raid 5 che uso cone storage?

slyferd

Contributor
Si, effettua il Backup della configurazione ed una volta installato il nuovo sistema, puoi recuperare il tutto, caricando la configurazione precedentemente salvata.

Status
Not open for further replies.