Downgrade cpu

Status
Not open for further replies.

abe_one

Explorer
ciao a tutti.
Attualmente monto uno xeon 1230 v3, quindi quad core, funziona tutto perfettamente e non ho nessun problema. Anche la temperatura ė perfetta. Peccato solo che anche se siamo in 3 utenti, l'uso della cpu non passa mai il 30%.
Ho in ballo un progetto e stavo pensando di rubare la cpu al nas e metterne una più dimensionata all'uso, senza compromettere nulla. Ora la cpu lavora a basso profilo, consuma poco e scalda poco, non vorrei metterne una che lavora sempre sopra il 50% che mi compromette i consumi e inizia a scaldare.
Stavo pensando ad un i3 oppure un i5, voi cosa ne pensate?

Faccio una cavolata?
Il procedimento ė togli metti e accendi senza dover fare nulla immagino.

Ciao e grazie

Jacopx

Patron
ciao a tutti.
Attualmente monto uno xeon 1230 v3, quindi quad core, funziona tutto perfettamente e non ho nessun problema. Anche la temperatura ė perfetta. Peccato solo che anche se siamo in 3 utenti, l'uso della cpu non passa mai il 30%.
Ho in ballo un progetto e stavo pensando di rubare la cpu al nas e metterne una più dimensionata all'uso, senza compromettere nulla. Ora la cpu lavora a basso profilo, consuma poco e scalda poco, non vorrei metterne una che lavora sempre sopra il 50% che mi compromette i consumi e inizia a scaldare.
Stavo pensando ad un i3 oppure un i5, voi cosa ne pensate?

Faccio una cavolata?

Ciao e grazie

Diciamo che solitamente è ottimo avere una CPU che stia al minimo, ho un E5-2670 che penso passerà il 99% del tempo con non più del ~5% di utilizzo, potrei usare quella CPU per farmi un ottimo computer home, ma per esperienza preferisco avere potenza ed usare poco piuttosto che tenere il CPU per il collo! Comunque ho provato con una vecchia CPU dual-core e comunque anche quella si comportava egregiamente, potresti provare!
Se il tutto è compatibile (socket) allora basta togli e metti! ;)

Kei

Dabbler
Sì, io ho fatto esattamente la stessa cosa, ma passando da E3-1220v3 a Celeron G3258. Non dovendo fare jail o altro di particolare, la CPU continua ad avere un carico molto basso. Ti consiglio di verificare se la tua "nuova" CPU supporterà sempre la memoria ECC, perchè mi risulta che molti i3 e i5 non lo facciano, al contrario del G3258 ad esempio.

Status
Not open for further replies.