Info per nuovo nas

Status
Not open for further replies.

Arci

Cadet
Joined
Feb 14, 2018
Messages
2
Ciao a tutti, sono venuto da poco a conoscenza del progetto freenas e mi incuriosisce parecchio, sarei interessato a farmi un serverino casalingo ma ho qualche dubbio sul quale vorrei fare chiarezza.
In tutta onestà non ho davvero il bisogno di un dispositivo di archiviazione così avanzato, anche se di sicuro lo utilizzerò per quello scopo uno degli aspetti che più mi interessa e che mi spinge a prenderlo seriamente in considerazione è la possibilità di poterci gestire le macchine virtuali ed eventualmente in un futuro, se ne avrò la necessità, utilizzarlo come storage dato che supporta l'iscsi.
Fatta questa doverosa premessa la mia intenzione era quella di utilizzare le nuove cpu di amd ryzen, non tanto per una questione di prezzo ma perchè rispetto alla controparte di intel mi offrono più core e thread che per il mio scopo non sarebbe affatto male, se non che informandomi, ho scoperto che non sono pienamente supportate, o almeno, non lo erano fino alla release 11.1 dove viene invece pubblicizzato il supporto per tali processori.
Ma sarà davvero così? Purtroppo non ho trovato nulla a riguardo ne che confermino ne che smentiscano la cosa, voi che siete più "sul pezzo" avete qualche informazione?
Altro dubbio che ho riguarda la virtualizzazione in freenas, supponendo di poter utilizzare una cpu amd quella verso la quale sarei orientato io sarebbe la ryzen 5 1600 che ha 6 core e 12 threads, quante cpu avrò quindi a disposizione in freenas per virtualizzare, 12? e una volta che assegno ad esempio 2 cpu e 2 Gb di Ram ad una vm queste rimangono impegnate ed assegnate per quella determinata macchina o le risorse vengono distribuite fra le varie vm in base al carico di lavoro di ognuna?
 

Xaint

Dabbler
Joined
Jan 17, 2018
Messages
10
Ciao e benvenuto.
Per rispondere alle tue domande devi prima di tutto capire cosa vuoi fare con il server. In base alle tue esigenze, puoi successivamente optare per il processore.
Non ha molto senso fare una build senza avere chiare le idee. Il mio consiglio, sopratutto all'inizio quando si impara e si vuole sperimentare, è di non buttarci troppi soldi. Io ci ho investito 2-300 € e sto avendo grandissime soddisfazioni.
Di jails ne puoi tenere su quante ne vuoi e le risorse vengono distribuite in base al carico. Sono molto diverse dalle macchine virtuali che fai girare su Windows, il concetto è proprio diverso.
Io con un economico Pentium da 50€ tengo online un sito, due server di Minecraft, NAS, una VPN e adesso anche Plex.
Io mi concentrerei più sull'efficenza energetica e su sistemi che permettono di tenere up un server 24/24 7/7.
 
Last edited by a moderator:

Arci

Cadet
Joined
Feb 14, 2018
Messages
2
bhe attualmente vorrei riuscire a farci girare 3/4 vm con windows server, qualche vm con linux e utilizzarlo come NAS.
Le jails cosa sarebbero esattamente? ho letto qualcosa ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Per esperienza personale BHYVE non è il massimo come ipervisore. È un ipervisore di tipo 2 come KVM e Virtualbox (implica un overhead nell'utilizzo delle risorse fisiche del processore), inoltre il support HW che offre è limitato.

Le jails sono delle specie di chroot ovvero una sezione di disco che viene vista come root di sistema, con accesso limitato alle risorse del sistema ospite.
 
Status
Not open for further replies.
Top