Doppio indirizzo di rete

Status
Not open for further replies.

Gianluca

Dabbler
Joined
Jan 2, 2014
Messages
13
Buongiorno,
ho installato FreeNas su un server con due schede di rete. Ho dato alle due schede di rete DUE diversi indirizzi IP (proprio con classi diverse) per ottimizzare il traffico di rete. Successivamente ho collegato una scheda di rete allo switch mentre l'altra è collegata direttamente ad un server (il quale ovviamente ha due schede di rete una collegata allo switch e l'altra direttamente a FreeNas).
Ora, il mio desiderio è utilizzare il "collegamento" diretto tra FreeNas e il server per trasferire parecchi GigaByte ogni giorno (così non mi intasa il traffico di rete e lo switch) ma dal server raggiungo FreeNas solo con il collegamento via Switch (cioé facendo \\indirizzoIPSwitchFreeNas\ vedo le cartelle condivise mentre facendo \\indirizzoIPDirettoFreeNas\ non vedo le cartelle condivise). Devo per caso configurare FreeNas da qualche parte che non ho fatto per fare questo particolare lavoro?
Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

hai provato a pingare il NAA dal server sul secondo indirizzo IP? hai dato una letta al wiki qua?

Saluti
 

Gianluca

Dabbler
Joined
Jan 2, 2014
Messages
13
Ciao,
intanto grazie per avermi risposto. I due indirizzi IP sono:

192.168.42.12/24
192.168.1.10/24

Ora, non ho capito bene cosa intendi con "pingare il NAA" credo che volessi dire il NAS...se è così ho fatto il ping lato prompt dei comandi senza riscontrare alcun problema di sorta su entrambi gli indirizzi. Rispondono senza difficoltà.
Ho provato allora a guardare il link che mi hai dato e, per quanto ho capito, tecnicamente si tratta di permettere a FreeNas di utilizzare più di una scheda di rete per fare lo stesso lavoro (e quindi aumentarne la produttività). Se è così posso dirti che non l'ho proprio configurato pertanto quando clicco su "View Link Aggregations" non trovo nessun impostazione.
Facendo \\192.168.42.12 mi fa vedere completamente le condivisioni fatte con Windows mentre se faccio \\192.168.1.10 non trova niente...dove sbaglio?!?


Gianluca
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

si NAA sta per NAS, problema tra cervello e mano nel scrivere.

Ad ogni modo altro non saprei indicarti, potresti provare a fare una ricerca sul forum internazionale, come questa, non so se fa al caso tuo.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top