Condivisione Windows con utenti diversi

Status
Not open for further replies.

armando

Dabbler
Joined
Jun 27, 2013
Messages
17
Ciao a tutti, sto impazzendo nel trovare una soluzione, ho cercato su Google e su diversi forum senza trovare la soluzione. Il mio problema è questo: ho installato Freenas 9.3 su di un pc per dei test, ho creato il volume interessato con due condivisioni CIFS una chiamata Amministrazione e l'altra Tecnici, ho creato anche le due utenze con password diverse, quando accedo alla risorsa di rete vedo le due cartelle, se clicco su di una e inserisco l'utente e la password entra correttamente, ma se chiudo e riaccedo ad un altra cartella non mi chiede nessuna utenza ed entra nella stessa. Vorrei creare due cartelle indipendenti cioè ogni cartella deve avere la relativa utenza di accesso. Non so se sono stato abbastanza chiaro... Potete aiutarmi per favore ?
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
controlla i permessi su entrambe le cartelle; poi crea due gruppi Amministrazione e Tecnici e assegnagli i rispettivi utenti.
Verifica sui rispettivi share di aver assegnato i permessi di utente e gruppo correttamente.
Se mi ricordo bene non puoi configurare le ACL direttamente da freenas, ti consiglio quindi di creare un'utenza amminstrativa che possa accedere ad entrambi gli share e con quella configurare (da windows) correttamente le ACL.
 

armando

Dabbler
Joined
Jun 27, 2013
Messages
17
Quindi se ho capito bene qualsiasi utente creato in Freenas puó accedere alle condivisioni ? Se e'cosí non e' poi tanto utile.... perché qualsiasi utente puo'accedere a tutto....
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
No, dipende dai permessi assegnati alle condivisioni
 

armando

Dabbler
Joined
Jun 27, 2013
Messages
17
ho fatto come mi hai descritto, ma continuo ad accedere con qualsiasi utente...
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
come sono configurate le condivisioni? intendo a livello di permessi
 

armando

Dabbler
Joined
Jun 27, 2013
Messages
17
ti allego la schermata della condivisione
condivisione.jpg
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
devi togliere le spunte in Other altrimenti permetti a tutti di poter leggere i file (Read) e navigare attraverso la gerarchia della condivisione (Execute).

Stessa cosa per l'altra condivisione a questo punto
 

armando

Dabbler
Joined
Jun 27, 2013
Messages
17
in effetti ci ero arrivato, però quando effettuo la modifica se ricontrollo mi rimette le spunte in Other... è come se non accettasse le modifiche.
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Quelli che vedo sono i permessi sul DataSet, quelli di condivisione?
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
questi sono i permessi di /mynas, controlla i permessi delle due cartelle al suo interno ovvero Amministrazione e Software, verifica che il tipo di permessi sia per windows e che proprietario e gruppi siano assegnati correttamente.
 

armando

Dabbler
Joined
Jun 27, 2013
Messages
17
il problema è proprio questo, alle due cartelle Amministrazione e Software il tipo di permessi è per windows e il proprietario ed il gruppo sono i rispettivi utenti sia di Amministrazione che di Software, cioè la cartella di Amministrazione ha come permesso windows il gruppo è Amministrazione e come utente Utente1 mentre la cartella Software ha come Gruppo Tecnici e come utente Tecnico1, ma se accedo alla cartella Amministrazione con le credenziali Tecnico1 entro ugualmente quando non dovrebbe essere così.... HELP sto impazzendo ! ! !
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
posta i permessi assegnati alle due cartelle in questione
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Togli le spunte Read ed Execute dalla colonna Other sotto Modalità, per entrambi, e fammi sapere.

Se hai già dei file in queste cartelle imposta i permessi in modo ricorsivo (ultima spunta).
 

armando

Dabbler
Joined
Jun 27, 2013
Messages
17
il problema è proprio questo non riesco a togliere quelle spunte, se imposto il permesso come unix dopo aver tolto le spunte e dato OK se ci rientro i permessi sono di nuovo come li ho postati....
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Vero, ci accedi da win e non da unix... in questo caso hai controllato i permessi da una macchina win come ti avevo scritto nel post dell'8 settembre?

Controlla la doc di freenas per gli share di win, se non sbaglio per la configurazione delle ACL devi usare una macchina win...
 

armando

Dabbler
Joined
Jun 27, 2013
Messages
17
ma se devo controllare i permessi di Windows allora la domanda mi viene spontanea... a che serve ???? cioè mi spiego con altri nas se imposti i permessi dalle rispettive console e vanno, ma sulle macchine Windows non devi toccare nulla...
 
Status
Not open for further replies.
Top