Domanda su Controller RAID

Status
Not open for further replies.

drako86

Cadet
Joined
Nov 11, 2016
Messages
1
Ciao a tutti , sono nuovo del mondo FreeNas , ma non nuovo del mondo dell'informatica.

Ho appena comprato un HP Microserver G8
Con scheda Raid Adaptec 6805
Ho 4 dischi da 1 TB
Volevo fare un raid 10

Il mio quesito è :
Come devo configurare il mio controller ?

Leggendo un po' per i forum, ci sono molte opinioni discordanti !

Gelo Me Please !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Non ho mai avuto esperienza diretta, ma ho letto che di solito devi caricare un firmware per fruttarlo in modalità JBOD oppure passthrought. Se non è possibile (non lo si può fare con tutte le schede...) il consiglio è di comprare una scheda compatibile. Comunque con solo 4 dischi dovresti riuscire a fare in meno della scheda e collegarli direttamente alla mainboard.

Ti faccio inoltre notare che non esiste il raid 10 con freenas (nò raid5, nè raid6). Esistono raidz1, raidz2, etc. Ti consiglio di leggere il manuale di Freenas per capire meglio come funziona, per evitare di fare grossi errori.

Freenas deve accedere direttamente all'hardware, e i raid che crea sono tutti di tipo software. Se non ha accesso diretto ai dischi c'è il rischio di poter perdere dei dati in caso di problemi.
 
Joined
Jun 25, 2016
Messages
17
Ciao Drako86

sul mio Freenas server utilizzo 2 schede Adaptec 3805, quindi abbastanza simili alle tue.
Devi configurare, ogni disco come un SimpleVolume. Io ne ho 16 e gira da qualche mese che è una bellezza.

Da mia esperienza, una volta configurati tutti i dischi come Volume Semplice, puoi connetterli alla sata (mobo), o invertire l'ordine e il tutto continua a funzionare senza problemi. Magie di ZFS.

Nel mio caso la scheda 3805 viene riconosciuta senza problemi. Non gira invece il software di Adaptec per monitorare scheda e dischi quindi sono contento al 90%
 
Status
Not open for further replies.
Top