Disperazione Asrock N3700-ITX

Status
Not open for further replies.

SteoG5972

Cadet
Joined
Jan 26, 2017
Messages
5
Ciao a tutti.
Mi rivolgo alla comunità italiana di FreeNAS, prima di farlo a quella Internationale per cercare di risolvere il mio problema.
Ho cercato qua e la, ma riesco a trovare pochissime informazioni riguardo la configurazione che ho scelto per il mio NAS casalingo (archiviazione foto, documenti, Plex).

1 x Asrock N3700-ITX Scheda Madre, Nero
1 x Itek Alimentatore ENERGY PIV 500W CE ATX
1 x CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX
2 x WD Red WD40EFRX Hard Drive per NAS, Intellipower, SATA lll 6 GB/s, 64 MB Cache (4TB)
2 x Kingston KVR16LS11/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM, 1.35 V, 204-pin
1 x SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.0 da 16 GB
1 x Lexar JumpDrive S45 USB 3.0 da 32 GB

Premesse doverose: volevo un sistema compatto (ecco perchè del case coolermaster), una MB fanless e con tante SATA (la Asrock ne ha 4), HD ...4TB per questione di budget, quantità di RAM suggerita, una sd su cui salvare .system e consentire agli HD si andare in spin down se non utilizzati.

Bene, parto con l'assemblaggio e test iniziali di installazione di FreeNAS 9.10.2-U1 sulla SanDisk inserita nelle USB 3.0 sulla mb, partendo da UEFI. Il sistema si installa e parte ma dopo un po' ottengo solo errori/orrori del tipo:
(da0:umass-sim0:0:0:0): WRITE(10). CDB: 2a 00 00 7f 6d 0a 00 00 01 00
(da0:umass-sim0:0:0:0): CAM status: CCB request completed with an error
(da0:umass-sim0:0:0:0): Retrying command

con lo stallo della macchina. Cambio la SD. Stesso risultato. Installo SO sulla Lexar infilata nelle USB del Case, sorpresa! dura di più ! ...inizio a sospettare che ci sia qualcosa che non vada nelle USB sulla MB. Configuro FreeNAS di modo che il System Dataset Pool vada a finire su un dataset della SanDisk (anche essa inserita nella USB del case)....smanetto un attimo, installo plugins, tiene! vado a dormire....vado a lavorare...torno, errore come sopra. Sigh!

Mi rimetto a googlare, e trovo che FORSE, FreeNAS non sia molto amico con le USB3.0. Trovo anche il suggerimento di settare xhci_load=“YES” in loader.conf (da Tunables): eseguo. vede finalmente le SD alla loro effettiva velocità (sempre inserite sulle USB 3.0) del case. Smanetto di nuovo un po'...tiene! Allora perchè non spostare le SD sul retro? Prima quella con SO....tiene! configuro Plex! fico, tiene pure lui. Provo a spostare anche la sd con il system dataset pool ... non l'avessi fatto! SD non riconosciuta, e tra un tentativo e l'altro sono riuscito a corrompere anche il filesystem della SD con il SO. Stasera rifarò il tutto da capo.

La mia domanda è: quanto c'entra in tutto ciò la MB che ho scelto? è possibile che abbia dei difetti sulle porte USB?
Siccome l'ho presa su Amazon, sono in tempo per un reso ,ma a questo punto, quale alternativa scegliere? alternativa, testata soprattuto. Avete esperienze a riguardo con la MB Asrock N3700-ITX ?

Scusate se mi sono dilungato....
grazie per l'attenzione.

Steo
 

mrbenza

Dabbler
Joined
Sep 26, 2013
Messages
44
Ho avuto anche io un problema analogo.. e e infatti era l'usb di scarsa qualità.
1 - Assircurati della bonta delle 2 penne usd
2 - Lascia perdere le porte 3.0.
3 - Ho dato un' occhiata veloce al sito ASROCK.. la tua MB ha 4 porte usb 2.0.. 2 posteriori e 2 vie header interno.. usa quelle.
4 - la butto li.. perche' devi cambiare porta una volta fatto tutta la configurazione?? Freenas da un nome univoco a ciascuna periferica.. se cambi porta magari lui va a cercare PLEX in una determinata posizione (USB) dove invece non c'è piu nulla.. e ovviamente iul tutto si blocca.. non vede i plugin instllati.. il dataset stesso.. e ovviamente ti si blocca la UI..

Per primo installa solo la penna dove tieni il S.O, fai una bella installazione pulita..
Spegni e attacca i drive.. crea dataset per il backup dei dati..
Spegni
Metti l' altra pen e avvia.. crea nuovo dataset per i plugin.. e basta..

Non spostare piu niente..

Se vuoi tutto interno ci sono gli adattatori usb header da mettere sulla Mb.. altrimenenti usa le 2 porte esterne.. ma decidilo prima.. altrimenti mi sa che dovrei reinstallare sempre tutto..
Ciao
 

SteoG5972

Cadet
Joined
Jan 26, 2017
Messages
5
Ti ringrazio molto per la ripsosta.
In effetti, nel frattempo, fatto altri test che sembrano molto quanto mi suggerisci.
Nella fattispecie:
1- le SD sono una SanDisk e una Lexar, non proprio roba di seconda, nuovissime... :)
2- concordo! ho visto, su amazon -- dove ho preso la MB --che altre persone si lamentano per le USB 3.0.
3- quindi, se ho capito bene, quelle cui si accede sul case. Hai una spiegazione per quello che suggerisci? sono curioso.
4- Sono le prime volte che uso FreeNAS, faccio prove qua e la. All'inizio non salvavo la configurazione, poi ho imparato a farlo..e si risparmia un sacco di tempo. Da quello che scrivi, però mi viene da ragionare su dove mettere i Jails. Per ora li ho messi nel dataset sugli hd...sbaglio? il SO scrive nei jails o li legge solo? Se non ho capito male, mi suggerisci di mettere i Jails sulla seconda SD. Io volevo mettere solo il .system (System -> System Dataset -> System Dataset pool).

Quello che segue è la foto dell'errore che ho rilevato oggi (sempre quello), dopo quasi 20 h di stabilità.
uOf_uCz58-KEWIXLlaOEf6xSt9QJdPKF_JzajTnPW94

Perchè il SO scrive sulla SD?????? per la configurazione attuale scrive solo i log di sicuro....(il .system)
Provo ad aggiungere la seconda SD e ci metto Jails e .system...vediamo come va..

grazie ancora dei suggerimenti

Ste
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Aggiungo una nota:
anche io sono partito con l'idea di avere il System Dataset non all'interno dei dischi di dati, proprio per evitare un consumo inutile del disco.

Ho chiesto nel forum inglese era consigliabile e nel caso lo fosse i suggerimenti del caso, e se non lo fosse il perchè.

Risultato: estremamente sconsigliato!
Le motivazioni sono diverse:
1. ciò che usura i dischi sono sopratutto i spin-up e spin-down
2. il risparmio energetico è minimo (un disco in idle che comunque gira consuma pochissimo, di contro fare uno spin-up e poi uno spin-down consuma molto)
3. a causa del punto 1, il costo di manutenzione del sistema probabilmente cresce molto di piu' (sostituzione dischi guasti) e quindi viene meno il risparmio di avere i dischi fermi
4. se proprio si vuole mandare i dischi in spin down, a proprio rischio, si consiglia di salvare il system dataset su un disco SSD perchè le penne USB non sono affidabili per via dei numerosi cicli di scrittura necessarie dal system dataset
5. Freenas è studiato per avere il System dataset in un posto sicuro! Al momento la scelta di averlo esterno non è critico se si fanno i dovuti backup dei files di configurazione, ma in futuro (FreeNAS 10) molto probabilmente sarà indispensabile
6. far andare i dischi idle per tanto tempo tale da farli fermare è difficile quando si hanno plug-ins e jails, perchè i relativi log di queste scrivono continuamente nei dischi stessi, e serve tantissima configurazione manuale per evitarlo.
7. i dischi NAS sono studiati appositamente per non andare mai in spin down, e i test dimostrano che questa pratica riduce di molto la loro durata di vita media

Detto questo, ti consiglio quindi di mettere il system dataset al sicuro.
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Per la parte USB, ti consiglio di disabilitare USB3 da uefi, o bios e vai liscio a leggere l'SO da USB (meglio su header interno).
Per il resto all'inizio pensavo anche io di avere una usb temp per dati letti e scritti spesso, ma alla fine non ne vale la pena, i dischi nas sono fatti per stare attivi il più possibile, di solito i produttori garantiscono tante ore di MTBF, ma non un elevato numero di spin-up e spin-down, con relativo parcheggio delle testine.
 

SteoG5972

Cadet
Joined
Jan 26, 2017
Messages
5
Ragazzi,
grazie per i vostri preziosi consigli e spiegazioni.
Vorrei darvi un aggiornamento. Dopo aver verificato che in rete erano presenti numerose segnalazioni sul problemi che la mobo in questione dava sulle USB, ho preso la drastica decisione di sostituirla (presa su Amazon).
Non avrei potuto prendere decisione migliore! l'ho sostituita con una Asrock J3710Itx. Rimontato il tutto con la medesima componentistica dell'assembly precedente, installato FreeNAS sulla Flash SanDisk da 16GB, messo i jails e il System dataset sugli HD...da Giovedì scorso (2 Feb 2017), non è più andato giù, e va che è una meraviglia.
Mi piacerebbe poter segnalare la Asrock N3700 come non adatta per FreeNAS, ma non saprei dove farlo.
Grazie ancora per gli utilissimi spunti..in fondo, non si è mai finito di imparare.
S.-
 
Last edited:

pixel8383

Explorer
Joined
Apr 19, 2018
Messages
80
Non avrei potuto prendere decisione migliore! l'ho sostituita con una Asrock J3710Itx. Rimontato il tutto con la medesima componentistica dell'assembly precedente, installato FreeNAS sulla Flash SanDisk da 16GB, messo i jails e il System dataset sugli HD...da Giovedì scorso (2 Feb 2017), non è più andato giù, e va che è una meraviglia.
Mi piacerebbe poter segnalare la Asrock N3700 come non adatta per FreeNAS, ma non saprei dove farlo.
Grazie ancora per gli utilissimi spunti..in fondo, non si è mai finito di imparare.
S.-
Ciao, a distanza di qualche mese, come ti trovi con la tua soluzione? Vorrei prendere la stessa scheda madre che stai utilizzando tu. Hai problemi col chipset della scheda di rete? So che le Realtek hanno problemi di funzionamento con FreeNAS.
Grazie mille!
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Detto che le schede realtek hanno problemi con tutti i SO diversi da windows, ed alcune volte pure con quelli, sono schede economiche che per risparmiare tendono ad avere tutta la logica di rete nei driver. Se hai uno slot pci libero, ti consiglio di prendere una scheda pci expresso con una dual o una quad gigabit intel
 

pixel8383

Explorer
Joined
Apr 19, 2018
Messages
80
Grazie del tuo feedback, sto valutando varie soluzioni, al momento non ho ancora comprato nulla.
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Un consiglio, per i componenti non cruciali (ovvero tutto tranne i dischi) dai un occhiata anche all'usato
 
Status
Not open for further replies.
Top