Dall’ultimo aggiornamento non funzionano più le VM

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Buongiorno, scusate sempre per il disturbo ma da quando mi ha fatto l’ultimo aggiornamento (TrueNAS-12.0-U6) le mie VM non funzionano più.

Non riesco più a lavorarci, è come se su safari non prenda più il tocco del mouse, l’RDP ha smesso completamente di funzionare e da Browser non funziona più nulla…continuo ad aggiornare la pagina ma nulla, dopo qualche secondo non riesco più a fare nulla.

Ho provato a crearne un’altra ex novo per vedere che cambiasse qualcosa ma nulla.

Grazie dell’aiuto in anticipo
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ho appena appreso che conviene disabilitare l'hardware offloading sull'interfaccia di rete fisica usata dalle jail e dalle VM, altrimenti potrebbero succedere vari casini strani (vedi qui)... ci hai provato?
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Ho appena appreso che conviene disabilitare l'hardware offloading sull'interfaccia di rete fisica usata dalle jail e dalle VM, altrimenti potrebbero succedere vari casini strani (vedi qui)... ci hai provato?
Eccomi scusate il ritardo ma non sono riuscito a guardare prima...allora ho letto per bene e ho disattivato quella funzione ma nulla, non cambia niente...è come se non "aggiornasse" la pagina e quindi dopo qualche secondo non prende più il click del mouse e non riesci praticamente più a comandare la VM....aggiorni il browser e continua cosi, qualche secondo e basta poi non fa più fare più niente.

Voglio provare, ma per cronaca a creare una VM con Ubuntu per vedere se fa la stessa cosa...non credo che cambi qualcosa ma magari si

Intanto grazie della risposta e
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Buonasera ragazzi, la mia storia con le macchine virtuali alla fine non si sistema...non riesco più a usare un win10 neanche a starci la notte sopra.

Cosa intendo, che anche se provo a installarne una exnovo alla fine continua a impallarsi (se riesco a finire l'installazione, aduna certo punto o si blocca e non funziona più nulla, oppure il mouse si muove ma fisicamente non clicca più nulla sullo schermo)...unico modo per uscirne? "buttarla giù" brutalmente facendo "power off"...con conseguenza che poi si corrompe qualcosa e fine, è da eliminare.

Procedura standard...creo una vm di win 10, con le Virtio riesco a caricare tutte i driver necessari...ma solo una volta sono riuscito a finire e sembrava funzionare, ma appena ho abilitato il controllo remoto, fine...non ha risposto più una volta tentato di accedere con un dispositivo.

File che sto usando

Win10_21H2_Italian_x64
Virtio-win-0.1.185...avevo provato a usare la virtio-win-0.1.208...ma VNC va in crash coin errore server

Purtroppo a oggi mi sembra di averle provate un po tutte...ma l'installazione spesso non va a buon fine e quando succede dopo qualche tempo che provo semplicemente a renderla visibile in remoto smette di funzionare...ma diciamo che 9 su 10 dopo qualche minuto che cerco di usarla post installazione il mouse non clicca più nulla che devo buttarla giu!

Scusate ma sono abbastanza demoralizzato...non riescono a progredire di 1mm.

Grazie della pazienza ragazzi anche se "solo" leggete

Buone feste a tutto voi
 
Top