Consigli hw per NAS su mini-itx

Status
Not open for further replies.

cucca

Cadet
Joined
Dec 1, 2013
Messages
4
Salve a tutti,
sono nuovo di freenas e di questo forum... Ho conosciuto il progetto freenas, perché avrei l'esigenza in casa di creare un NAS per salvare foto, video e dati vari in casa in modo sicuro senza dover stare con la paura di poter perdere tutto se il disco si dovesse rompere... Le soluzioni commerciali all-in sono piuttosto costose e quindi vorrei realizzarmelo in casa. Al momento sto testando freenas su una mini-itx D510mo con 2GB di ram e 1 solo disco da 500GB. Vorrei un vostro consiglio sull'hardware da acquistare, le mie esigenze sarebbero:

- sistema mini-itx per contenere i consumi
- 2TB disponibili in mirror (poi eventualmente potrò ampliare i dischi)
- rete 100/1000 (al momento la mia lan è a 100 ma si tratterebbe di cambiare un piccolo switch)


ringrazio tutti per gli eventuali consigli

D.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Secondo me 2tb per stoccare foto sono un po poco... chiaramente dipende da quante foto hai (io ho foto, filmati, mp3, doc).
Se installi freenas 9.1 4 gb di ram sono pochi (anche se il mio sistema x adesso regge), si parlava di almeno 8.
Probabilmente un mini-itx è troppo picco per espansioni future.
Come cpu non so dirti penso che un qualunque dual core attuale si sufficiente...
 

cucca

Cadet
Joined
Dec 1, 2013
Messages
4
io vorrei assemblare un sistema da tenere sempre acceso senza preoccuparmi di ricevere una bolletta stratosferica :smile: si in effetti stavo pensando anche io che forse 2tb sono pochi... anche se a tutti gli effetti ora ho 500GB e mi avanza pure spazio, ma ogni tanto cancello qualcosa... ma se parto con un hd da 4TB senza mirror, ho poi la possibilità di aggiungerne un secondo in mirror? Ci pensa freenas a farne la copia quando si aggiunge un disco vuoto al raid?