Archivio unico

Status
Not open for further replies.

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
allora, invece di
Code:
zpool clear

ho utilizzato
Code:
zpool scrab

e mi ha trovato qualche errore in due hd specifici. Cosa dovrei fare?
zpoolscrub.jpg
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
ma non ho capito a che punto sei del cambio dischi ... ne hai sostituito uno ? hai fatto fare la ricostruzione ?
dall'errore che ti trova ti suggerisce uno zpool clear, ma sinceramente ci capisco poco :(
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Allora lo status in Alert é:
Code:
WARNING: The volume volume02 (ZFS) status is UNKNOWN: One or more devices has experienced an error resulting in data corruption.
Applications may be affected.Restore the file in question if possible. Otherwise restore the entire pool from backup.

Volume status:
degraded.jpg
Sono arrivato alla sostituzione del secondo HD, ne manca solo uno.
Risultato di:
Code:
zpool status -v volume02

volume02degraded.jpg
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

non si vedono gli allegati, in ogni modo prima di fare qualsiasi commando o operazione sul raid-z devi lasciare che finisca la sostituzione dell HDD, altrimenti potrebbe darti degli errori relativi alla fase di ricompilazione del volume.

Saluti
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Allora lo status in Alert é:
Code:
WARNING: The volume volume02 (ZFS) status is UNKNOWN: One or more devices has experienced an error resulting in data corruption.
Applications may be affected.Restore the file in question if possible. Otherwise restore the entire pool from backup.

Volume status:
View attachment 1540
Sono arrivato alla sostituzione del secondo HD, ne manca solo uno.
Risultato di:
Code:
zpool status -v volume02

View attachment 1541
Corretto. Il fatto è che ho aspettato fino alla fine.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

ho notato una cosa, che non hai premuto il tasto
dell'HDD che hai sostituito.

Non vorrei che l'errore sia dovuto al fatto che HDD risulti ancora attaccato al raid-z ma offline, quando in verità non è più presente fisicamente.

Saluti
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
dalla GUI premendo il tasto Detach non me lo stacca, anche se il risultato è positivo.

Note: Il Detach va eseguito dopo il resilvering giusto?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Bella domanda ora come ora mi verrebbe da dirti appena lo metti OFFLINE e prima di staccarlo fisicamente, nel tuo caso, prima di spegnere il nas per cambiarlo.

saluti
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Resta comunque il problema che non posso Staccare l'hd non presente, come devo fare?
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Niente penso di formattare il tutto, non riesco a recuperare nulla
 

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
i dati dei dischi pieni dovrai salvarli da qualche parte perchè quando creerai il radi (qualsiasi esso sia) i dischi verranno tutti reinizializzati !
per il raidz ti confermo che i dischi non possono essere aggiunti per aumentare lo spazio, l'unico modo di ampliare il raid è sostituendo i dischi (tutti) con dischi di dimensioni maggiori, uno alla volta facendo ogni volta ricreare il raid, quando saranno tutti sostituiti il raid aumenterà sfruttanto lo spazio libero in più !

il Raid5 su schede raid hardware invece può ricevere dischi in più aumentando lo spazio del raid ... su freenas non so dirti se si può fare, io ho solo un raidz e non ho grandi esperienze ;)


Vediamo se ho capito bene.
Attualmente ho solo 4 dischi collegati (di 2 Tb l'uno) con uno spazio complessivo di circa 8 Tb. Posso collegare ancora 2 dischi, ma questo non potrò farlo in futuro perchè se lo facessi sarò costretto a formattare tutti e 6 i dischi?
Non c'è alcun modo per fare quello che vorrei fare?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

per il momento è così, non mi risulta che si possa aggiungere un HDD alla configurazione di partenza del RAID_z, ma si sa le cose evolvono, mai dire mai.

Eccoti una lettura interessante su come gestire un volume RAID_z

Saluti
 

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
Sono riuscito a realizzare quello che volevo.
Ho notato che scegliendo il sistema RAID perdevo ovviamente spazio disponibile, ma usando ZFS Volume Manager e scegliendo la modalità Stripe i dischi vengono semplicemente sommanti in un volume unico ed è possibile anche aggiungere i dischi dopo aver creato il volume iniziale, infatti così facendo il mio volume unico di circa 8 Tb questa sera si è arricchito di altri 2 Tb diventando un disco unico da circa 10 Tb.
Grazie a tutti!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Ottimo a sapersi, grazie per la condivisione

Saluti
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Si però se si rompe un hd perdi tutto ! :(
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
La modalità mirror oppure i vari raid

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
 

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
La modalità mirror oppure i vari raid

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
Se si dovesse rompere un HDD in modalità Stripe perdo i dati di quel disco specifico e il resto dei dati posso recuperarli? Oppure tutti i dati su tutti i dischi sono perduti? (temo una brutta risposta)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Beh non mi è mai capitato su un nas, invece in ambiente win si.... recuperi qualcosa
 
Status
Not open for further replies.
Top