Archivio unico

Status
Not open for further replies.

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
Ciao.
Sto preparando il mio NAS ma prima volevo qualche chiarimento che non ho trovato nelle varie guide. Come molti sto preparando il mio archivio per la mia videoteca personale, ma visto che ho già 3 HDD pieni e altri vuoti che devo ancora usare, vorrei sapere se ci sono problemi. Il mio blocco di 6 HDD verrà visualizzato come un unico HDD (composto da i miei vari dischi)?
Per comporre il NAS posso utilizzare dischi vuoti insieme a dischi con dentro già i miei film?
In futuro, quando dovrò ampliare la capienza del mio NAS, basterà aggiungere i dischi al sistema (e lo spazio unico verrà incrementato dallo spazio del disco aggiunto) o dovrò riformattare tutti i dischi in blocco?
Grazie e a presto
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
ciao, anche io sono in una situazione simile....da quel che ho capito se usi RAIDZ-1/2 non puoi aggiungere dischi e vedere lo spazio aumentato (come invece succede con i vari raid classici, tipo RAID5) però per sicurezza spero che qualcun altro ti risponda.... per mischiare i dischi vuoti con quelli con contentuo mi sa proprio di no...
 

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
Ciao. Grazie per la risposta così rapida.
Ma il tipo di raid lo posso decidere quando installo FreeNas e formatto i dischi?
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Non lo so...credo di si io non ho ancora smontato il mio RAID per convertirlo a freenas...
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
i dati dei dischi pieni dovrai salvarli da qualche parte perchè quando creerai il radi (qualsiasi esso sia) i dischi verranno tutti reinizializzati !
per il raidz ti confermo che i dischi non possono essere aggiunti per aumentare lo spazio, l'unico modo di ampliare il raid è sostituendo i dischi (tutti) con dischi di dimensioni maggiori, uno alla volta facendo ogni volta ricreare il raid, quando saranno tutti sostituiti il raid aumenterà sfruttanto lo spazio libero in più !

il Raid5 su schede raid hardware invece può ricevere dischi in più aumentando lo spazio del raid ... su freenas non so dirti se si può fare, io ho solo un raidz e non ho grandi esperienze ;)
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
ma il discorso dei 4 dischi in raidz è cosi limitante? nel senso 4 dischi il raid è lento?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
perchè è lento ?
io cn raidZ mi trovo benissimo, non lo trovo assolutamente lento !
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
tu hai 3 dischi....stando alle specifiche

Another useful piece of information:

RAIDZ, RAIDZ2, and RAIDZ3 have the best performance when there is a power of two number of data drives. In keeping the arrays under 12 drives, you end up with 2, 4 or 8 data drives. Adding the parity drives to that you get:

RAIDZ 3, 5, or 9 drives
RAIDZ2 4, 6, or 10 drives
RAIDZ3 5, 7, 11 drives
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
ma il discorso dei 4 dischi in raidz è cosi limitante? nel senso 4 dischi il raid è lento?
non dipende da quanti dischi hai, ma da tuo hardware, come scheda di rete, RAM, ed in fine processore.

Saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
tu hai 3 dischi....stando alle specifiche

Another useful piece of information:

RAIDZ, RAIDZ2, and RAIDZ3 have the best performance when there is a power of two number of data drives. In keeping the arrays under 12 drives, you end up with 2, 4 or 8 data drives. Adding the parity drives to that you get:

RAIDZ 3, 5, or 9 drives
RAIDZ2 4, 6, or 10 drives
RAIDZ3 5, 7, 11 drives

il mio è un RaidZ con 3 dischi si, e funziona benissimo ... sarebbe l'equivalente del Raid-5 tradizionale con la limitazione che non si possono aggiungere dischi come invece si può fare nel raid-5 ma con i benefici dello ZFS !
alla fine in un nas casalingo non penso servano prestazioni così elevate dove queste scelte fanno molta differenza !!!
prima usavo un mirroring in ufs e andavo bene anche così ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/ZFS
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
i benefici sono gli snapshot e la possibilità di migrare su una nuova macchina senza dover cambiare il raid? coem spazio disponibile è sempre N-1?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
i dati dei dischi pieni dovrai salvarli da qualche parte perchè quando creerai il radi (qualsiasi esso sia) i dischi verranno tutti reinizializzati !
per il raidz ti confermo che i dischi non possono essere aggiunti per aumentare lo spazio, l'unico modo di ampliare il raid è sostituendo i dischi (tutti) con dischi di dimensioni maggiori, uno alla volta facendo ogni volta ricreare il raid, quando saranno tutti sostituiti il raid aumenterà sfruttanto lo spazio libero in più !

il Raid5 su schede raid hardware invece può ricevere dischi in più aumentando lo spazio del raid ... su freenas non so dirti se si può fare, io ho solo un raidz e non ho grandi esperienze ;)

Scusami ma non ho capito quale procedimento adottare per aumentare lo spazio del RAIDZ. Da 3 dischi con 500GB l'uno, vorrei portarlo a 3 dischi con 2Tb l'uno. Quale procedimento devo compiere per arrivare alla mia meta?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
, per aumentare la capacità del tuo raidz, devi fare le seguenti operazioni (schematiche) per ogni HDD del tuo raid-z esistente:

  1. - mettere OFF-LINE l' HDD
  2. -Spegnere il server se non hai HOT-SWAP
  3. -Sostituire l'HDD con uno più grande
  4. -Accendere il server
  5. -Riconnetere l'HDD al raid-z
  6. -Far ricostruire i dati al sistema
  7. -riprendi da capo con il secondo HDD

Saluti
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Ok grazie, sei stato molto preciso.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
mi raccomando, prima di passare al disco successivo di aspettare la completa operazione di rigenerazione del raid ;)
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Ciao , per aumentare la capacità del tuo raidz, devi fare le seguenti operazioni (schematiche) per ogni HDD del tuo raid-z esistente:

  1. - mettere OFF-LINE l' HDD Fatto
  2. -Spegnere il server se non hai HOT-SWAP Fatto
  3. -Sostituire l'HDD con uno più grande Fatto
  4. -Accendere il server Fatto
  5. -Riconnetere l'HDD al raid-z Fatto
  6. -Far ricostruire i dati al sistema ???
  7. -riprendi da capo con il secondo HDD

Saluti

??? Utilizzando il comando zpool status sull'hd designato mi da delle tempistiche spropositate, è tutto normale?
Resilvered.jpg
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Si abbastanza possibile, dipende da quanto era pieno HDD che hai sostituito e dal tuo hardware, piccolo consiglio porta la RAM a 8G, e se nel frattempo fai accesso all'archivio.

Abbi fede, a meno di errori prima o pio si conclude.

Saluti
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Capito.
Però come hai preventivamente indicato tu, ho riscontrato degli errori, a cosa sono dovuti? e come si risolvono?

Su internet ho trovato il comando:
Code:
zpool clear pool [device]...

Ma non ho capito bene come si usa e se non ho letto male mi andrebbe a cancellare tutti quei file corrotti di un disco, ho di una periferica indicata.

Il problema e che lo stato dei dischi è DEGRADED.

PS: Per la cronaca, sostituisco i 3 HD da 500GB con 3 HD da 2Tb Western Digital Cavier Green, tempo stimato resilvering 3h40m
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
lo stao è degraded finché non ha ricostruito tutti i dati, passate le 3ore e 4 del resilvering lo stato tornerà online ...
poi passi al disco successivo e così via ...
 
Status
Not open for further replies.
Top