Aiuto: accesso dashboard TrueNAS dietro OPENVPN

MaxTheFear

Cadet
Joined
Feb 6, 2021
Messages
2
Ciao a tutti! È il primo post...e spero che vi sia possibile aiutarmi. Ho configurato il servizio open vpn server sul mio NAS ma non riesco ad accedere alla dashboard da remoto (dietro VPN). Ho attivato, attraverso il NAT solo la porta per la VPN ed è possibile solo accedere alle cartelle tramite servizio SMB. Ho provato anche ad aprire la porta 443 attraverso il firewall per l'idirizzo IP del NAS senza risultato. :frown: Cosa mi sfugge? Sapreste aiutarmi per cortesia? Grazie
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, non ho mai provato ad impostare TrueNAS come OpenVPN server o client, però mi è venuto in mente che potresti provare a mettere nella barra degli indirizzi del browser del PC dal quale ti colleghi come OpenVPN client l'indirizzo IP che hai assegnato a TrueNAS nella schermata di configurazione del server OpenVPN, anziché l'indirizzo IP che usi normalmente quando sei sulla tua rete locale a casa.
1630419713623.png
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ah, e poi in alternativa o in aggiunta, da System > General, devi aggiungere su quali interfacce di rete l'interfaccia web di TrueNAS deve essere resa disponibile.
Io, come vedi nello screenshot, ho selezionato 0.0.0.0, che equivale a tutte le interfacce di rete.
In alternativa, immagino che tu troverai nel menù a tendina quella del tuo server OpenVPN e ti basterà aggiungerla e salvare.
1630420005688.png
 

MaxTheFear

Cadet
Joined
Feb 6, 2021
Messages
2
Ah, e poi in alternativa o in aggiunta, da System > General, devi aggiungere su quali interfacce di rete l'interfaccia web di TrueNAS deve essere resa disponibile.
Io, come vedi nello screenshot, ho selezionato 0.0.0.0, che equivale a tutte le interfacce di rete.
In alternativa, immagino che tu troverai nel menù a tendina quella del tuo server OpenVPN e ti basterà aggiungerla e salvare.
View attachment 49109
Grazie mille per il supporto @glauco! Ho risolto impostando l'interfaccia di rete in modo corretto! Era rimasta blindata sull'ip statico impostato sulla rete locale! Mi ero focalizzato sul port forwarding e mi sono perso questa impostazione:rolleyes: Grazie mille ancora!!:smile:
 
Top