Problema accesso cartella FTP

Status
Not open for further replies.

marco_fr

Cadet
Joined
Oct 11, 2011
Messages
2
Sto utilizzando FreeNAS versione 8.0.1, nel quale ho impostato una cartella in modo che sia raggiungibile tramite FTP ma incontro difficoltà nell’accedervi.

So che FTP non è il massimo in fatto di sicurezza ma ho volutamente evitato il protocollo SFTP per favoreggiare la semplicità di accesso.

Il problema è il seguenete: tramite i client FTP (ad es. FileZilla) accedo alla cartella FTP solo se interrogo l’IP di LAN del FreeNAS, se invece mi trovo all’esterno della LAN e tento l’accesso interrogando l’IP pubblico riesco ad accedere al sistema ma appare il seguente errore:
“Connesso / Stato:Lettura elenco cartelle.../ Disconnesso dal server: ECONNABORTED - Connection aborted / Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella”

Non credo sia riconducibile ad un problema di firewall perché se imposto il tutto in protocollo SFTP (e quindi puntando alla porta 22) il problema non si presenta (accedo sia all’IP di LAN che pubblico).

Avete cortesemente idea di come potrei risolvere? Grazie 1000!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
probabilmente è proprio un problema di firewall, oltre ad aprire la porta 21 deve aprire delle porte sopra la >1024 per stabilire la connesione passiva.

Sotto la configurazione FTP troverai una voce porte passive, devi scrivere li le stesse porte che poi andrai ad aprire nul tuo router/firewall verso il tuo server NAS.

in Minimum passive port scrivi tipo 55500 ed in Maximum passive port scrivi 55510 queste porte poi le apri sul tuo firewall verso il tuo server.
 

marco_fr

Cadet
Joined
Oct 11, 2011
Messages
2
Grazie Gian, ma purtroppo non funziona comunque perché mi restituisce sempre lo stesso errore...
Hai qualche altra idea da consigliarmi?

Grazie!

Ciao
probabilmente è proprio un problema di firewall, oltre ad aprire la porta 21 deve aprire delle porte sopra la >1024 per stabilire la connesione passiva.

Sotto la configurazione FTP troverai una voce porte passive, devi scrivere li le stesse porte che poi andrai ad aprire nul tuo router/firewall verso il tuo server NAS.

in Minimum passive port scrivi tipo 55500 ed in Maximum passive port scrivi 55510 queste porte poi le apri sul tuo firewall verso il tuo server.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, altri suggerimenti non ne ho, vediamo se così ti è più capibile:
Allora ipotiziamo che tu abbia aperto su freenas le seguenti porte 55540 e 55550 come nella seguente figura:
FreeNAS8Ftp.jpg

Ipotizando che il tuo server abbia IP 192.168.150.2, sul router dovrai avere le seguenti regole, meglio dire Port forwarding sotto la configuazione server virtuale nella sezione NAT:
Source IP any => to FTP port 21 to 21 => route to IP 192.168.150.2
Source IP any => to UDP port 55540 to 55550 => route to IP 192.168.150.2

Le due regole sono schemattizate per cercare di essere il più chiari possibile, e la loro scrittura dipende dal tipo di router in tuo posesso.

Il tutto funziona supposto che il tuo router abbia un IP fisso, nel caso non hai un IP fisso allora hai registrato il tuo nome (nome del tuo server ftp) con uno dei molti siti che forniscono servizio DNS dimamico tipo dyndns.org.

Buon lavoro
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma purtroppo anche io ho problemi con l'accesso FTP... ho la release 8.0.2 amd64 ma al contrario di marco_fr io nn riesco ad accedere all'ftp neanche da locale tramite web broser oppure usando filezilla... mi continua a dare come errore "login incorrect" eppure ho creato un dataset x l'ftp e ho dato privilegi di accesso a quel dataset ad un utente specifico le cui credenziali però risultano errate!!! come mai?
su freenas ho impostato la porta 211 e sul mio router ho fatto il port forward della porta 211 e di altre oltre 55000 verso l'ip del nas ma cmq nn funziona...

aiuto..... :(
 
Status
Not open for further replies.
Top