aggiungere un disco senza formattarlo

Status
Not open for further replies.

luchino80

Cadet
Joined
Dec 23, 2012
Messages
2
Ciao ragazzi. Premetto che sono nuovo e faccio estrema fatica a capire queste cose. Mi piace però smanettare e invogliato da un amico vorrei provare a costruirmi un nas. Sto usando una guida in inglese tradotta alla buona ma non mi sta aiutando molto. Precisamente non riesco a capire come si fa a importare un disco fisso nel mio nas. E' un disco formattato in ntfs e chiaramente pieno di dati. Lo uso come backup nel mio pc e volevo appunto metterlo nel nas per condividerlo in rete. sto usando freenas 8.3.0. Io ho provato a fare importa volume ma quando scrivo nello spazio "nome volume" e poi spunto ntfs mi da errore: Si è verificato qualche errore durante l'etichettatura del disco. Se invece faccio auto importa nel menu a tendina DISCO non mi da vuoto. Leggendo in giro ho capito che prima bisogna formattarlo in ufs e poi si può importarlo. Ma così facendo perdo tutti i dati? Confido in voi perchè non ve vengo più fuori...
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao e ben venuto

allora i dischi formattati in NTFS non sono "digeribili" da freenas, a cui piace dischi formattati in ZFS o UFS, in ogni caso puoi provare con "importa volumi".

Il mio suggerimento è quello di dedicare un disco al nas e formarlo in UFS, copiare il contenuto del tuo attuale disco sul NAS e poi integrare il disco al nas sempre con formattazione UFS.

Qua trovi una guida in italiano giusto per incominciare.

Stai attento nella guida si da riferimento alla versione di freenas 7 e non alla 8, ma la base è rimasta presso che identica, almeno per quanto riguarda i servizi di base ed l'installazione.

Saluti e buone feste.
 
Status
Not open for further replies.
Top