Accedere a Freenas da WIndows

Status
Not open for further replies.

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Ciao a tutti, ho già chiesto aiuto in un altro Forum più generico, ma poi googlando ho pensato che qui fosse più appropriato :)

Allora, io ho installato freenas su un computer dedicato, ho creato due volumi e dato seguito le configurazioni necessarie per mettere in rete i due volumi, però da Windows non riesco proprio ad accederci.

In sostanza (uso Win7) quando vado su rete apro FREENAS e lui mi vede i due volumi, faccio per entrare nei due volumi e mi chiede nome utente e password, ho provato a mettergli qualsiasi cosa, ma non mi prende nulla.

Per riuscire ad entrare nei due volumi devo impostare l'accesso abilitato agli ospiti in modo che non mi chieda la password, ma io vorrei capire quale nome utente e quale password lui voglia, ho provato a creare degli utenti su Freenas e metterli proprietari, ma quelle credenziali non vanno bene.

Ho provato il nome utente e la Password che ho impostato per accedere a Freenas, ma nulla.

Perché in effetti vorrei fare in modo che, avendo a disposizione due volumi, uno venga protetto da Password e l'altro invece no. Però al momento per riuscire ad entrarci posso solo abilitare l'accesso come ospite e volevo evitare questa soluzione o quanto meno riuscire ad entrare si come ospite, ma anche come utente normale essendo io l'amministratore di sistema è impossibile che non riesca ad entrarci se non come ospite.

Avete qualche idea?

Grazie e buona giornata :)

Emilio
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao e benvenuto

domanda stupida hai creato almeno un utente che posso accedere al volume?

Qua puoi trovare qualche info in più.

Saluti
 

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Pare di si, nel volume ho fatto in modo di abilitare gli IP dei PC che ho, poi ho creato un utente, gli ho dato un nome, ho impostato come Directory Home /mnt/HD1, shell csh e ID gruppo primario ho messo Prova (un gruppo che ho provato per le prove).

Il proprietario di HD1 è Emilio (l'utente che ho descritto prima) e il proprietario gruppo è Prova!
Purtroppo sono nuovo a queste cose, quindi è possibile sia proprio una sciocchezza, che poi riflettevo: quando da Win7 vado su rette entro in FREENAS lui mi vede il volume, faccio doppio click e e mi chiede la password di rete per la connessione, devo dargli mica anche il percorso (se si come trovo la sintassi corretta?) e poi ho visto che in basso sotto password come dominio c'è il nome del pc su cui sto lavorando, che però non direi che è il nome del dominio, magari sono informazioni inutili, non lo so

Buona giornata e grazie in anticipo!
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
su windows quando metti il nome utente prova a mettere lo slash davanti (\) in quel modo forzi "nessun dominio" !
se non ti fa ancora entrare prova con utente root e la password quella che usi per accedere a freenas ;)

poi vediamo altre osluzioni casomai !
 

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Nulla, ho provato:

\Emilio, \\FREENAS\\VolumeUno\\Emilio, \admin, \\FREENAS\\VolumeUno\\admin,
ma non ne vuole sapere! Poi ogni tanto mettevo solo un \ al posto che due per fare le varie prove!

Comunque se avete bisogno o comunque servono delle impostazioni che potrei aver settato male ditemelo che ve le passo, ancora grazie :)
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
utente root hai provato ?
non admin ma proprio root e la password di admin ;)

cominicia a postarci le varie configurazioni delle condivisioni CIFS e le impostazioni del servizio stesso ...
se vuoi anche la configurazione dell'utente ;)
 

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Ok, ho provato con root, ma mi da lo stesso accesso negato! (prima cerca un paio di credenziali)

Freenas_1.jpg Freenas_2.jpg

Per configurazioni del servizio stesso cosa intendi? :)

Spero che le immagini si vedano!
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
per impostazioni del servizio CIFS intendo queste :

Senza-titolo-1.jpg

poi per iniziare leverei la spunta da "Eredita Proprietario" sulla configurazione della condivisione, poi se puoi abilita l'"Advanced mode" altrimenti ci perdiamo delle impostazioni che potrebbero fare casini ;)

e nell'utente togli la "Directory Home", infine casomai imposti i permessi nel volume con l'apposita funzione per renderla navigabile dal gruppo Prove
 

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Ok, allora ti allego l'advance mode:

freenas.jpg

Le impostazioni del servizio CIFS non le allego perché le ho messe identiche alle tue, però se vuoi per sicurezza le allego :)

Per l'utente ho fatto come mi hai detto, solo dove prima c'era /mnt/VolumeUno ho dovuto mettere nonexist, è corretto?

Infine non so come fare a rendere navigabile il VolumeUnoi dal gruppo prove .-.

Un ultima domanada riguarda proprio la configurazione CIFS, i campi che sono oscurati sono solo dei nomi che di fatto non influiscono giusto? Oppure bisogna dargli dei nomi specifici? :)
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
il nome netbios è il nome che vuoi dare a freenas nella rete SAMBA (CIFS)
il gruppo è importante che sia lo stesso della tua rete casalinga windows
e l'altro è descrittivo ;)

prova a rimuovere gli host abilitati che è meglio usare controlli sugli utenti !!!

per dare i permessi devi andare nel menù apposito della gui di freenas sotto Storage - Volumi - sottomenù del volume di cui vuoi cambiare i permessi e trovi la voce "Cambia Permessi"
che ti apre questa finestra :

Senza-titolo-1.jpg

metti l'utente, il gruppo, imposta i permessi che desideri e spunta la voce "imposta in modo ricorsivo ..." o na roba del genere ;)
 

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Ok, ho fatto tutto, però togliendo l'accesso come host, mi ha abilitato l'accesso come ospite, quindi naturalmente funziona! Il problema rimane quando disabilito l'accesso come host :(

UPDATE

Sarà una coincidenza, però dopo le ultime modifiche mi si è impallata la rete, Windows vedeva solo più il Gateway e il freenas, spegnendo dalla virtual machine il freenas nel giro di qualche minuto la rete è andata a posto o_O
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

non ho niente da aggiungere a quando detto da valesan, ho salo un suggerimento, quando metti gli IP dei pc che possono accedere, metti "ALL" su quelli bloccati, così dici al nas di bloccare tutti tranne quelli indicati.

Saluti
 

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Capisco, ma solo una curiosità: voi che cosa mettete quando dovete accedere con Password? Cioè la sintassi dico, perché mi sono accorto che se ho un PC connesso alla rete e tento di connetterlo ad un altro PC protetto da Password mi chiede le stesse cose che mi chiede per entrare nel Freenas, ma non riesco a farlo. Nonostante Windows dovrebbe essere configurato correttamente e io sappia Password e Utente...

Tra le altre cose mi succede la stessa cosa anche da XP per il Freenas!

UPDATE

Scherzavo, ho fatto due prove: Con Windows XP mi basta mettere solo nome utente e Password, con 7 non ci riesco proprio: è un problema di rete?

Adesso magicamente funziona anche con 7 O___O (ho fatto un riavvio del Freenas, faccio due prove e vi rompo le scatole solo per un ultima domanda, grazie mille per la disponibilità :)
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
hehehe, quindi ?
funziona o no ? ;)
 

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Ok ci sono, ho appena finito le varie prove e dopo mille riavvii e tentativi sono riuscito a farlo funzionare :)

In sostanza ho due volumi con due utenti, uno che può accedere a entrambi i volumi, l'altro invece può accedere solo ad un volume! Adesso volevo fare un terzo utente Guest che potesse, con nome utente e Password, accedere ad uno dei volumi e visualizzare le cose, ma senza avere la possibilità di copiare o modificare le cose, oppure cosa ancora più semplice metto un terzo volume piccolino dove trasferisco le cose consultabili da chiunque! Ora poi avevo in mente di fare un altra cosetta e già che ci sono vi chiedo se sapete se è una cosa fattibile :)

Allora io ho questo mio server con sopra il freenas e mi piacerebbe creare un volume che si possa condividere su internet. Mi spiego meglio: ho un sito web e vorrei fare in modo che, se devo ipotizziamo inviarti un allegato pesante, possa, al posto che inviarlo, buttarlo su un volume del freenas (sono sufficienti quindi un 8GB di volume ad esagerare un sacco) e ti possa dire, guarda vai sul mio sito, accedi con nome utente e una password che li trovi l'allegato, simpatica anche la possibilità di fare l'inverso in effetti (mi metti gli allegati sul freenas) ora però non so quanto questa cosa sia fattibile, poi forse c'è da vedere il problema della sicurezza credo, forse è necessaria la registrazione al sito, non so è una cosa che intendo fare e che prima o dopo farò, e visto che siamo qua ho pensato di chiedervi :)

Grazie mille e buon pomeriggio a tutti (con un bel sole così non può che esserlo, almeno da me :D)
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
quello che descrivi tu è un cloud !?!?!
al momento proprio come dici tu non si può fare con freenas, sto seguendo lo sviluppo di un plugin ma è ancora in alto mare !
in compenso puoi utilizzare il servizio FTP o SFTP di cui trovi diversi post a riguardo ... alla fine puoi usarlo per gli stessi scopi che dici, sia in lettura che in scrittura via internet...
 

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Ma qual è la differenza tra un cloud e un servizio FTP?

Comunque se è possibile farlo in questo modo cercherò qualcosa al riguardo :)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

quoto in toto valesan,

oppure devi creare un iSCSI, like a storage area network (SAN) over an existing Ethernet network, detta in parole povere è un "unità disco di rete".

Io l'avevo provato e funzionava, l'unico limite è la velocità di upload che ha la tua connessione in internet, anche se usi FTP.

Saluti

Ma qual è la differenza tra un cloud e un servizio FTP?

Per me sono più o meno la stessa cosa, è sempre uno spazio su internet.
 

roby972

Dabbler
Joined
Nov 1, 2013
Messages
39
scusate qlc puo' aiutarmi a configurare sto diabolico freenas?

non riesco a farlo vedere agli altri utenti della mia rete cosi composta + o -

1 router Netgear
1 pc amd
1pc intel
1 media center xbmcubuntu
2 smartphone
1 pc con freenas

in pratica riesco a scaricare i torrent sul nas usando il plug-in di tramsission ... poi pero vorrei vedere i film non il plug in di minidlna ... ma non riesco a settare le directory e i punti di mnt (?) e i Jail (?)

devo dire che mi sono affacciato a questo mondo 1 settimana fa per ovviare ad un w.e. di noia ...

ora vorrei capire meglio

tutti i pc della rete li ho messi sotto dominio workgroup e cosi pure il freenas .... ma da winzoz nom riesco a vederlo .... oppure lo vedo solo se faccio \\freenas e poi vedo i 2 hd montati ( con i 2 jail)

grazie

ciao
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

per i tuoi problemi ti consiglio questa lettura, come punto di partenza poi, puoi passare a qualcosa di più evoluto con questa lettura.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top