Primo Server FreeNAS

Status
Not open for further replies.
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Salve a tutti,

so che di questi post ne avrete visti migliaia e io stesso ho girovagato per un bel po sul forum in quanto voglio passare definitivamente a freenas e dare letteralmente fuoco alle soluzioni preassemblate come i Synology, i QNAP o i più sconosciuti Drobo che in questo momento detengono tutti i miei file.

Purtroppo non avendo un lavoro che mi permette di avere entrate fisse la configurazione che vi posterò verrà acquistata col tempo. Vorrei da voi avere dei suggerimenti perchè alcune cose ancora non mi tornano. L'idea generale e di avere :

1 server come questo per le Serie TV ed i Film con il completo supporto a Plex (che il drobo non ha e per questo mi sto dannando l'anima)

1 server di puro stoccaggio dati, come backup, file vari personali e file di lavoro

ed infine riconvertire il Drobo 5n (in pericoloso RAID5) che attualmente possiedo come mera macchina per i torrent ed infine vendere il Drobo 800Fs che attualmente utlizzo per lo stoccaggio dei file di lavoro (in un piu rassicurante RAID6).

-- Server Plex -- (Sarei voluto arrivare ad almeno 64TB ma per il momento vedo di farmene bastare 32)

Processore : Intel Xeon 1150 E3-1231v3, 3.4 Ghz (Ottimo per gestire sia la ram ECC che come potenza computazionale per varie conversioni simultanee)

Ram : Kingston KVR16E11/8 8 GB, 1600 MHz, DDR3, ECC X2 (16 GB di Ram totali dovrebbero andare bene)

Scheda Madre : Supermicro X10SLL-F (Per non avere problemi di nessun tipo)

Alimentatore : Seasonic G-650 (Costa un po in meno del relativo corsair 80 Plus Gold però ho letto in giro è risulta piu affidabile)

Penna : SanDisk Ultra Fit da 16 GB ( Su cui installarci FreeNas oppure mi consigliate un economica SSD ?)

Case : Itek Case Ninja (Arriva con un alimentatore da 500W che butterò appena arriva, come case ho scelto questo perchè non mi interessa molto e con 6 Bay ho trovato solo questo a meno di non andare sul Define R5 che costa uno sproposito rispetto all'uso che ne devo fare)

HDD : Seagate ST8000AS0002 HDD (Cercato sempre in giro e ho letto che se non si devono fare chissà quali operazioni di lettura/scrittura sono degli ottimi dischi. Infatti una volta riversato il contenuto su di essi a parte qualche conversione lampo, saranno utilizzati solo in lettura per vedere le Serie TV ed i Film)


Con questo server avrei come punto interrogativo il case, perchè ho in casa un armadio Rack regalatomi e vorrei inserire tutto lì. il case preso lo utilizzerei appoggiato ad una piastra fatta apposta, oppure c'è qualche case magari 4U che si può montare in un rack con però almeno 6 bay per dischi ??

Mi accontento anche non Hot-Swap, tanto se decede un disco basta mettere offline il server e lavorarci senza problemi, essendo qualcosa di non mission critical e su cui posso lavorare con calma.

-- Server Stoccaggio Dati -- (24 TB tra documenti vari ed archivi video dovrebbero andare benissimo)

Processore : Intel 1150 Pentium g 3258 (Sempre in rete ho saputo con una buona certezza che supporta la ram ECC qualcuno può confermarlo ?? Perché diversi processori appartenenti alla categoria i3 pur risultando compatibili sul sito ark.intel nella realtà non gestiscono RAM ECC)

Ram : Kingston KVR16E11/8 8 GB, 1600 MHz, DDR3, ECC X2

Scheda Madre :
Supermicro X10SLL-F

Alimentatore :
Seasonic G-650

Penna :
SanDisk Ultra Fit da 16 GB o SSD

Case :
Itek Case Ninja

HDD :
WD60EFRX x 6
 
Last edited:

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Il post che ha fatto è un pelo incasinato, sopratutto la parte di vendita ed acquisto, ma comunque ti posso dire che le configurazioni non sembrano male. Mi sembra un po' uno spreco il DOPPIO server, perché devi avere due macchine accese quando ne puoi avere una sola magari molto più performante? In più Raddoppi i possibili failure di parti avendo molti più pezzi... Se non hai vere e proprie necessità di separare le due cose (es. doppio backup rsync, offsite bu, ecc...) io spenderei molto di più per un unico server piuttosto che due. Comunque a te la scelta. Ti faccio alcuni appunti:

Salve a tutti,
Alimentatore : Seasonic G-650 (Costa un po in meno del relativo corsair 80 Plus Gold però ho letto in giro è risulta piu affidabile)

Penna : SanDisk Ultra Fit da 16 GB ( Su cui installarci FreeNas oppure mi consigliate un economica SSD ?)

Non sono mai abbastanza i soldi spesi per un'alimentatore, devi prenderne di qualità più alta possibile in modo da massimizzare il rendimento e risparmiare sulla bolletta.

Ti consiglio di fare un mirror di due chiavette uguali almeno non dovresti avere problemi durante l'avvio del sistema.

HDD : Seagate ST8000AS0002 HDD...

Ci andrei con i piedi di piombo con Seagate, c'è gente che ha avuto pessime esperienze, comunque BlackBaze ti da ragione: https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-failure-rates-q2-2016/ (Ti consiglio questo link per le valutazioni annuali)

Se hai altri problemi chiedi pure! ;)
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Quindi Secondo te non conviene fare due NAS perchè raddoppio la possibilità di perdita ?

Secondo questa logica ho aggiornato componenti e variato alcune cose. Per L'alimentatore sono sicurissimo di quello che faccio perché lo sta utilizzando praticamente mezzo forum anglosassone e raccomandano proprio questo modello perché risulta tra i più affidabili senza vendere un rene.

Per i dischi avevo già letto i report di BlackBlaze (Le percentuali di Fail su quelli da 8TB sono ottime nei 365 giorni ed io sicuramente li stresserò parecchio di meno di loro) e ne sono abbastanza soddisfatto, al momento il taglio migliore sono quelli da 6TB che avrei voluto prendere della Western Digital serie Red, però ho bisogno di piu densità di memoria possibile avendo un container di file da stoccare.

--- Server Unico Plex + Stoccaggio Dati ---

Processore : Intel Xeon 1150 E3-1231v3, 3.4 Ghz

Ram : Kingston KVR16E11/8 8 GB, 1600 MHz, DDR3, ECC X2

Scheda Madre : Super Micro MBD-X10SL7-F-O (Parto con 6 Dischi in RaidZ2 e poi ne aggiungo in futuro altri 6 sempre in RaidZ2 divisi in 2 VDEV)

Alimentatore : Seasonic G-650 (Ho fatto i calcoli e al massimo arriverà al 50% a server sotto stress)

Penna : SanDisk Ultra Fit da 16 GB X 2 ( Per 10€ meglio mirror del Boot Disk, Grazie per la dritta)

Case : Cooler Master (Riciclato da un vecchio pc Gaming, sicuramente meglio gestito e più areato dell'itek. Di Cooler Master mi fido, di itek che fino ad alcuni mesi fa neanche conoscevo non tanto)

HDD :
Seagate ST8000AS0002 HDD x 6

--- Upgrade Futuri ---

Ram : Kingston KVR16E11/8 8 GB, 1600 MHz, DDR3, ECC X2 (Con 32 GB di Ram porto al massimo la capacità totale che la scheda può reggere)

HDD : Seagate ST8000AS0002 HDD x 6


Rischierò adesso il linciaggio pubblico con queste parole ma nessuno ha mai pensato di stoccare questi dati, che magari non ha bisogno di una velocità di accesso fenomenale lo stocaggio su nastro magnetico ?? il lettore costa oltre 1000€ però con 35€ a cassetta (6 TB compressi) non è male come idea.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Quindi Secondo te non conviene fare due NAS perchè raddoppio la possibilità di perdita ?

Secondo questa logica ho aggiornato componenti e variato alcune cose. Per L'alimentatore sono sicurissimo di quello che faccio perché lo sta utilizzando praticamente mezzo forum anglosassone e raccomandano proprio questo modello perché risulta tra i più affidabili senza vendere un rene.

Per i dischi avevo già letto i report di BlackBlaze (Le percentuali di Fail su quelli da 8TB sono ottime nei 365 giorni ed io sicuramente li stresserò parecchio di meno di loro) e ne sono abbastanza soddisfatto, al momento il taglio migliore sono quelli da 6TB che avrei voluto prendere della Western Digital serie Red, però ho bisogno di piu densità di memoria possibile avendo un container di file da stoccare.

--- Server Unico Plex + Stoccaggio Dati ---

Processore : Intel Xeon 1150 E3-1231v3, 3.4 Ghz

Ram : Kingston KVR16E11/8 8 GB, 1600 MHz, DDR3, ECC X2

Scheda Madre : Super Micro MBD-X10SL7-F-O (Parto con 6 Dischi in RaidZ2 e poi ne aggiungo in futuro altri 6 sempre in RaidZ2 divisi in 2 VDEV)

Alimentatore : Seasonic G-650 (Ho fatto i calcoli e al massimo arriverà al 50% a server sotto stress)

Penna : SanDisk Ultra Fit da 16 GB X 2 ( Per 10€ meglio mirror del Boot Disk, Grazie per la dritta)

Case : Cooler Master (Riciclato da un vecchio pc Gaming, sicuramente meglio gestito e più areato dell'itek. Di Cooler Master mi fido, di itek che fino ad alcuni mesi fa neanche conoscevo non tanto)

HDD :
Seagate ST8000AS0002 HDD x 6

--- Upgrade Futuri ---

Ram : Kingston KVR16E11/8 8 GB, 1600 MHz, DDR3, ECC X2 (Con 32 GB di Ram porto al massimo la capacità totale che la scheda può reggere)

HDD : Seagate ST8000AS0002 HDD x 6


Rischierò adesso il linciaggio pubblico con queste parole ma nessuno ha mai pensato di stoccare questi dati, che magari non ha bisogno di una velocità di accesso fenomenale lo stocaggio su nastro magnetico ?? il lettore costa oltre 1000€ però con 35€ a cassetta (6 TB compressi) non è male come idea.

Mah si, diciamo che il problema principale è il consumo secondo me, avere due server è impegnativo, doppia mobo, doppia RAM, ecc... Troppi consumi e non un grande guadagno! Se fossero da tenere in posti separati avrebbe più senso!

L'alimentatore effettivamente, adesso che me lo hai nominato, l'ho visto in firma a tanti del forum (valuterò anche io l'acquisto).

Il resto direi che va tutto bene! Mi sembra solo un po' strano solo 32gb di RAM su questa mobo! Non è un problema, 32gb sono più che sufficienti, però poter arrivare magari fino a 64 non sarebbe male! Comunque non ti preoccupare, non è secondo me un reale problema.

Mi prendi in totale ignoranza sull'argomento supporti a nastro... Non saprei nemmeno quanto bene siano supportati (sicuramente ci sono i driver, FreeBSD ha driver per tutto). Dovresti provare a chiedere nel forum in generale!

Mi sembra una bella configurazione quella che hai fatto, avrai un server ottimo per ciò che vorrai fare tu! Di durerà anche un paio di anni senza problemi.
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Ok. Appena al lavoro mi pagano degli arretrati vedo di perfezionare la cosa. Sui supporti a nastro ci sto pensando da un po'. Con i nuovi lettori di Sony vengono praticamente visti come una normale periferica usb tu ci trasferisci i dati sopra e quando li cerchi vengono visualizzati come su una normale periferica USB, il problema è che quando lo selezioni e lo devi copiare altrove inizi a bestemmiare perché rispetto agli SSD che ci stanno letteralmente invadendo tornare ad una cosa del genere sembra quasi folle come idea.

Sul Consumo non ci avevo pensato troppo anche perché già così ho una bolletta che mi sta bene considerando che dovevo passare tutta l'illuminazione casalinga da risparmio energetico a LED e col tempo cambiare i televisori che accusano l'età sarei sceso sicuramente per cui preferivo redirigere nella peggiore delle ipotesi lo stesso costo però avendo la potenza e la sicurezza di due server che so che una volta accesi a parte la manutenzione staranno li pronti a fare il loro dovere.

Mi sembra solo un po' strano solo 32gb di RAM su questa mobo! Non è un problema, 32gb sono più che sufficienti, però poter arrivare magari fino a 64 non sarebbe male! Comunque non ti preoccupare, non è secondo me un reale problema.

Amazon così porta come capacità massima. Il sito di Supermicro anche (https://www.supermicro.nl/products/motherboard/Xeon/C220/X10SL7-F.cfm)
Per la RAM non sono troppo preoccupato visto che massimo al momento gestirà come scritto sopra 2 VDEV in RAIDz2 per un totale di 96TB di capacità RAW, 64TB più o meno di capacità utilizzabile

Anche avendo letto le slides relative a come funziona FreeNas avrei un ultimo quesito. FreeNas crea un "RAID" Virtuale è corretto ? oppure si serve di quelli supportati dalla scheda ?

Dovrebbe essere la prima perché nessuna scheda RAID vedo che supporta il RAIDz/2/3 che sarebbe una personalizzazione di ZFS del classico RAID5/6. Questa è giusto una curiosità.

Comunque Grazie mille per il supporto avere un cervello in più sulla questione fa stare sempre più tranquilli. Spero che siano più di qualche anno, sui componenti sono quasi sicuro che difficilmente qualcosa prima dei due anni si rompa (Had Disk esclusi) se intendi di spazio totale a meno che esca la fine del mondo nei cinema essendo un cinofilo almeno per 5-6 anni con questo spazio dovrei stare tranquillo. Poi come si suol dire, Chi vivrà vedrà. :);)

Ultimissima cosa, secondo te il dissipatore stock di intel dovrei buttarlo nel gabinetto ? Me ne consiglieresti uno non troppo ingombrante intorno ai 40 - 50 € ?

Un Artic Freezer 13 (dichiara di tenere al fresco CPU fno a 200W di TDP, il mio Xeon arriva a 80W per cui largamente sovradimensionato) ?
 
Last edited:

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Ok. Appena al lavoro mi pagano degli arretrati vedo di perfezionare la cosa. Sui supporti a nastro ci sto pensando da un po'. Con i nuovi lettori di Sony vengono praticamente visti come una normale periferica usb tu ci trasferisci i dati sopra e quando li cerchi vengono visualizzati come su una normale periferica USB, il problema è che quando lo selezioni e lo devi copiare altrove inizi a bestemmiare perché rispetto agli SSD che ci stanno letteralmente invadendo tornare ad una cosa del genere sembra quasi folle come idea.

Sul Consumo non ci avevo pensato troppo anche perché già così ho una bolletta che mi sta bene considerando che dovevo passare tutta l'illuminazione casalinga da risparmio energetico a LED e col tempo cambiare i televisori che accusano l'età sarei sceso sicuramente per cui preferivo redirigere nella peggiore delle ipotesi lo stesso costo però avendo la potenza e la sicurezza di due server che so che una volta accesi a parte la manutenzione staranno li pronti a fare il loro dovere.



Amazon così porta come capacità massima. Il sito di Supermicro anche (https://www.supermicro.nl/products/motherboard/Xeon/C220/X10SL7-F.cfm)
Per la RAM non sono troppo preoccupato visto che massimo al momento gestirà come scritto sopra 2 VDEV in RAIDz2 per un totale di 96TB di capacità RAW, 64TB più o meno di capacità utilizzabile

Anche avendo letto le slides relative a come funziona FreeNas avrei un ultimo quesito. FreeNas crea un "RAID" Virtuale è corretto ? oppure si serve di quelli supportati dalla scheda ?

Dovrebbe essere la prima perché nessuna scheda RAID vedo che supporta il RAIDz/2/3 che sarebbe una personalizzazione di ZFS del classico RAID5/6. Questa è giusto una curiosità.

Comunque Grazie mille per il supporto avere un cervello in più sulla questione fa stare sempre più tranquilli. Spero che siano più di qualche anno, sui componenti sono quasi sicuro che difficilmente qualcosa prima dei due anni si rompa (Had Disk esclusi) se intendi di spazio totale a meno che esca la fine del mondo nei cinema essendo un cinofilo almeno per 5-6 anni con questo spazio dovrei stare tranquillo. Poi come si suol dire, Chi vivrà vedrà. :);)

Ultimissima cosa, secondo te il dissipatore stock di intel dovrei buttarlo nel gabinetto ? Me ne consiglieresti uno non troppo ingombrante intorno ai 40 - 50 € ?

Un Artic Freezer 13 (dichiara di tenere al fresco CPU fno a 200W di TDP, il mio Xeon arriva a 80W per cui largamente sovradimensionato) ?

Sisi, hai parlato correttamente dei RAID dal punto di vista software! In alcune soluzioni più avanzate si possono usare schede apposite e ZFS in combinazione!
Si, effettivamente la RAM dovrebbe essere sufficiente!

Il dissapatore puoi tenerlo da parte in caso di eventuali guasti ma ti consiglio di evitare di usarlo! Quello consigliato da te dovrebbe andare bene, la marca è ben conosciuta. Io uso un Cooler Master Hyper T4 (32€ circa), l'unico vantaggio di questo potrebbe essere che avendo una ventola più grande (92mm AF e 120mm CM) potrebbe fare meno rumore a parità di dissipazione! Ma in qualsiasi caso no problem! [emoji6]
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
[Update 1]

- Presi WD Red da 6 TB al posto dei seagate da 8TB. Perdo in spazio totale ma dalle recensioni ne guadagno in affidabilità.
- Preso Seasonic 650W ad un prezzo stracciato su Amazon.
- Case riciclato svuotato, pulito e pronto ad ospitare la bestia.
- Sostituito Dissipatore CPU con il Cooler Master Hyper T4 come con consigliato

Attendo ulteriore pagamenti dal lavoro per procedere e completare la lista degli acquisti.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
[Update 2]

- Preso Intel Xeon ad un prezzo stracciato nuovo su amazon.
- Preso il dissipatore Cooler Master
- Ram sostituita da Kingston a Crucial (CT2KIT102472BD160B). Si accettano consigli e problemi di compatibilità con la scheda madre che sto per prendere ovvero Super Micro MBD-X10SL7-F-O.
- Ram ancora non acquistata. Attendo la vostra "certificazione" :D
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Grazie Mille. Perché su altri post c'era chi faceva un po il pignolo dicendo che alcune RAM potevano essere non compatibili con la scheda madre (Buffered Vs Unbuffered) però avevo già controllato al tempo io vedendo l'indicazione Unbuffered sia sulle RAM che sulla MotherBoard, quindi ero relativamente sicuro.

Una conferma in più non fa mai male. Aspettando adesso che la MotherBoard scenda un po di prezzo perché al momento ha un prezzo un po altino (346€), considerando che ho letto varie persone che sono riuscite a comprarla per 249€. Non pretendo di prenderla allo stesso prezzo però un 280-300€ max non mi dispiacerebbe.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Per i prezzi della mainboard, se cerchi un po' ingiro, sopratutto negli shop tedeschi, la dovresti trovare sui 250-270 euro
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
[Update 3]

- Presi tutti i pezzi e montato il server
- Installato FreeNas 9.10.2-U4 (Aggiornato da poche ore all' U5)
- Tranquillità e pace nel vedere la connessione Gigabit satura ed il server lavorare al minimo

Finalmente un pochino più sereno per l'affidabilità dei miei dati. Ora La mia domanda è, conviene installare FreeNas 11 ??

Pur essendo in RC4 attualmente e con decine di bug riscontrati sul tracker ?

Avendo cambiato il case in un Lian-Li PC8000 e Dio santo quanto è grosso, ho diversi problemi da risolvere nel tempo.

1) Cavi di Alimentazione SATA presenti nel Seasonic insufficienti per lunghezza e numero di porte SATA (Pur avendo letto che può reggere tranquillamente i futuri 20HD che ci andrò a montare) (Al momento sono a 6 WD-Red da 6TB)

2) Impossibilità di Flashare su IT il controller presente nella supermicro (Da approfondire in un secondo momento in quanto dovrei effettivamente riprovare con più calma)

3) Aggiungere almeno 3 Ventole

4) Possibilità di far girare VM su freenas (Windows 10, Linux)

5) Dovrò sostituire il Seasonic per arrivare a 24 HD Totali (In modo da saturare gli spazi nel case) + 2 SSD in Stripe per le VM ?

6) È complicato il processo per creare con le due porte ETH presenti sulla mobo la link Aggregation ?

7) Consigli per una scheda PCi da 12 porte SATA in modo da collegare in futuro il tutto (Forse 2 da 6 ? avendo due linee PCi libere)

Grazie in anticipo delle risposte e complmenti a Jacopx per il coraggio nell'avere la versione 11 installata sul suo server principale, ma sopratutto per avermi dato una mano fondamentale nella realizzazione di questo mio primo server FreeNas che attualmente mi sta dando solo soddisfazioni.
 
Last edited:

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
[Update 3]
Finalmente un pochino più sereno per l'affidabilità dei miei dati. Ora La mia domanda è, conviene installare FreeNas 11 ??

Pur essendo in RC4 attualmente e con decine di bug riscontrati sul tracker ?

Ma guarda, io son sempre stato abbastanza temerario, avevo pure messo Corral e FN10 al tempo, le funzioni di base fondamentali son sempre funzionanti. In generale ti posso dire che la RC4 è molto valida, non dovrebbe ormai mancare molto alla STABLE.

2) Impossibilità di Flashare su IT il controller presente nella supermicro (Da approfondire in un secondo momento in quanto dovrei effettivamente riprovare con più calma)

Da fare con MOLTA MOLTA calma! ;)

3) Aggiungere almeno 3 Ventole

A quante sei adesso?

4) Possibilità di far girare VM su freenas (Windows 10, Linux)

Windows ci ho già provato parecchie volte ed ha sempre girato abbastanza maluccio nonostante potenza non mancasse... Vediamo se le nuove VM di FN11 risolveranno il problema. Per Linux perfetto, anche Docker potrebbe essere interessate. Aggiunge overhead rispetto alle Jail, ma è sicuramente meno invasivo delle VM vere e proprie.

6) È complicato il processo per creare con le due porte ETH presenti sulla mobo la link Aggregation ?

Link aggregation è un pò generico, nel senso che non specifica il protocollo ma comunque penso che tu intendessi LACP... Ni, nel senso che a livello di configurazione è facile, ma devi avere apparati di rete in grado di gestirlo ed i benefici li ottieni solo in caso di multiutenza (che switch hai?). Nel caso del FAILOVER sarebbe invece ottima cosa, io ho dettato quello.

Grazie in anticipo delle risposte e complmenti a Jacopx per il coraggio nell'avere la versione 11 installata sul suo server principale, ma sopratutto per avermi dato una mano fondamentale nella realizzazione di questo mio primo server FreeNas che attualmente mi sta dando solo soddisfazioni.

Ahahahahahah, grazie mille! Ci mancherebbe, se non ci aiutiamo noi Open Source chi lo fa? ;)
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Ma guarda, io son sempre stato abbastanza temerario, avevo pure messo Corral e FN10 al tempo, le funzioni di base fondamentali son sempre funzionanti. In generale ti posso dire che la RC4 è molto valida, non dovrebbe ormai mancare molto alla STABLE.

Trovandomi per il momento alla Grande con la versione 9 attenderò senza troppa fretta la 11 magari la 11.2. So che non si possano paragonare le due cose ma quasi 8 anni e mezzo di Mac Os sulle spalle mi hanno insegnato a stare lontano dalle prime 2 release.

Da fare con MOLTA MOLTA calma! ;)

C'è il rischio di combinare casini gravi ? anche se al momento nessun disco risulta collegato al controller ?

A quante sei adesso?

Solo una oltre quella del dissipatore. È vero sembra un suicidio ma controllo continuamente le temperature e non sono mai alte. Il massimo raggiunto dai dischi è 35 - 38°. La CPU col dissipatore "mostro" che mi hai consigliato non si azzarda a salire oltre i 36 - 38, neanche quando ho aggiunto 12TB di libreria in Plex la prima volta ed intanto SickRage stava caricando anch'esso i File, sai giusto per fare un po di prove di carico ed il sistema non accusava per nulla.

Anyway devo assolutamente aggiungerne in maniera intelligente almeno altre 2 belle grosse (120 mm o addirittura da 220 mm, tanto il Lian-li supporta anche quelle dei radiatori degli IVECO) in modo da creare un buon flusso d'aria per quando avrà in pancia i 24HD.

Windows ci ho già provato parecchie volte ed ha sempre girato abbastanza maluccio nonostante potenza non mancasse... Vediamo se le nuove VM di FN11 risolveranno il problema. Per Linux perfetto, anche Docker potrebbe essere interessate. Aggiunge overhead rispetto alle Jail, ma è sicuramente meno invasivo delle VM vere e proprie.

Attendiamo allora una buona maturità di FN11 perché per me le VM sarebbero ottime una con Win (utilizzare applicativi che su Mac non girano e purtroppo non hanno alternative) e un'altra con Linux (mi servirebbe giusto per vedere come si evolve il panorama Linux senza dover ogni volta fare il tutto su un portatile in disuso).

Link aggregation è un pò generico, nel senso che non specifica il protocollo ma comunque penso che tu intendessi LACP... Ni, nel senso che a livello di configurazione è facile, ma devi avere apparati di rete in grado di gestirlo ed i benefici li ottieni solo in caso di multiutenza (che switch hai?). Nel caso del FAILOVER sarebbe invece ottima cosa, io ho dettato quello.

Afferrato anche qui il punto ma alla fine mi sono convinto che sia più una mia fissazione inutile. Anche perché avendo il server collegato ad uno switch NetGear a 8 porte (Netgear GS608-300PES) che secondo me non supporta la Link Aggregation (LACP), non ho voglia di cambiare la mia struttura di rete solo per una mia fissazione che al momento non trova ragioni pratiche, al massimo in futuro per passare ai 10Gbps.

Ho notato però che anche se ci sto lavorando sul server comunque non ho ancora ricevuto lamentele dalla famiglia pur saturando il più delle volte la banda 1Gbps della ETH del server, quindi al momento questo punto lo mettiamo come opzionale.

Infine secondo te attaccare ai cavi corrente SATA del Seasonic questi (https://goo.gl/dKiQMA) moltiplicatori può essere una buona idea ? Altrimenti non so dove sbattere la testa perché in merito al fatto di cavi con maggiori porte SATA e di lunghezza maggiore per i case mostruosi come quello che ho preso io non ho trovato granché in giro.

Grazie ancora del supporto.
 
Last edited:

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Trovandomi per il momento alla Grande con la versione 9 attenderò senza troppa fretta la 11 magari la 11.2. So che non si possano paragonare le due cose ma quasi 8 anni e mezzo di Mac Os sulle spalle mi hanno insegnato a stare lontano dalle prime 2 release.
Siamo in due, ma la mi curisità mi frega sempre :P

C'è il rischio di combinare casini gravi ? anche se al momento nessun disco risulta collegato al controller ?
Rileggiendo a posteri non son ben riuscito a comprendere la tua domanda... Cosa vorresti fare di preciso?

Solo una oltre quella del dissipatore. È vero sembra un suicidio ma controllo continuamente le temperature e non sono mai alte. Il massimo raggiunto dai dischi è 35 - 38°. La CPU col dissipatore "mostro" che mi hai consigliato non si azzarda a salire oltre i 36 - 38, neanche quando ho aggiunto 12TB di libreria in Plex la prima volta ed intanto SickRage stava caricando anch'esso i File, sai giusto per fare un po di prove di carico ed il sistema non accusava per nulla.

Le temperature vanno bene, i dischi se però riuscissi a tenerli un pelo più bassi non sarebbe male, sopratutto vista la calda stagione in arrivo. I miei sono normalmente a 20~24 C. In estate arrivano sui 30. Il range migliore dovrebbe essere 20~35. Poi lavorano bene anche ai 50, ma visto che l'utilità principale è data dalla safety temperature controllate male non fanno. Una o due ventole dovrebbero andare.
La CPU va bene! ;)

Afferrato anche qui il punto ma alla fine mi sono convinto che sia più una mia fissazione inutile. Anche perché avendo il server collegato ad uno switch NetGear a 8 porte (Netgear GS608-300PES) che secondo me non supporta la Link Aggregation (LACP), non ho voglia di cambiare la mia struttura di rete solo per una mia fissazione che al momento non trova ragioni pratiche, al massimo in futuro per passare ai 10Gbps.

Adesso ti controllo lo Switch... In generale il FAILOVER potresti definirlo, è sempre utile, ti pare il culo in moltissime situazioni.
La 10GbE è particamente inutile, o meglio, è ancora veramente troppo, anche perché con i tuoi client rimani ad 1 GbE, salvo workstation esagerate (Vedi nuovo iMac PRO)...

Infine secondo te attaccare ai cavi corrente SATA del Seasonic questi (https://goo.gl/dKiQMA) moltiplicatori può essere una buona idea ? Altrimenti non so dove sbattere la testa perché in merito al fatto di cavi con maggiori porte SATA e di lunghezza maggiore per i case mostruosi come quello che ho preso io non ho trovato granché in giro.

Al tempo feci dei calcoli abbastanza precisi a livello di elettronica ed avevo valutato che con i Volt necessari ai dischi potresti slittare fino a 4 volte, di conseguenza due non sono un problema. Giusto un pelo di accortezza riguardo alla qualità dei cavi e sei a posto! ;)
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Siamo in due, ma la mi curisità mi frega sempre :p

Per come sono fatto, la curiosità scorre potente anche in me, però col tempo e con le tante cagate fatte nel campo ho maturato un certo antidoto al sentimento di avventura che mi rende abbastanza ponderato quando si tratta di qualcosa che ti serve per "Lavoro". Se invece parlavamo di dare fuoco al computer da gaming utilizzato solo per gli Hobby, sicuramente girerebbe con la Insider Fast di Windows 10. :D


Rileggiendo a posteri non son ben riuscito a comprendere la tua domanda... Cosa vorresti fare di preciso?

In poche parole, devo flashare il controller presente sulla Supermicro in modalità IT in modo da eliminare la gestione RAID nativa dei dischi e permettere a FreeNas di vedere gli HD collegati alle porte SATA del controller che inizialmente non vedeva, motivo per cui ho attaccato i cavi al controller principale.
Dalle tue parole si evince un aura di attenzione che non trovo granché giustificata. Essendo il controller separato al livello fisico dal controller principale dove sono attualmente collegati i 6 WD-Red non mi spiegavo la tua risposta di prestare prudenza ad un passaggio che almeno io vedo non pericoloso per la salvaguardia dei dati presenti negli HD.


Le temperature vanno bene, i dischi se però riuscissi a tenerli un pelo più bassi non sarebbe male, sopratutto vista la calda stagione in arrivo. I miei sono normalmente a 20~24 C. In estate arrivano sui 30. Il range migliore dovrebbe essere 20~35. Poi lavorano bene anche ai 50, ma visto che l'utilità principale è data dalla safety temperature controllate male non fanno. Una o due ventole dovrebbero andare. La CPU va bene! ;)

Sulle temperatura mi trovi d'accordo, solo che non ne ho fatto un dramma perché come ragionavi tu non sono eccessive e poi il server attualmente risiede in un posto temporaneo (sotto la scrivania principale) nello studio dove oltre all' iMac (che non vedo l'ora di sostituire con un bel PC carrozzato a dovere) e due Drobo (che di certo non rinfrescano l'ambiente) devo tenere forzatamente la persiana a metà pena l'invasione di insetti di tutte le specie e di notte chiusa e balcone aperto (vivendo in collina e non in città purtroppo si hanno questi problemi). Cazzate a parte a giorni prendo una bella zanzariera così passando tutta l'aria di cui ho bisogno (il posto è parecchio ventilato) sopperisco al momento per non dovermi di nuovo scervellare a spegnere il Server, aprirlo e farlo esplodere cercando di inserire le dovute ventole. :D infine al momento non sono sicuro su quali ventole montarci per cui a meno di altre tue ammonizioni penso di stare per un paio di settimane così, in attesa di perfezionare la cosa.


Adesso ti controllo lo Switch... In generale il FAILOVER potresti definirlo, è sempre utile, ti pare il culo in moltissime situazioni. La 10GbE è particamente inutile, o meglio, è ancora veramente troppo, anche perché con i tuoi client rimani ad 1 GbE, salvo workstation esagerate (Vedi nuovo iMac PRO)...

Questo è vero ed a parer mio è un inutile giocattolo ma questa non è la sede per parlarne con calma (iMac Pro). Avevo paventato questa ipotesi perché visto che sto pianificando di assemblare il nuovo computer per lavorare volevo includere una scheda di rete da 10Gbps in modo da velocizzare il trasferimento di file dalla postazione al server (Magari con un cavo 10Gbps direttamente collegato alla porta ETH) più che aumentare la banda massima che il server può gestire. Il FAILOVER l'ho avuto per anni sul Drobo e non mi è mai servito per cui mi trovi scettico sulla questione. Se la ritieni però più che buona quando magari sposto il server nel suo posto definitivo cablo un altro cavo e cerco qualche guida in merito, ne hai di buone da consigliarmi ?


Al tempo feci dei calcoli abbastanza precisi a livello di elettronica ed avevo valutato che con i Volt necessari ai dischi potresti slittare fino a 4 volte, di conseguenza due non sono un problema. Giusto un pelo di accortezza riguardo alla qualità dei cavi e sei a posto!

Sul fatto dell'accortezza se la natura fosse scrupolosa come lo sono io probabilmente non sarei mai nato :D troppa percentuale di errore ipotetica :D:D. Quelli presenti nel link non dovrebbero essere male. Le recensioni sono buone e della stessa marca ho diversi altri accessori e la qualità è più che buona. Magari se sei più esperto di me se non ti da fastidio linkami qualcosa che procedo subito ad approfondire.


Infine so che rimarcare sempre le stesse cose è noioso, ma ancora non posso crederci per il dissipatore che mi hai fatto prendere. Soddisfattissimo, silenzioso più dell'iMac e secondo me aiuterebbe a non far sciogliere le calotte polari se venisse applicato sul pelo dell'acqua. :D
 
Last edited:

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Per come sono fatto, la curiosità scorre potente anche in me, però col tempo e con le tante cagate fatte nel campo ho maturato un certo antidoto al sentimento di avventura che mi rende abbastanza ponderato quando si tratta di qualcosa che ti serve per "Lavoro". Se invece parlavamo di dare fuoco al computer da gaming utilizzato solo per gli Hobby, sicuramente girerebbe con la Insider Fast di Windows 10. :D

Fai solamente bene! ahahahahaha

In poche parole, devo flashare il controller presente sulla Supermicro in modalità IT in modo da eliminare la gestione RAID nativa dei dischi e permettere a FreeNas di vedere gli HD collegati alle porte SATA del controller che inizialmente non vedeva, motivo per cui ho attaccato i cavi al controller principale.
Dalle tue parole si evince un aura di attenzione che non trovo granché giustificata. Essendo il controller separato al livello fisico dal controller principale dove sono attualmente collegati i 6 WD-Red non mi spiegavo la tua risposta di prestare prudenza ad un passaggio che almeno io vedo non pericoloso per la salvaguardia dei dati presenti negli HD.

AH ok, allora non avevo inteso, non mi è mai capitato quindi non mi sento di aiutarti troppo!

Questo è vero ed a parer mio è un inutile giocattolo ma questa non è la sede per parlarne con calma (iMac Pro). Avevo paventato questa ipotesi perché visto che sto pianificando di assemblare il nuovo computer per lavorare volevo includere una scheda di rete da 10Gbps in modo da velocizzare il trasferimento di file dalla postazione al server (Magari con un cavo 10Gbps direttamente collegato alla porta ETH) più che aumentare la banda massima che il server può gestire. Il FAILOVER l'ho avuto per anni sul Drobo e non mi è mai servito per cui mi trovi scettico sulla questione. Se la ritieni però più che buona quando magari sposto il server nel suo posto definitivo cablo un altro cavo e cerco qualche guida in merito, ne hai di buone da consigliarmi ?
Mah guarda, il mio discorso si riferiva semplicemente a: "Visto che ho due porte, almeno con il FAILOVER le uso."

Sul fatto dell'accortezza se la natura fosse scrupolosa come lo sono io probabilmente non sarei mai nato :D troppa percentuale di errore ipotetica :D:D. Quelli presenti nel link non dovrebbero essere male. Le recensioni sono buone e della stessa marca ho diversi altri accessori e la qualità è più che buona. Magari se sei più esperto di me se non ti da fastidio linkami qualcosa che procedo subito ad approfondire.
Ma quelli che hai messo son di una marca già provata in altri prodotti, ho buoni ricordi per tanto! ;)
Per approfondire intendi a livello elettronico?

Infine so che rimarcare sempre le stesse cose è noioso, ma ancora non posso crederci per il dissipatore che mi hai fatto prendere. Soddisfattissimo, silenzioso più dell'iMac e secondo me aiuterebbe a non far sciogliere le calotte polari se venisse applicato sul pelo dell'acqua. :D
Molto bene! ;)

EDIT: Comunque adesso è uscita la FN-11.0-STABLE, nei prossimi giorni ti farò sapere anche se non penso avrò problemi!
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
AH ok, allora non avevo inteso, non mi è mai capitato quindi non mi sento di aiutarti troppo!
Figurati, mi sto documentando in giro ed è semplice, solo che appena montato il server mi dava un errore senza far partire il flashing come se non trovasse il controller, anche se da BIOS viene visto e tutto, facilmente avrò combinato qualche casino a causa della troppa adrenalina in corpo, avendo appena finito di montare la "Bestia". Ci proverò più con calma, magari una domenica di ferie dal lavoro.

Mah guarda, il mio discorso si riferiva semplicemente a: "Visto che ho due porte, almeno con il FAILOVER le uso."
Ah in questo senso, beh il tuo ragionamento non fa una piega. Attualmente lo lascio così non avendo troppo tempo da dedicargli, fiero del fatto che a parte qualche riavvio senza motivo quando vado a cambiare delle impostazioni è di una stabilità disarmante.

Ma quelli che hai messo son di una marca già provata in altri prodotti, ho buoni ricordi per tanto! ;) Per approfondire intendi a livello elettronico?
Attualmente sto utilizzando tutto il necessario messomi a disposizione nella scatola dell'alimentatore e i cavi SATA nuovi di pacca usciti con la Supermicro. Visto che mi confermi anche tu la bontà della marca, appena pianifico la "Phase 2" magari aggiornerò il post, sperando di non far esplodere tutto. Per l'approfondimento intendevo se dovevo andare a cercarmi qualche marca particolare, forse non presente su amazon.

EDIT: Comunque adesso è uscita la FN-11.0-STABLE, nei prossimi giorni ti farò sapere anche se non penso avrò problemi!
Ho appena letto della release STABLE di FN11. Aspetto qualche settimana di ulteriore testing per vedere come si evolve la situazione, oltre al fatto che attualmente la famiglia è diventata tutta amante dei film per cui anche se volessi temporaneamente staccare il server per aggiornarlo oppure per aggiungere il FAILOVER probabilmente anche di notte mi assalterebbero alla gola :D.

Magari se aggiorni questo post con le tue impressioni oppure mi contatti in privato se non vuoi sporcarlo essendo che tratta di un altro argomento sarò felice di questa nuova release che detrattori dell' ultimo minuto a parte (Affermano che sia una merda peggio di Corral e stanno già urlando allo scandalo, solo perché non è uscita con la nuova GUI in versione STABLE e come tutti i software pesantemente riscritti ha diversi problemini di gioventù. Per me si può anche suicidare sta gente, sempre negativi stanno :D) la vedo una bella svolta sopratutto per il fatto dell'utilizzo delle VM che a me potrebbero servire un sacco, il +20% dettato dalle ottimizzazioni della versione 11 di FreeBSD rispetto alla 9 e lo svecchiamento della GIU che spero si semplifichi un pelino le operazioni. Anche se mi sto abituando ad utilizzarla certe volte risulta un tantino criptica. Probabilmente però il guaio nasce dalla traduzione in italiano.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Magari se aggiorni questo post con le tue impressioni oppure mi contatti in privato se non vuoi sporcarlo essendo che tratta di un altro argomento sarò felice di questa nuova release che detrattori dell' ultimo minuto a parte (Affermano che sia una merda peggio di Corral e stanno già urlando allo scandalo, solo perché non è uscita con la nuova GUI in versione STABLE e come tutti i software pesantemente riscritti ha diversi problemini di gioventù. Per me si può anche suicidare sta gente, sempre negativi stanno :D) la vedo una bella svolta sopratutto per il fatto dell'utilizzo delle VM che a me potrebbero servire un sacco, il +20% dettato dalle ottimizzazioni della versione 11 di FreeBSD rispetto alla 9 e lo svecchiamento della GIU che spero si semplifichi un pelino le operazioni. Anche se mi sto abituando ad utilizzarla certe volte risulta un tantino criptica. Probabilmente però il guaio nasce dalla traduzione in italiano.

Sentiamoci in privato per evitare di fare OT... Comunque ti posso dire essere molto stabile davvero, non ho notato problemi seri, a dire il vero, nel mio tipo di utilizzo nemmeno problemi minori. La nuova GUI non mi piace per nulla, amavo quella di Corral, questa è abbastanza incasinata... Il problema è che la casa sviluppatrice del framework su cui avevano sviluppato Corral mi pare abbia chiuso i battenti quindi hanno dovuto ripiegare su AngularJS che non sarebbe male... In generale dovranno ancora lavorare parecchio secondo me! Riguardo alla lingua non ti posso aiutare, uso tutto sempre in Inglese... ;)
 
Status
Not open for further replies.
Top