Posso "migrare" da un raid QNAP a freenas?

Status
Not open for further replies.

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Ciao a tutti,
ieri mi è salita di scimmia di vendere il mio qnap 419p e utilizzare le varie componenti che ho di recupero per costruirmi il mio nas home made...visto che ho molti dati sul qnap e non riuscirei a bakupparli è possibile migrare il contenuto del qnap?
Grazie ciao
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, mancano un po di dati, come sono configurati gli HDD? che formatazione hanno?.

A prescindere da tutto, secondo me fai prima a costruirti un server con freenas, configurarlo e poi travasare i dati dal qnap al nuovo server, poi vendi il qnap con gli hdd, o te ne tieni solo uno o due, da integrare sul NAS.

Saluti
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Ciao,gli hd son in raid5... Non ho abbastanza budget per 2 hd da 2tb e non bastereebero attualmente ne ho 4 da 2tb..posso usare freenas con qualsiasi mobo?rischio di rovinare il raid mettendolo su un pc non qnap?
Grazie ciao
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
dipende da come gestisce i dischi qnap. non vorrei facesse qualcosa di proprietario non compatibile con i filesystem di FreeNAS !
si dovrebbe verificare bene con qualcuno che conosce a fondo il qnap !
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
ciao , allora parlando con luciano di qnapclub.it (è l'admin) mi ha detto che se lo uso come raid secondario (credo intenda non come primo disco dove è installato OS) non dovrebbero esserci problemi perchè il RAID è uno standard... ora mi è sorta una domanda...se io prendo e migro e funziona posso eventualmente migrare il raid 5 a ZFS o è una cavolata? visto che ora ho sui 4TB di dati pensavo di prendere unhd da 3TB e copiarmi la maggior parte dei dati importanti, formattare il raid con freenas e poi ribaltare il tutto.....dite che è meglio rispetto a migrare il mio RAID?

Grazie ciao
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
è meglio ed è anche l'unica strada ;)
se i tuoi dischi sono in ufs o altro non li puoi portare a zfs, dovrai eliminare raid partizioni e ricrearti il tutto nativo in ZFS !

secondo me è anche la soluzione più pulita e che ti potrà dare i migliori benefici di freenas, recuperare il raid del qnap sarebbe sempre un rimedio e non la cosa migliore.
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Si ora valuto se 3 TB mi bastano... una altra domanda... come partizione cosa mi consigliate di fare? ZFS? o il RAID classico? qualora decidessi fra tot tempo di cambiare la mobo? devo rifare tutt?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
ZFS.
se cambi mobo non succede niente, magari quando scegli l'hardware dai una controllata alle compatibilità di FreeBSD così stai più tranquillo !
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Ho letto pareri discordanti su ZFS... del tipo che in scrittura è estremamente lento...hardware devo prendere quasi tutto....processore (ho visto un sempron140 a poco in un negozio...) ram scheda madre ITX... tu hai dei consigli da darmi?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Rispondo io, va penso che anche valesan di darebbe lo stesso consiglio, ovvero HP microserver e di sbatti meno, nessun problema di incopatibilità hardware, ed in più è già dotato di tutto quello che ti serve compreso l'assorbimento che di norma non sumera mai i 40W, per un uso normale.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Rispondo io, va penso che anche valesan di darebbe lo stesso consiglio, ovvero HP microserver e di sbatti meno, nessun problema di incopatibilità hardware, ed in più è già dotato di tutto quello che ti serve compreso l'assorbimento che di norma non sumera mai i 40W, per un uso normale.

Non posso che quotare, hp proliant microserver, magari il nuovo n40l con turion2 ... C'è da aggiungerci solo un po di ram e sei apposto...
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
La scheda madre è in un formato particolare non standard, quindi è aggiornabile solo come ram (8giga max) e con i due slot pcie presenti per eventuali sk video, rete o controller ... Cose che qualcuno ha gia fatto in giro!
Poi consderando i 200 euro che costa fra 5 anni lo butto e lo faccio nuovo invece che aggiornarlo ;)
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
ho venduto il nas, ora ho solo i dischi e devo decidermi....se io facessi un raid 5 classico potrei prendere uno dei 4 dischi, copiarci sopra i dati e poi formattare gli altri 3 per raid5 e quindi aggiungere poi il mio una volta fatto il travaso dati?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
fattelo prestare se hai qualche amico generoso ;)
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Non ci crederai mai.......ho trovato chi x 10€ mi affitta xun weekend 1hd da 640GB e uno da 250GB :D..... ma i problemi di cui alcuni utenti lamentano (transfer bassissimi) possono presentarsi a me che utilizzerei 4 hd da2TB con RAIDz?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
se mi dai il tuo indirizzo uno da 250 te lo spedisco io hehehe mamma mia che amici ;)
senti, io con 3 dischi in raidz ho transferrate di tutto rispetto considerato che al nas ci si accede da RETE e quindi al 90% il transfer basso è dovuto a questa e non ai dischi !!!
non so cosa intendi con i problemi che lamentano gli utenti ... io non ne ho, o meglio mi basta dove arrivo !
poi se riesci a mettere tutto nei dischi di appoggio ti basterà fare un paio di prove ... prima con ufs e poi con zfs e vedi come ti va meglio !
 
Status
Not open for further replies.
Top