Passaggio da Windows Storage Spaces a FreeNAS

Status
Not open for further replies.

vatastala

Dabbler
Joined
Oct 9, 2014
Messages
20
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo FreeNAS ma ben felice di farne parte...Perchè? Dopo aver letto il seguente articolo, credo che stavo un pò perdendo tempo sia nell'imparare una nuova ( per me ) tecnologia, sia nello sfruttore un pò meglio le prestazioni del mio umile hw

https://noobient.com/post/131991367071/storage-spaces-vs-zfs

Detto ciò, in sintesi la mia conf attuale:

- PC Windows 10 x64 con storage space abilitato su
- 5x3TB WD 3TB Caviar Green in parity (RAID5)
- 2x128GB SSD usati come Journal
- 1x600GB disco di sistema
- 12GB di RAM DDR3 1333 ovviamente non-ECC
- Scheda madre ASUS
- 1x CPU Intel i5 3570k
- TOTALE porte SATA 8 quindi...

Come avrete ben capito ho un piccolo NAS casalinga che uso soprattutto per i files video. L'installazione dei due SSD in journal è un fatto recente, che mi ha sicuramente permesso di avere una velocità di scrittura decente rispetto a prima, infatti prima avevo come READ circa 100MB/s e WRITE non più di 30MB/s, adesso siamo praticamente alla pari con la write-back cache che di default è settata ad 1GB. Nel cercare un pò di informazioni su come analizzare meglio l'utilizzo che WIndows facesse dei dischi, mi sono poi imbattuto in questo tizio che scrive articoli utilissimi:

https://noobient.com/post/129360770011/storage-spaces-performance-analysis-part-1

Il tutto unito al primo link sopra mi ha fatto capire che "forse" mi potrei divertire di più.

La scelta che ho fatto a suo tempo su Storage Space mi permetteva di non perdere i dati anche se spaccavo la Motherboard, infatti basta ricollegare semplicemente i dischi alle porte SATA di una nuova installazione e da Windows 8.1 viene rilevato il tutto. Quindi molto semplice da questo punto di vista.

Ok adesso però, a fronte di maggiori prestazioni, vorrei complicare le cose e cercare di sfruttare al meglio il pietoso hw che possiedo.