Passaggio da Windows Storage Spaces a FreeNAS

Status
Not open for further replies.

vatastala

Dabbler
Joined
Oct 9, 2014
Messages
20
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo FreeNAS ma ben felice di farne parte...Perchè? Dopo aver letto il seguente articolo, credo che stavo un pò perdendo tempo sia nell'imparare una nuova ( per me ) tecnologia, sia nello sfruttore un pò meglio le prestazioni del mio umile hw

https://noobient.com/post/131991367071/storage-spaces-vs-zfs

Detto ciò, in sintesi la mia conf attuale:

- PC Windows 10 x64 con storage space abilitato su
- 5x3TB WD 3TB Caviar Green in parity (RAID5)
- 2x128GB SSD usati come Journal
- 1x600GB disco di sistema
- 12GB di RAM DDR3 1333 ovviamente non-ECC
- Scheda madre ASUS
- 1x CPU Intel i5 3570k
- TOTALE porte SATA 8 quindi...

Come avrete ben capito ho un piccolo NAS casalinga che uso soprattutto per i files video. L'installazione dei due SSD in journal è un fatto recente, che mi ha sicuramente permesso di avere una velocità di scrittura decente rispetto a prima, infatti prima avevo come READ circa 100MB/s e WRITE non più di 30MB/s, adesso siamo praticamente alla pari con la write-back cache che di default è settata ad 1GB. Nel cercare un pò di informazioni su come analizzare meglio l'utilizzo che WIndows facesse dei dischi, mi sono poi imbattuto in questo tizio che scrive articoli utilissimi:

https://noobient.com/post/129360770011/storage-spaces-performance-analysis-part-1

Il tutto unito al primo link sopra mi ha fatto capire che "forse" mi potrei divertire di più.

La scelta che ho fatto a suo tempo su Storage Space mi permetteva di non perdere i dati anche se spaccavo la Motherboard, infatti basta ricollegare semplicemente i dischi alle porte SATA di una nuova installazione e da Windows 8.1 viene rilevato il tutto. Quindi molto semplice da questo punto di vista.

Ok adesso però, a fronte di maggiori prestazioni, vorrei complicare le cose e cercare di sfruttare al meglio il pietoso hw che possiedo.

Ho letto già buona parte della guida all'installazione, sicuramente leggo che l'utilizzo di uno degli SSD come OS di FreeNAS non è uno spreco, infatti leggo:

"Even a relatively large SSD (120 or 128 GB) is useful as a boot device. While it might appear that the unused space is wasted, that space is instead used internally by the SSD for wear leveling. This makes the SSD last longer and provides greater reliability."

Ma cosa ne faccio dell'altro SSD? Quello che trovo nella documentazione mi dice che o lo uso per i Separate Log o come Read Cache...ok, e le scritture? Avrò cmq delle buone performances?

upload_2018-1-25_22-6-17.png


Non voglio essere troppo lungo, vedo che i thread ricevono un bel pò di risposte e persone molto esperte sapranno dirmi se ne valga la pena oppure no per il mio hw, io cmq spero di si.

Grazie
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
freenas lavora più sulla ram, motivo per cui ti indirizzerei ad aumentare e usare ram ECC...io faccio boot su una sd per esempio, da 16gb....vatastala??? siculo??
 

vatastala

Dabbler
Joined
Oct 9, 2014
Messages
20
freenas lavora più sulla ram, motivo per cui ti indirizzerei ad aumentare e usare ram ECC...io faccio boot su una sd per esempio, da 16gb....vatastala??? siculo??

Esatto, siculo :smile:

Purtroppo l'HW che ho al momento è questo e non posso fare molto...ma per gli altri aspetti cosa ne pensi?
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
1gb di ram per ogni tb di zfs....aumenta la ram e sei più che a posto.
per uso casalingo va più che bene, non avevo letto raid 5...va bene così
 

vatastala

Dabbler
Joined
Oct 9, 2014
Messages
20
1gb di ram per ogni tb di zfs....aumenta la ram e sei più che a posto.
per uso casalingo va più che bene, non avevo letto raid 5...va bene così

Ok allora magari valuto l'aggiunta di più ram :smile:

Ti vorrei chiedere una cosa...poichè avevo scritto "La scelta che ho fatto a suo tempo su Storage Space mi permetteva di non perdere i dati anche se spaccavo la Motherboard, infatti basta ricollegare semplicemente i dischi alle porte SATA di una nuova installazione e da Windows 8.1 viene rilevato il tutto. Quindi molto semplice da questo punto di vista."

Nel caso di rottura di disco ok, avrò i miei allarmi configurati e le procedure per sostituire il disco guasto...ma se spacco la motherboard? Come potrei recuperare i miei dati?

Ultima cosa...se non sbaglio ho letto che posso installare il plex plugin, ma mi fungerà quindi da plex server giusto? Senza bisogno di installare Plex su un altro PC dove avrò montati i miei dischi?
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
ma se spacco la motherboard? Come potrei recuperare i miei dati?
configuri un nuovo freenas e importi i volumi

se non sbaglio ho letto che posso installare il plex plugin, ma mi fungerà quindi da plex server giusto? Senza bisogno di installare Plex su un altro PC dove avrò montati i miei dischi?
Si, ma i dischi devono stare dove c'è freenas, be puoi anche puntare dal freenas verso una condivisione esterna a freenas
 

vatastala

Dabbler
Joined
Oct 9, 2014
Messages
20
ma se spacco la motherboard? Come potrei recuperare i miei dati?
configuri un nuovo freenas e importi i volumi

se non sbaglio ho letto che posso installare il plex plugin, ma mi fungerà quindi da plex server giusto? Senza bisogno di installare Plex su un altro PC dove avrò montati i miei dischi?
Si, ma i dischi devono stare dove c'è freenas, be puoi anche puntare dal freenas verso una condivisione esterna a freenas

Grazie mille per le info. Ho iniziato l'installazione e la configurazione, mi sembra veramente un ottimo prodotto, ho anche configurato Plex e funziona molto bene.

Purtroppo nei test sono nati i primi problemucci...Allora ho configurato 5 dischi da 3TB in RAID5 ( quindi un totale di 10,9TB ), condiviso con SMB Share, tutto funzionante. Il mio link ovviamente arriva ad 1Gbps, quindi una volta montata la share ho iniziato a copiare i miei media ( ogni file circa 10GB ) e le scritture si attestano a 115/125 MBs, costanti...Terminato questo ho spento, ho tolto un disco e mi da il pool il degraded ma funzionante, molto bene. Ho rispento, ricollegato il disco, e dopo è avvenuto il resilvering e il clear, molto bene.

Sono ripartito con le scritture di media, e ho notato un bel problema...Se provo a copiare un solo media ( quindi avviare una lettura contemporaneamente dal Freenas verso il mio PC ) comincia un sali e scendi delle letture/scritture molto altalenante...In pratica si attestano letture/scritture ciascuna a metà della banda eth e poi scendono a 0 b/s...Poi risalgono e dopo pochi secondi di nuovo a 0...Continuamente...

Ho fatto un ulteriore test collegando un SSD da 120GB come L2ARC e sembra addirittura peggiorare, fino a scollegarmi la scheda di rete e diventare il tutto inutilizzabile con conseguente riavvio manuale del FreeNAS...

Sospetto quindi che la mia RAM da 12GB non sia sufficiente...L'ARC size arriva a MAX 10.5GB, quindi sono un tantino sotto ad 1 GBx1TB di storage, eventualmente credi che posso agire in qualche parametro?
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
aggiungi che il sistema operativo ne vuole 8gb....e poi ecc sarebbe meglio
 
Status
Not open for further replies.
Top