Info su FreeNAS 9, ultima rev.

Status
Not open for further replies.

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Salve a tutti, questo è il mio primo thread su questo forum...
Utilizzo FreeNAS 0.7.2 Sabanda (revisione 6694) su piattaforma AMD Athlon(tm) II Neo N36L Dual-Core Processor con 2 Gb di Ram (ovviamente espandibile), 4HD da 2Tb. L'hardware è un HP ProLiant MicroServer a 4 Bay.

I servizi che utilizzo assiduamente sono: FTP (per la videosorveglianza IP), Samba (per visualizzare e gestire i file su Windows dai 3 postazioni + smartphone), DNLA (per la smartTv), Transmission (per ovvi motivi); ho un HD con file system ZFS per avere la gestione delle quote per la videosorveglianza, i rimanenti sono in UFS.

Con l'attuale versione, installata e mai aggiornata da ormai più di 2 anni, mi trovo bene; non sono passato a free4NAS perché non vedevo sostanziali differenze con la mia attuale versione, quello che finalmente vedo in queste ultime versioni di FreeNAS...

Prima di avventurarmi alla nuova installazione vorrei chiedere ai veterani:
- se ci sono problemi risaputi con il mio hardware.
- se posso utilizzare i dati sugli HD con i file system generati dalle vecchie versioni.
- ovviamente se posso avere tutti i servizi (Transmission compreso) delle precedenti versioni.
- se esiste la versione tradotta in ITA.
- se esiste un modo (magari un plug) che riesca automaticamente a cancellare i file più datati di un pool nel rispetto della quota assegnata, utile per gestire la videosorveglianza...

Ovviamente per me significa iniziare tutto da capo, la mia esperienza con l'attuale FreeNAS non fu subito un successo (essendo stato utente Windows da sempre), non vorrei quindi mettere tutto fuori servizio per troppo tempo per risolvere magari i soliti problemini nascosti che nascono durante l'installazione...

Cosa mi consigliate?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, benvenuto


se ci sono problemi risaputi con il mio hardware

il tuo hardware è perfettamente supportato, (vedi firma), l'unica cosa che non funziona è il WOL.
Ad ogni modo se passi alla versione 8/9 ti consiglio subito 4G di RAM


se posso utilizzare i dati sugli HD con i file system generati dalle vecchie version

Si che io mi ricordi sono passato dalla versione 7 alla 8 senza grandi fastidi, stai attento se hai ZFS, c'è un po da lavorare, ma niente di difficile


ovviamente se posso avere tutti i servizi (Transmission compreso) delle precedenti versioni
Si c'è il plug in apposito, e funziona alla grande.

se esiste la versione tradotta in ITA
Si che io sappia

se esiste un modo (magari un plug) che riesca automaticamente a cancellare i file più datati di un pool nel rispetto della quota assegnata, utile per gestire la videosorveglianza...
Non lo so, prova a fare una ricerca

Saluti
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Ok, Primo intoppo, iniziamo bene...
Installata l'ultima release, tutto liscio e regolare.
Dopo diversi tentativi di impostare la password ed apportare modifiche, mi accorgo che manca l'intero menù ad albero che si vede nei screenshot.
Per puro caso, controllo la webgui con il mio dispositivo Android ed è tutto funzionante.
Morale: Internet Explorer 10 ed 11 non sono compatibili con la webgui di FreeNAS.
Nessuno lo ha mai riportato???
 

9llino

Cadet
Joined
Nov 17, 2013
Messages
4
non mi sembra un problema di vita o di morte o_O , puoi usare firefox o altro browser oppure prova ad attivare la visualizzazione compatibiltà di ie, di solito funziona.
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Già Provato...
Addirittura IE11 elenca i siti che devono funzionare in "Visualizzazione Compatibilità" in apposito box; ma nulla da fare in V.C. salta tutta la struttura dell'interfaccia...
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

sono sempre più contento e felice da quando ho abbandonato IE, nel lontano 1987, a parte questo, concordo con 9llino, non è una tragedia.

Saluti
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Ciao

sono sempre più contento e felice da quando ho abbandonato IE, nel lontano 1987, a parte questo, concordo con 9llino, non è una tragedia.

Saluti

Conosco quanto schifo faccia IE, perchè lo utilizzo da sempre; purtroppo ho alcuni dispositivi (IP Cam) che mi obbligano a sceglierlo come browser predefinito (per non tenere troppi browser installati)...
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Ok, visto che le uniche risposte che ho ricevuto portano la tua firma, ti aggiorno sulle evoluzioni:
  1. Ho acquistato, dovrebbe arrivarmi a giorni, 2 banchi da 4GB (PC3-10600R DDR3 1333MHz Reg ECC Memory Ram) dovrebbe trattarsi di RAM certificata HP con codice 500658-B21
  2. Su l'importazione del volume ZFS, nessun problema e nessun lavoro complesso; ma tutto il resto è stato complesso (magari per lacune a me dovute) e macchinoso (come potrai leggere nell'apposito Thread.
  3. Non ho avuto modo di configurare Transmission in quanto i miei vecchi torrent, da condividere, sono in un HDD con file system UFS; non sapevo che questa versione (e tutti i plugin) devono lavorare necessariamente su partizioni dedicate ZFS. Comunque sto provvedendo con l'acquisto di un nuovo HDD da 3Tb.
Per il resto, non considerando le 200€ circa al momento spesi per l'aggiornamento (RAM e HDD), mi sono reso conto di essere restato effettivamente indietro...
Ciao.;)
 
Status
Not open for further replies.
Top