Consiglio su nuova configurazione HDD

Status
Not open for further replies.

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Attualmente ho un WD20EZRX appunto da 2Tb, ed un WD30EZRX da 3Tb.
Nell'intenzione di acquistare un nuovo WD30EFRX (3Tb) quindi della serie Red (eliminando l'attuale da 250Gb in firma), volevo dedicare quest'ultimo alla video sorveglianza ed ai vari servizi Jails (tra cui 3 sessioni di transmission e plexmediaserver) attualmente installati e funzionanti 24H su 24H su l'HDD da 2Tb.
In questo modo dedicherei il nuovo efficentissimo HDD da 3 Tb per dati di poco valore (quindi Tvcc e media in FullHD) che magari girerebbe a bassa velocità durante la notte (per il limitato intervento della videosorveglianza) riuscendo però a dare il massimo delle prestazione durante la visione di un filmato in fullHD o quanto richiesto.
Invece, per i dati che non possono essere persi, dovrei cercare una combinazione tra i 2 rimanenti HDD da (3Tb e da 2TB serie green).
Attualmente ho tutto formattato in ZFS, ma solo per la convenienza poter gestire le quote dei dataset della videosorveglianza, ma non mi sono mai spinto alla creazione di un Raid tra più dischi o altre soluzioni che garantiscono l'integrità dei dati in caso di rottura di un supporto.

Avendo a disposizione quanto sopra, cosa mi consigliereste di fare per avere un volume ZFS dove poter archiviare dati in tutta sicurezza?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
dovresti fare un mirror.... ma con due hd di taglie diverse non so se lo fa fare...
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Creando invece un mirror con i 2HDD di uguale taglia, quindi da 3Tb, (ovvero il nuovo RED e l'esistente Green) avrei sempre 3Tb di spazio, giusto?
Casomai, avrebbe senso sprecare un RED per questo scopo?
Lascerei così l'hdd da 2Tb a fare quello che sta già facendo...
Come la vedi?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Il Red é fatto x il nas quindi secondo me non'è sprecato, avresti 3tb. Ma cmq sono sempre 2 hd diversi (probabilmente non avrai problemi, sicuramente avrai le prestazioni del Green xké é hd + lento) Cmq nulla ti vieta di sostituire hd in un altro momento.

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 
Status
Not open for further replies.
Top