Hardware preassemblato

Status
Not open for further replies.

v3ndr4

Cadet
Vorrei proporre ai miei clienti dei NAS con FreeNAS in alternativa ai prodotti closed.

Per me è però impensabile di dovermi occupare anche della selezione e dell'assemblaggio dell'hardware. Devo quindi trovare un fornitore di soluzioni pre-assemblate.

In rete, oltre a "FreeNAS Mini", che non è però economicamente competitivo con le soluzioni entry-level closed, non sono riuscito a trovare nulla.

Ci sono forse vincoli (es. di licenza) che impediscono la commercializzazione di questi prodotti?
Oppure ho semplicemente cercato male?

Grazie.

enemy85

Guru
Vorrei proporre ai miei clienti dei NAS con FreeNAS in alternativa ai prodotti closed.

Per me è però impensabile di dovermi occupare anche della selezione e dell'assemblaggio dell'hardware. Devo quindi trovare un fornitore di soluzioni pre-assemblate.

In rete, oltre a "FreeNAS Mini", che non è però economicamente competitivo con le soluzioni entry-level closed, non sono riuscito a trovare nulla.

Ci sono forse vincoli (es. di licenza) che impediscono la commercializzazione di questi prodotti?
Oppure ho semplicemente cercato male?

Grazie.
ixsystems è lo sviluppatore del software TRUENAS (a pagamento), da cui deriva FREENAS (che sviluppano gratis). pertanto sono gli unici a vendere hw certificato e a garantirne il supporto (soluzioni per aziende). L'alternativa è l'assemblaggio in autonomia, ma poi devi saper gestire/impostare/manutenere la parte software.

Diciamo che un'ottima base di preassemblato su cui far girare FreeNas è HPE Gen10, ma considera che l'hw influisce sulle prestazioni e dipende dal carico/necessità che deve gestire...

v3ndr4

Cadet
pertanto sono gli unici a vendere hw certificato e a garantirne il supporto (soluzioni per aziende). L'alternativa è l'assemblaggio in autonomia, ma poi devi saper gestire/impostare/manutenere la parte software.

Grazie enemy85. Anche altri free software seguono lo stesso modello di business, vedi ad esempio pfSense, ma ci sono comunque delle offerte di hardware specifico, anche se non certificato, che sono interessanti per le piccole realtà. Ho trovato strano che nessuno commercializzasse un case 2-bay while-label per FreeNas e mi era sorto il dubbio che potessero esserci vincoli legali. Grazie ancora.

glauco

Guru
A maggio dell'anno scorso mi sono affacciato sul mercato alla ricerca di ciò che cerchi tu, ma non ho trovato nulla. Volendo spendere meno del FreeNAS Mini, l'unica soluzione che ho trovato è stata farmi un PC da me.
Anche trovare un case che ospitasse 6-8 dischi da 3.5" e non fosse enorme non è stato facile.
Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.

glauco

Guru
Status
Not open for further replies.