FreeNAS Corral - Problema Link Aggregation

Status
Not open for further replies.

Guido

Cadet
Joined
Mar 19, 2017
Messages
3
Ciao a tutti, ho un problema da sottoporvi.
Ho appena installato su una macchina test, la versione appena uscita Corral.
Ho utilizzato un pc abbastanza datato ma per il momento, mi occorre solo per fare dei test prima di proporre questa soluzione ai miei clienti.
Il PC in questione non ha ram ECC, solo 4GB, ma per fare solo dei test penso che sia sufficiente. Ho collegato 5 hard disk di cui due di boot da 320GB in mirroring. Gli altri tre, due da 2TB ed uno da 1TB, li ho usati per creare le prime share.
Inoltre, dispongo di tre schede di rete, una integrata, una PCI ed un'altra PCI-E.
Tutte e tre le NIC sono correttamente rilevate e funzionanti.
Quando ho provato ad aggregare le tre schede di rete, la cosa strana è che nella casella dove dovrei selezionare le NIC da usare, risulta completamente vuota. Di conseguenza mi è impossibile creare il link aggregation.
Ho provato a cercare in rete, ho letto molti documenti, ma non sono riuscito a trovare qualcosa di utile al mio caso. Non credo sia un problema di driver, altrimenti le schede non sarebbero state riconosciute.
Qualcuno sa gentilmente consigliarmi qualcosa?

Saluti a tutti e grazie.
 

Guido

Cadet
Joined
Mar 19, 2017
Messages
3
Aggiungo una curiosità che ho appena scoperto. Se tento di creare un bridge, le tre schede di rete compaiono regolarmente nella casella port.
 

Guido

Cadet
Joined
Mar 19, 2017
Messages
3
OK, svelato in parte l'arcano.
Ho scoperto, leggendo meglio un doc online, che è necessario che le schede di rete non abbiano assegnato un ip statico, occorre partire da almeno una scheda in dhcp. Non mi è ben chiaro perché sia necessario ciò, ma sul documento in questione, che tra l'altro fa riferimento alla versione 9.10, c'è scritto che altrimenti il link aggregation non funziona. Bho, sarebbe interessante capire il perché.
 
Status
Not open for further replies.
Top