FreeNAS su HP Proliant N54L?

Status
Not open for further replies.
Joined
Apr 16, 2014
Messages
2
Salve a tutti,
sto valutando la creazione di un NAS come tutti su questo forum del resto. Appena provato FreeNAS su una macchina virtuale è stato amore a prima vista. Ho sempre amato i sistemi BSD e non ho mai avuto modo di poterli usare per più di qualche settimana per problematiche varie. Ogni qual volta posso ci metto mano, pertanto perchè non cogliere questa occasione? Mi ha scoraggiato tremendamente però il costo proibitivo dei componenti (Mobo e RAM ECC, mini case e dischi). A questo punto stavo iniziando a valutare l'acquisto di questo server HP, compatibile con memorie ecc fino a 8GB (16GB testati da molti utenti) con 4 SATA. Il processore è un Turion Neo. Cosa ne pensate potrebbe essere una soluzione valida per usare ZFS con deduplication?

Tuttavia mi è sorto spontaneo pensare che magari visto che non credo di poter connettere più di due dischi, massimo tre, probabilmente (non usando RAIDZ ma solo il mirroring) non dovrei avere esigenze particolari in fatto di memoria e onestamente non ho ancora capito se ZFS fa uso sempre dell'ECC o solo in caso di RAIDZ. Se così fosse, mi dispiacerebbe rinunciare a deduplication e quota per user ma mi chiedo come mai nessuno valuti il normale mirror con UFS, meno esoso di risorse? E' davvero così conveniente spendere tanto per ZFS se si hanno esigenze "casalinghe".
Usando UFS potrei acquistare una mobo miniITX sui 70 euro con un case mini da 50 euro e montare le mie ram 4GB DDR3 sodimm non ecc. Ma onestamente non riuscendo a trovare molto su UFS non riesco a capire se il gioco vale la candela. E mi dispiacerebbe passare da FreeNAS a Nas4Free (probabilmente molto valido, ma sono attratto da FreeNAS) o peggio a soluzioni Linux.
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
[...] A questo punto stavo iniziando a valutare l'acquisto di questo server HP, compatibile con memorie ecc fino a 8GB (16GB testati da molti utenti) con 4 SATA. Il processore è un Turion Neo. Cosa ne pensate potrebbe essere una soluzione valida per usare ZFS con deduplication?

Deduplication con l'HP che indichi assolutamente no, così come encryption. ECC sempre!

Ti consiglio ZFS; UFS sarà presto messo da parte. Leggi bene il manuale: è veramente una miniera di informazioni.
 
Joined
Apr 16, 2014
Messages
2
Ciao, l'idea era di usare dischi piccoli da 1TB. Forse avrei potuto anche farcela. Mio malgrado economicamente devo rinunciare a FreeNAS almeno per ora e ho ripiegato su un'ottima soluzione NAS già pronta che non mi permetterà di usare un sistema FreeBSD ma che mi consentirà di mantenere un po' i costi e venire incontro alle esigenze di spazio che ho in questo momento. Mi auguro di poter comunque usufruire di questa soluzione nel futuro anche solo per piacere personale e per imparare. Attualmente la soluzione pronta out of the box soddisfa tutti i requisiti di ridondanza, condivisione e gestione degli utenti che necessitavo. Non avrò deduplication, encryption e la sicurezza di un sistema ZFS ma attualmente è fuori dal mio budget e mi auguro che le prestazioni di EXT4 e la gestione raid di Linux siano all'altezza così da preservare i miei dati ;). Fiducioso di reincontrarci ti ringrazio ugualmente per la risposta.
 

Mario Zanon

Cadet
Joined
May 29, 2014
Messages
6
Peccato, l'HP si trovava sui 170 € (io ne ho installati una decina) e ci devi aggiungere solo un po' di ram (70€) una chiavetta usb (10€) e i dischi (io ho optato per WD RED da 3 TB che pago circa 100 €) Tutti i costi più IVA (ma io la recupero e quindi non la conto).
 

KaMZaTa

Dabbler
Joined
Aug 17, 2014
Messages
11
Peccato, l'HP si trovava sui 170 € (io ne ho installati una decina) e ci devi aggiungere solo un po' di ram (70€) una chiavetta usb (10€) e i dischi (io ho optato per WD RED da 3 TB che pago circa 100 €) Tutti i costi più IVA (ma io la recupero e quindi non la conto).

Pensavo anch'io di acquistare un HP N54L. Come si comporta?
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
HP non dà nessuna garanzia di funzionamento con FreeBSD...
 

KaMZaTa

Dabbler
Joined
Aug 17, 2014
Messages
11
HP non dà nessuna garanzia di funzionamento con FreeBSD...

Da quello che so (ma potrei sbagliarmi naturalmente) FreeBSD non ha neanche un programma di certificazione dell'hardware.

Riformulo la domanda: qualche possessore dell'HP N54L ha riscontrato qualche problema con FreeNas? O fila tutto liscio come l'olio?
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Per quello che ho visto io, gira senza particolari problemi, tranne che con alcune chiavette USB. Ho visto delle Sandisk da 16 GB andare bene.
 

KaMZaTa

Dabbler
Joined
Aug 17, 2014
Messages
11
Qualcuno può confermarmi l'esistenza di 2 versioni in vendita dell'HP n54L?

- HP MICROSERVER Proliant N54L 704941-421 con 2GB di Ram
- HP MICROSERVER Proliant N54L 744900-421 con 4GB di Ram

E' corretto? Differiscono solo per la Ram?
 
Last edited:

KaMZaTa

Dabbler
Joined
Aug 17, 2014
Messages
11
Alla fine ho preso questo:

HP MICROSERVER Proliant N54L 744900-421

4GB sono sufficienti per la condivisione di contenuti tra 2 PC? O l'input/output ethernet viene "strozzato"?
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Guardati le spec minime: il problema non sono le condivisioni, ma la salvaguardia dei dati se usi ZFS: 8GB come minimo.

Potresti comunque acquistare una stick da 8GB così se un domani decidi di portare la RAM a 16GB non devi mettere via l'investimento. Guarda questo thread se leggi l'Inglese

http://forums.freenas.org/index.php?threads/lightweight-build-options.22801/#post-137112

Un sentito ringraziamento a @gpsguy che ha seguito il tuo thread e mi ha suggerito questa risposta.

Many thanks to @gpsguy who is following this thread and suggested the right solution for your question.
 
Last edited:

KaMZaTa

Dabbler
Joined
Aug 17, 2014
Messages
11
Guardati le spec minime: il problema non sono le condivisioni, ma la salvaguardia dei dati se usi ZFS: 8GB come minino.

Sai dirmi anche se la versione da 4GB che ho preso ha 1x4GB o 2x2GB? Eventualmente prendo un altro banco da 4GB...
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Ho appena editato la mia risposta sopra, per riflettere la risposta che un utente di lingua inglese mi ha pregato di rivolgerti: segui quel consiglio! :)
 

KaMZaTa

Dabbler
Joined
Aug 17, 2014
Messages
11
Ho appena editato la mia risposta sopra, per riflettere la risposta che un utente di lingua inglese mi ha pregato di rivolgerti: segui quel consiglio! :)

Grazie, consiglio ben accetto. Volevo poi capire quali i vantaggi nell'utilizzo del filesystem ZFS rispetto il "classico" ext3. Inoltre, non avendo bisogno di una così elevata disponibilità, stavo valutando il fatto se utilizzare o meno un RAID1 aumentando il rischio di perdite di dati (es. se qualcosa va storto nel ricreare l'array) e semplicemente utilizzare rsync per sincronizzare i dischi e per la creazione dei backup. Qualche suggerimento?
 

KaMZaTa

Dabbler
Joined
Aug 17, 2014
Messages
11
Pensavo di mettere in vendita il modulo da 4GB di RAM. C'è per caso anche una sezione mercatino? A qualcuno interessa?
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
ZFS è tutto un altro pianeta! Non è possibile paragonarlo ad alcun altro filesystem. Fai una ricerca con Google, please!
 

KaMZaTa

Dabbler
Joined
Aug 17, 2014
Messages
11
ZFS è tutto un altro pianeta! Non è possibile paragonarlo ad alcun altro filesystem. Fai una ricerca con Google, please!

Veramente potente, non lo conoscevo! Beh inizierò ad usare quello!
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Visto che hai scelto un sistema con ECC sei a posto. Non dare mai retta a coloro che dicono che ZFS possa funzionare bene senza ECC RAM: non è vero! Ti consiglio come hd gli ottimi Western Digital Red: fai un bel rodaggio e sei a posto.
 

KaMZaTa

Dabbler
Joined
Aug 17, 2014
Messages
11
Visto che hai scelto un sistema con ECC sei a posto. Non dare mai retta a coloro che dicono che ZFS possa funzionare bene senza ECC RAM: non è vero! Ti consiglio come hd gli ottimi Western Digital Red: fai un bel rodaggio e sei a posto.

Ne ho già un paio si (che devo ancora provare a dirti la verità).
 
Joined
Aug 30, 2014
Messages
1
Ciao a tutti,
volevo condividere la mia esperienza.
Ho installato in un cliente un hp N54L con 8gb ECC (2x4GB ECC HP). 4 hd da 3tb configurati con raid10.
La utilizzo come cabina disco iSCSI, la nic integrata in matherboard la ho collegata direttamente a un'altro server dove gira ESXi 5.5.

Le prestazioni sono davvero ottime, ho un datastore di 5,2tb e ho virtualizzato 5 server. Uno di questi è un server per l'aula di informatica e da servizio a 34 thinclient. Sono rimasto veramente sorpreso per le prestazioni. Se qualcuno si domanda cosa succede se si rompe l'N54L? Ne ho uno esattamente uguale pronto ad essere utilizzato nel caso si dovesse rompere il principale. Non è automatico, pero visto che il cliente in questione è una scuola non è critico il servizio, possono anche rimanere un paio d'ore senza rete.

Ciao,

Paolo Biancato
 
Status
Not open for further replies.
Top