Flashing IT Firmware Supermicro

Status
Not open for further replies.
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Ciao ragazzi,

Vi scrivo per discutere con voi del Flashing del Firmware PH20.00.07.00-IT per la mia scheda madre Supermicro X10SLL-F0. Ho letto diversa documentazione in inglese ma approcciano questo processo in tantissimi modi ed ogni metodoto risulta poco documentato in qualche punto.

Qualcuno di voi lo già effettuato ?
Possibile avere descritta la procedura precisa utilizzata ?

Grazie anticipatamente a tutti !!!
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
non vorrei sbagliarmi, ma il flashing del Firmware PH20.00.07.00-IT è per il chipset LSI 2308 montato sulle X10SL7... per le X10SLL non ti serve flashare nulla...

e cmq, nel caso una guida abbastanza dettagliata è questa
 
Last edited by a moderator:
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Capisco,

Questa tua risposta non fa altro che aumentare la confusione. Questo perché all'inizio quando montai il server un anno e mezzo fa FreeNAS all'inizio non visualizzava nessun disco.

Appena spento il server e spostati fisicamente i cavi SATA dai connettori del controller secondario al primario subito al successivo riavvio i dischi sono stati visti ed ho proceduto a creare il Pool.

Questo punto interrogativo mi ha fatto sbarcare su diversi post nella parte internazionale di questo forum che adducevano questa problematica al fatto che il controller dovesse essere Flashato in IT mode in modo da bypassare il Raid hardware del controller che non faceva vedere i dischi a FreeNAS.

Controllo il tuo link e aggiorno il post in caso di novità.
 
Last edited by a moderator:

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Capisco,

Questa tua risposta non fa altro che aumentare la confusione. Questo perché all'inizio quando montai il server un anno e mezzo fa FreeNAS all'inizio non visualizzava nessun disco.

Appena spento il server e spostati fisicamente i cavi SATA dai connettori del controller secondario al primario subito al successivo riavvio i dischi sono stati visti ed ho proceduto a creare il Pool.

Questo punto interrogativo mi ha fatto sbarcare su diversi post nella parte internazionale di questo forum che adducevano questa problematica al fatto che il controller dovesse essere Flashato in IT mode in modo da bypassare il Raid hardware del controller che non faceva vedere i dischi a FreeNAS.

Controllo il tuo link e aggiorno il post in caso di novità.
Basta vedere che scheda hai. Se x10sll nn ti serve flashare nulla xké hai dei normalissimi controller sata

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Il calvario continua.

Nonostante abbia continuato a cercare in giro ancora non riesco a capire se la mia scheda madre ha il controller da Flashare oppure no. Infatti provando il flashing non viene rilevato nessun controller, dalla scheda tecnica però viene scritto a caratteri cubitali la presenza di un processore Broadcom 2308 con supporto al RAID.

Avendo fatto diverse prove ne dal BIOS ne Free Nas rilevano dischi collegati ad una o più delle 8 porte SATA/SAS presenti poco a destra delle principali 4.

Continuo nella speranza di trovare una soluzione oppure provare a considerare l'ipotesi di aver ricevuto un pezzo difettato, anche se poco probabile visto che tutte e 8 le porte dovrebbero essere danneggiate.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Lo guardo e ti aggiorno. Anche se si fa strada sempre di più l'idea che la scheda abbia qualche problema in quanto al boot non compare il menù del controller. Tutte le combinazioni per farlo avviare ovvero (CTRL + C o E) all'avvio non sortiscono alcun effetto e se provo il flashing con il Firmware sopra indicato mi dice chiaramente di non aver trovato nessun controller installato.

O c'è una procedura per riattivarla da BIOS da fare oppure qualche pin sulla scheda da controllare se sia apposto, altrimenti non so dove sbattere la testa. Soprattutto in virtù del fatto che oltre ad aver cambiato le preferenze di boot non ho fatto nessuna modifica alle impostazioni del BIOS della scheda madre.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
ma la scheda era nuova o usata? strano per una scheda nuova arrivare con chip fallato...
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Scheda nuova comprata su Amazon. Attualmente anche avendo seguito quella guida continua ad indicarmi di non aver trovato nessun "SAS Controller" ed il menu che dovrebbe apparire al boot con CTRL+C continua a non comparire.

Attualmente visto che sto utilizzando in maniera massiva il Server rimarrò così appena possibile contatterò Amanzon per la sostituzione in quanto sono sempre più convinto di aver ricevuto una scheda madre fallata.
 
Status
Not open for further replies.
Top