ERROR - boot volume state is ONLINE: data corruption

Status
Not open for further replies.

Nomak

Dabbler
Joined
Dec 16, 2013
Messages
19
Buongiorno,

da uno dei miei FreeNAS mi è arrivato un messaggio di errore sul disco di boot che informa che c'è una corruzione di dati.

Ho lanciato il comando zpool status -v e ottengo questo risultato

pool: freenas-boot
state: ONLINE
status: One or more devices has experienced an error resulting in data
corruption. Applications may be affected.
action: Restore the file in question if possible. Otherwise restore the
entire pool from backup.
see: http://illumos.org/msg/ZFS-8000-8A
scan: scrub repaired 2.50K in 0h1m with 3 errors on Thu Mar 9 03:46:53 2017
config:

NAME STATE READ WRITE CKSUM
freenas-boot ONLINE 0 0 3
da0p2 ONLINE 0 0 6

errors: Permanent errors have been detected in the following files:

freenas-boot/ROOT/default@2016-08-01-04:55:02:/usr/local/lib/perl5/5.20/JSON/PP.pm
freenas-boot/ROOT/default@2016-08-01-04:55:02:/usr/local/lib/perl5/5.20/Locale/Codes/Language_Codes.pm
freenas-boot/ROOT/default@2016-08-01-04:55:02:/usr/local/lib/nss/libnssckbi.so.1

La mia domanda è la seguente:
Dato che dice di restorare i singoli file se è possibile, vorrei sapere se questi file posso prenderli da un'installazione pulita (della stessa versione) e banalmente fare copia /incolla dicendo di sostituirli nella destinazione?
Nel caso specifico ho anche un FreeNAS gemello dove effettuo le repliche, posso prendere i file da quest'ultimo?
Inoltre, questi tre file qualcuno sa a cosa servono per il funzionamento del FreeNAS?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi, grazie.
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Se si tratta della stessa versione di OS, sì.

Per evitare problemi di questo tipo, ti consiglio di trasformare in mirror il disco di boot (ZFS ripara automaticamente questo tipo di errori, se dispone di ridondanza)

Questa volta sei andato bene, i file in questione non sono essenziali.
 

Nomak

Dabbler
Joined
Dec 16, 2013
Messages
19
Grazie Neuromancer per la risposta, ho postato lo stesso quesito sul Forum Internazionale e un altro utente mi ha risposto così:
they are not important because they are in an old snapshot.
Ma scusa l'ignoranza la partizione di boot esegue delle snapshot in automatico senza che io le abbia impostate?
Tra l'altro io su questo server ho installato e poi non ho fatto update, continua a girare con la versione di FreeNAS OS con cui è nato.
In più se vado a cercare questa snapshot non la trovo...

Comunque se eseguo la copia dei file dall'altro server, devo riavviare dopo?

Grazie ancora
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Che io sappia no, se aggiorni il sistema freenas crea, in pratica, degli snapshot. Potrebbe essere successo che durante l'installazione abbia fatto uno snapshot iniziale, quello relativo all'installazione ed un secondo che è quello attivo.

In primi due file sono moduli perl, mentre il terzo è una libreria condivisa. Non è necessario riavviare.

Ribadisco, trasforma il disco di avvio in un zpool mirror, perché di solito errori del genere sono indizi di deterioramento.
 
Status
Not open for further replies.
Top