domande su HW e freenas

Status
Not open for further replies.

nino

Cadet
Joined
Mar 12, 2014
Messages
5
Salve a tutti, ho intenzione di realizzare un nas per la condivisione in rete dei miei file multimediali, backup e cloud personale..

ho un paio di domande..

1) che scheda madre usare, mi serve una MB con un basso consumo almeno 4 o 6 porte sata e cosa da non sottovalutare non eccessivamente esosa in termini di costo..

questa va bene?
GIGABYTE SKT AMD GA-E350N WIN8 (rev. 1.0) Mini-ITX AMD E350 APU

AMD E-350D Dual-Core

in alternativa quale mi consigliate?

2) per quanto riguarda gli snapshot, quanto occupano? ad esempio su 100G quanto occupa uno snapshot?

dove vengono salvati? posso decidere io la destinazione tipo un hd esterno usb?

gli snapshot sono manuali o automatici? si possono schedulare?

Ringrazio in anticipo per le risposte.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ciao,
gli snapshot occupano spazio man mano che i file dei 100gb originari cambiano. All'inizio occuperanno quasi nulla, sono sono una indicazione dei blocchi utilizzati x memorizzare i files.
Che io sappia non possono avere una destinazione proprio per come è strutturato lo ZFS.
Possono essere sia manuali che automatici e schedulata la programmazione.
Comincia leggendo la guida ufficiale e vedrai che trovi tutto scritto la.
 

nino

Cadet
Joined
Mar 12, 2014
Messages
5
ok, ma per l'HW c'è qualcosa da tenere in considerazione in modo particolare ?
grazie
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Leggi un po sul forum internazionale e troverai parecchi spunti...
In breve:
1) Il File system ZFS basa la propria filosofia sull'uso di ram ECC. Se vuoi creare un nas x backup ti suggerirei di pensare ad una scheda madre e processore che supportino ram ECC.
2) ZFS ama usare molta Ram, il manuale suggerisce come minimo 8gb anche se con 4gb cmq funziona ma ovviamente potresti avere prestazioni peggiori
3) cerca di usare hw già supportato xkè altrimenti rischi di ritrovarti a faticare inutilmente per cercare di far funzionare tutto
 

nino

Cadet
Joined
Mar 12, 2014
Messages
5
ok, quindi se voglio usare zfs e gli snapshot devo optare per HW che supporta ecc, quindi la scheda madre che ho postato nel mio primo commento ovviamente è esclusa... qualche consiglio su che scheda madre utilizzare?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Piccolo chiarimento: non è che senza ram ECC il sistema nn funziona, ma se x caso la ram ha problemi, rischi di compromettere e perdere tutto il tuo backup in quanto il file system ZFS esegue dei controlli e corregge eventuali difformità che riscontra nei checksums.
Ti consiglio di provare a smanettare un po con dell'hw che ti avanza per capire come funziona freenas e poi solo allora decidere cosa comprare in base alle tue reali esigenze.
Io ho sperimentato usando una sapphire amd e350m1 pensando che fosse buona, prima di accorgermi della necessità di usare ram ecc, del fatto che A ME serviva un processore più performante, che ero limitato da un chip ethernet realtek poco supportato da freenas ecc ecc...
Se vedi sul sito internazionale, vanno molto le schede madri Supermicro (supportano ecc e hanno chip ethernet intel) con processori pentium/i3/xeon a seconda della potenza necessaria. Purtroppo da noi nn sono diffusissime. Da poco sn uscite le asrock E3C226D2I o versione 224 che qualcuno usa senza grossi problemi (io ne ho presa una da poco) se nn si hanno necessità di capienze enormi.
 

nino

Cadet
Joined
Mar 12, 2014
Messages
5
ho capito.. purtroppo con questo tipo di schede il prezzo sale un pochettino.. ma vediamo cosa trovo..

grazie per i chiarimenti :)
 
Status
Not open for further replies.
Top