AFP VIA INTERNET

Status
Not open for further replies.

Della

Explorer
Ciao
mi chiedevo se fosse possibile riuscire ad accedere ad un disco del nas condiviso via AFP al di fuori della rete locale.
So che gia via ftp o ssh si riesce a fare questo...
ma volevo vedere se c'è possibilità di lavorare in remoto alla stessa maniera del locale cioè tramite Finder (utente Mac)
Qualcuno mi può suggerire qualcosa???

Grazie in anticipo!

Neuromancer

Explorer
configura il router in modo da aprire la porta 548 tramite il port forwarding. Ti consiglio, se possibile, abilitare il Server VPN sul Router
per evitare possibili problemi di sicurezza.

Per maggiori info sulle porte TCP/UDP utilizzate da prodotti Apple: https://support.apple.com/it-it/HT202944

Della

Explorer
certo solo che il router non accetta che venga aperta la porta 548.. mi da errore...
suggerimenti?

Neuromancer

Explorer
mappa il servizio su una porta differente, ricordandoti di non andare in conflitto con servizi già in essere o che potresti attivare in futuro

Della

Explorer
innanzi tutto grazie mille!

forse chiedo troppo ma una piccola guida for dummies??

nel senso come faccio a dire a freenas di usare la porta xxx al posto della porta 548 per l'afp?
altro dubbio poi in locale la condivisione con il mac funziona ancora???

Neuromancer

Explorer
per non avere problemi, la cosa migliore è vedere se puoi impostare il router in modo che tutte le richieste effettuate verso la porta tcp XXXXX vengano poi forwardate verso la 548 - ti consiglio di andare su numeri alti (ad es 32000).
Così facendo in rete locale non cambia nulla (in pratica non devi esplicitare la porta alla quale ti colleghi con servizio AFP) e da remoto dovrai collegarti con la seguente sintassi:

afp://IPpubblicoFreeNAS:32000

Se tutto va bene ti dovrebbe arrivare richiesta di username/passwd oppure selezione dello share.

Della

Explorer
il concetto in generale lo capisco.... è nella pratica che non so come fare.... che opzione dovrei usare nella pagine del router???

ti spiego come mi muovo:

1 entro nel router (NETGEARDGND3700v2)
2 configurazione avanzata
3 inoltro attivazione delle porte
4 posso selezionare inoltro delle porte oppure attivazione delle porte
5 scelgo inoltro
6 clicco su aggiungi servizio personalizzato
7 qua imposto il nome del servizio (AFP TO INTERNET), il tipo di porta (TCP), inizio porta (548) fine porta(548)
8 creato il servizio ritorno alla pagina di inoltro porte e aggiungo un inoltro porte
9 qui da un menu a tendina scelgo i servizi già impostati di default oppure quelli creati ad hoc come nel mio casa
10 scelgo AFP TO INTERNET
11 azione: consenti sempre
12 invia a server LAN presumo l'ip di freenas
13 server wan lascio in bianco
14 una volta che clicco su applica mi da errore...

ho provato ad attivare altri servizi con porte diverse tipo ftp e ssh e tutto funziona liscio

sicuramente il mio metodo è sbagliato visto che non fuziona...
pero impostare come suggerivi tu che tutte le richieste alla porta che ne so 35214 siano reindirizzare alla porta 548 proprio non so come farlo perché non vedo opzioni nel router che lo permettano.
sicuramente ciò è dovuto alla mia ignoranza in materia....

grazie per il tempo che mi stai dedicando!

ciao

Della

Explorer
Ciao ho risolto con webDAV... molto più semplice... grazie lo stesso per l'interessamento ciao

Status
Not open for further replies.