Add user -> opzione "Lock user: "

Status
Not open for further replies.

Barbara

Dabbler
Joined
Mar 2, 2015
Messages
10
Salve a tutti,

sono abbastanza nuova e sto imparando a conoscere freenas per richieste lavorative.
Piccolo riepilogo sulla mia configurazione:
freenas 9.3 installato su macchina virtuale, da usare principalmente per share nfs o cifs, 8GB di RAM e dischi da aggiungere a caldo alla VM (cosa già testata) man mano che ci sia richiesta.

Ora, creando le share in base a specifiche richieste di utente (sto ancora cercado di capire bene come settarli al meglio), nel momento di creare un nuovo utente mi ritrovo l'opzione "Lock user: " la quale, se spuntata, mi disabilita l'utente, e fin lì ok, ma a cosa dovrebbe servirmi??
Mi spiego, se creo un utente è perchè quell'utente deve accedere, che senso ha quell'opzione?? mi sono persa una parte di documentazione???

Qualcuno riesce a darmi una risposta??

Grazie a tutti in anticipo
 

giovannife

Dabbler
Joined
Jan 14, 2015
Messages
14
beh supponiamo che un'utente abbia lavorato ad un progetto creando documenti, report ed altro
l'utente cambia gruppo o si trasferisce in un altra azienda usando l'opzione gli si inibsce l'accesso mantenendo i file
è usata per scopi di sicurezza
ciao
 

Barbara

Dabbler
Joined
Mar 2, 2015
Messages
10
Ok, allora è proprio come immaginavo, cioè un'opzione da settare dopo (se serve ovviamente) e non di default alla creazione di un utente per poi toglierla.

Grazie mille per la spiegazione
 
Status
Not open for further replies.
Top